aiuto acquisto mio primo nas...

Consigli per l'acquisto, comparazione modelli ...
Rispondi
illuca83
Utente
Utente

aiuto acquisto mio primo nas...

Messaggio da illuca83 »

buongiorno a tutti , mi sono appena presentato ed eccomi gia qua a cominciare a chiedere aiuto , partendo dall aquisto del nas ....
dopo giorni di accurata analisi fra i vari marchi di nas ho deciso di prendermi un synology ma mi sto imbattendo ancora sulla scelta del modello e sopratutto sulla compatiblità con gli altri apperecchi elettronici !!

incominciamo con il punto 1 : i synology con le smart tv della sony con sistema operativo android come si comportano?? sono comptabili?? un amico che ha un nas della synology mi ha fatto vedere una cosa fantastica sulla sua tv che però è un samsung, aprendo ds video sulla tv si vedevano tutte le locandine dei film che ha sul suo nas e con tanto di trama ... è possibile farlo anche con la sony android modello del 2016?? ho visto che sulla paly store della mia smart tv sony c'è l app ds video e pure ds audio

e per la vpn? io vorrei crearmi una piccola vpn di modo che amici e parenti possano ascoltare la musica che ho nel nas e quando mi arriva la fibra ( ora ho la 20mega) i suddetti utenti possano anche guardasi i film comodamente da casa loro o sul telefonino tramite appunto l app ds video e ds audio!! è fattibile come cosa??

punto 2 parliamo del resto: io il nas lo userei per fare backup di tutti file che ho nei vari pc che sono documenti, foto, video fatti con la gopro e smartphone in full hd musica e film\telefilm anche in full hd e qualche 4k in arrivo e molto altro ancora potrebbe arrivare che tipo di synology dovrei prendere in considerazione??
nn volevo spendere moltissimo ma ho visto che i modelli di fascia bassa nn sono un granche potenti perciò cercherò di adattarmi

innanzitutto chiedo se è meglio un 2 baie o un 4 baie? io ho incominciato a guardare il ds216 play che ha la transcodifica dei video ma poi ho visto anche il ds 216+ ii che sembra essere migliore con la cpu e sopratutto è a 64 bit poi ho guardato il 4 baie ds 416 play c ma il prezzo sale considerevolmente mi sono imbattuto pure su modelli piu alti come il ds 716+ ii e il 4 baie a 916+ ingolosito dall hardware migliore ma questi ultimi 2 nas oltre che amdare fuori un po dalla portata che mi ero prefissato di spendere credo siano fin troppo per l uso casalingo o poco piu che dovrei fare insomma nn so piu coa prendere ...consigliatemi voi ... la serie j l ho saltata ma se voi dite che gia quella puo andare spenderei anche meno ma ho visto che è davvero moto bassa come allestimento
grazie a tutti per i consigli che mi darete e scusate per il post molto lungo :)
GTW: tim smart casa 20mega
ROUTER: netgear d6000
CAVI DI RETE:categoria 5e
CLI: 2 pc fissi con win7 ultimate 64 bit un portatile con win7 32bit, un portatile con win7 64bit
SWC: in fase d aquisto
NAS:in fase d aquisto
ALTRO: tv sony andorid , 2 smartphone samsung android, powerline netgear av500 , amplificatore denon
burghy86
Moderatore
Moderatore

Re: aiuto acquisto mio primo nas...

Messaggio da burghy86 »

Magari leggere il regolamento presentarti in sezione e sistemare la firma come da regolamento aiuta.

Tutto si può fare e tutto funziona come vuoi. I parenti potranno vedere da remoto se tu hai tanta banda in upload

Per i modelli tutto dipende la budget. Ma comincerei con un 2 baie. Per poi salire. Di quanto spazio hai bisogno?
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT

Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
illuca83
Utente
Utente

Messaggio da illuca83 »

innanzitutto grazie per la risposta !! allora per la presentazione l ho fatta oggi pomeriggio nella sezione presentazioni spero di aver fatto giusto , per la firma nn ho ben capito cosa devo mettere
per il nas quindi cosigli un 2 2 baie ... quindi direi che 2 dischi da 3t configurati in raid 1 cosi da salvare i file in caso uno dei 2 si rompesse dovrebbero bastarmi , poi per il modello ?? ok tirando un po la cinghia potrei optare per modelli migliori anche se piu costosetti , no piu che altro che nn vorrei risparmiare sul nas e poi trovarmi un modello che fatica a farmi il lavoro perchè a poca ram piuttosto che cpu entry level quindi piuttosto mi sacrifico un po con i soldi e lo compro un po piu potente , rimanendo su un 2 baie ci sarebbe il 216 play oppure quello piu costoso 216+ìì o anche il 716+ ma li forse è fin troppo per l utilizzo che dovrei farne
il 216+ìì cambia tanto come qualità rispetto al 216 play??
CLI: 2 pc fissi con win7 ultimate 64 bit un portatile con win7 32bit, un portatile con win7 64bit
ALTRO: tv sony andorid , 2 smartphone samsung android, powerline netgear av500 , amplificatore denon
burghy86
Moderatore
Moderatore

Messaggio da burghy86 »

Per quello che ti serve secondo me ti basta anche un 216 liscio. Se vuoi qualcosa in più e poi provare anche plesk prendi il play
PARTECIPATE NUMEROSI:

[altro]
illuca83
Utente
Utente

Messaggio da illuca83 »

chiedo venia per la firma non corretta spero ora vada bene !!
si ho guardato il nas 216 ma nn capisco una cosa : ha una cpu meno performante e la ram dimezzata ed è piu veloce in scrittura e lettura rispetto al play avvicinandosi al 216+ come mai? e difatti anche il prezzo è un pelo piu alto rispetto al 216play , come prezzo si avvicina al plus anche se devo dire che le differenze dei 3 modelli messi insieme sono di circa 40\50 euro max quindi nn poi cosi esagerate !!
ma avere una ram a 512 rispetto agli altri 2 che invece hanno 1giga crea molta differenza nelle prestazioni ed utilizzo?? e anche il sistema operativo come si comporta quello a 32bit del 216 rispetto al 64bit del plus ??
scusate ancora a queste ultime domande ..promesso che saranno le ultime !! grazie mille di nuovo per tutto e anche per avermi sopportato in questa scelta del nas :) :mrgreen:
fullspeed
Utente
Utente

Messaggio da fullspeed »

per quanto riguarda le tv android sony c'è questo thread in questo stesso forum:

multimedia-server/sony-android-tv-suppo ... t7976.html

anche se il mio suggerimento è sempre lo stesso: media player esterno con (eventualmente) kodi.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 23.05.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.2.2-72806 Update 3); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS416 (DSM 7.2.2-72806 Update 3); 1GB; SHR(3x WD Purple 3TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 7.1.1-42962 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 24.04 LTS & 22.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.8, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, WiiM Ultra
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
illuca83
Utente
Utente

Messaggio da illuca83 »

Grazie mille per il link ....fa proprio al caso mio!!
Riguardo ai nas come lo vedi il plus rispetto al play?? ci sono molte differenze?? Certo la cosa che mi piace dei plus è la CPU che è un Intel e sono a 64 bit..... sono ancora in fase decisionale anche perché il prezzo dal 216 al 216 plus nn cambia poi così tanto
shoxden
Utente
Utente

Messaggio da shoxden »

illuca83 ha scritto: e per la vpn? io vorrei crearmi una piccola vpn di modo che amici e parenti possano ascoltare la musica che ho nel nas e quando mi arriva la fibra ( ora ho la 20mega) i suddetti utenti possano anche guardasi i film comodamente da casa loro o sul telefonino tramite appunto l app ds video e ds audio!! è fattibile come cosa??
Perché dovresti aver bisogno di una VPN per mostrare i film ai tuoi amici? ... Non mi è molto chiara la cosa [emoji28]

Inviato utilizzando Tapatalk
PwerWalker VI 850SE
Synology DS718+ RAID 1 WD Red 3TB
FTTC
FritzBox router
DSMobile IOS
Mac User 
illuca83
Utente
Utente

Messaggio da illuca83 »

shoxden ha scritto:
illuca83 ha scritto: e per la vpn? io vorrei crearmi una piccola vpn di modo che amici e parenti possano ascoltare la musica che ho nel nas e quando mi arriva la fibra ( ora ho la 20mega) i suddetti utenti possano anche guardasi i film comodamente da casa loro o sul telefonino tramite appunto l app ds video e ds audio!! è fattibile come cosa??
Perché dovresti aver bisogno di una VPN per mostrare i film ai tuoi amici? ... Non mi è molto chiara la cosa [emoji28]

Inviato utilizzando Tapatalk
e altrimenti come fanno a vedere quello che ho dentro il nas? ci sono altri metodi?? se uno nn si trova dentro la mia abitazione come fa se nn gli creo una vpn ?? se conosci un altro metodo migliore potresti spiegarmelo?? grazie mille :)
burghy86
Moderatore
Moderatore

Messaggio da burghy86 »

Fai un portale per videostation su una porta non standard e la apri sul router entrando poi con un ddns
PARTECIPATE NUMEROSI:

[altro]
Rispondi

Torna a “Informazioni pre-acquisto e selezione NAS”