io ho due dischi...fullspeed ha scritto:SHR è una forma di RAID proprietaria sviluppata da Synology ed e la modalità di DEFAULT con cui il NAS crea i volumi.
infatti con un solo disco NON puoi creare un volume RAID1, ma puoi crearne uno SHR (come hai fatto) il quale inizialmente non avrà protezione dati ma se aggiungi successivamete un secondo disco il NAS automaticamente ti creerà un mirror del primo disco sul secondo, attivando quindi la protezione dei dati.
quando un volume è protetto, errori su un disco come quelli che ti stanno capitando non ne causano il blocco.
.
4TB wd RED
2TB wd BLACK
Ho cosi ragionato:
quello da 2TB lo tengo per download station e per multimedia (tradotto: se perdo i dati non mi interessa)
quello da 4TB ci sono i backup di 3 PC (2 fissi - un portatile) - questa è la parte seria ma occupa circa 2,3 Tb
quindi per fare tutto RAID1 dove prendere 2 dischi identici da 6TB per star tranquillo...quindi sarebbe 300,00 x 2 = 600,00 (non me la sento..ahahah)
quindi quello da 4TB lavora come backup e non come storage, quindi il problema nasce solo se contemporaneamente va in "botta" il disco del NAS e del PC ....
--------------------------
quindi lo smonto e lo mando in assistenza...quasi quasi chiedo se con la differenza mi mandano un 6TB RED (anche se ora questo RED mi ha deluso) almeno ho un primo disco grande per fare acquistare in futuro un altro 6TB e fare RAID1
--------------------------
ultima cosa.... adesso non ho più il desktop con tutti le applicazioni che usavo, perchè me le ha arrestate, però se vado nel pannello mi fa vedere tutte quelle che avevo installato e configurato....
chissà se facendo un backup delle impostazioni, appena installo un nuovo disco, riesce a ricreare la configurazione che avevo prima..... ?????
cmq ottima descrizione nel post precedente....

se hai altri consigli, per me sono ORO....
ciao e grazieeeeeeeeee