da alcuni mesi a questa parte o un serio problema con il mio nas 214+. Ho contattato più volte l'assistenza ma, dopo tre mesi di risposte vaghe e molto latenti, non sono ancora riusciti a risolvere il problema. Cerco di illustrarlo in modo sintetico e schematico.
Hardware
- Synology DS214+
- Router Apple AirPort
- 3 Apple MacBook pro con installato Yosemite 10.10.5
Problema
Ogni volta che mi collego al nas, sia smb o ftp, il finder/sistema si blocca ogni 10/15 minuti rendendo impossibile lavorare in rete.
Note
- Il problema si presenta solo quando mi collego al nas Synology, perché con altri nas il problema non si verifica.
- Ho reinstallato il dsm ma non è servito a nulla.
- Il nas non è stato configurato in maniera particolare, è stato cambiato solo l'indirizzo ip (da dinamico a statico).
L'assistenza tecnica Synology è lentissima a rispondere (anche più di due settimane fra un messaggio e l'altro) e si capisce che non sa proprio come risolvere il problema.
Potrebbe essere un problema del router? Possibile?
Io non so più cosa fare. Sono arrivato al punto di valutare di passare a un nas QNap per risolvere il problema perché non possiamo lavorare in studio con questi continui blocchi di sistema!
Qualcuno ha suggerimenti? ; )
