Impossibile conttersi con più utenti per pc

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
Jolla
Utente
Utente

Impossibile conttersi con più utenti per pc

Messaggio da Jolla »

Ciao a tutti,

con windows 10 (mi capita anche col 7) ho sempre dei problemi a connettermi con i due utenti che ho creato per ogni postazione: un utente abilitato ad accedere ad una cartella condivisa e il secondo creato solo per salvare il backup automatico in una cartella creata ad hoc.

Mi appare sempre il messaggio di inserimento delle credenziali di rete e una volta inserite mi appare il messaggio "Le connessioni multiple a un server o a una risorsa condivisa da parte delle stesso utente, utilizzando più di un nome utente, non sono consentite".

Come devo fare?

Grazie!!
DS214
2 WD red 4tb
burghy86
Moderatore
Moderatore

Re: Impossibile conttersi con più utenti per pc

Messaggio da burghy86 »

Non puoi fare il backup al server? Windows se non fai il logogout non riesce a fare il doppio login
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT

Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
Jolla
Utente
Utente

Messaggio da Jolla »

In che senso far fare il backup al server? Al nas ho programmato un backup settimanale del suo hd su una periferica esterna.

Ho fatto così perchè come cartella condivisa non do limitazioni di spazio mentre per il backup (selettivo di determinate cartelle) ho abilitato un utente che può scrivere al max 500 gb.

Dato che il backup è programmato settimanalmente, windows 10 non riesce a gestire in automatico il login dell'utente che richede l'accesso a quella determinata ora?
DS214
2 WD red 4tb
dMajo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da dMajo »

E' un limite windows (anche giusto). Dal PC-A non puoi autenticarti con due credenziali diverse dalla stessa sessione utente sul PC-B (o NAS).

Non dovresti però avere problemi ad avere due sessioni attive ognuna con il proprio set di credenziali. Win7/10 ti permettono di avere più sessioni attive: quando sei logato con un utente, fai cambia utente e loggati con un altro, vedrai che entrambi potranno accedere al nas se entrambe le utenze vi sono configurate.

Quindi, per semplificare:
  • sia sul nas che sul pc crea utente A e utente B e sul nas assegna a ciascuno i propri permessi sulle cartelle interessate.
  • sia che ti logi sul pc con uno o l'altro utente entrambi accederanno al nas (anche da due sessioni contemporaneamente aperte), ma non potrai usare i due set di credenziali all'interno della stessa sessione utente sul pc (dalla sessione A non puoi autenticarti sul nas contemporaneamente come utente A e B)
  • il punto precedente lo risolvi in diversi modi
    • tenendo premuto shift mentre schiacci col tasto destro sul programma e scegliendo "esegui come altro utente" così all'interno della sessione utente A il programma verrà eseguito come (nella sessione) utente B ed avrà accesso alle cartelle dell'utente B ma non quelle di A
    • se trattasi di operazione ricorrente, tipo backup (scriptabile o condizionabile da parametri di riga di comando), puoi configurare con utilità di pianificazione un task, qui puoi specificare che il task venga eseguito con le credenziali dell'utente B. Avverrà tutto agli orari prestabiliti. Successivamente per farlo partire ad orari non programmati basterà visualizzare i task schedulati e con tasto destro scegliere esegui. A prescindere dall'utente che lo esegue il task verrà eseguito (come processo) sempre con il set di credenziali e parametri configurati, quindi utente B
    • Scaricando da MS la SysInternalsSuite. Dentro trovi PsExec, un tool da linea di comando (che come tastodestro+shift) ti permette di scegliere le credenziali con le quali eseguire il programma ed accetta in più anche gli "utenti di sistema" come local_system, local_service, network_service...
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

• UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
Jolla
Utente
Utente

Messaggio da Jolla »

Grazie mille, non pensavo (e sparavo) fosse così macchinoso.... :?
DS214
2 WD red 4tb
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”