Generazione miniature

Usare il NAS per lo streaming di contenuti multimediali DLNA e UPnP (SmartTV, Game console, Players multimediali
ffalcone
Utente
Utente

Generazione miniature

Messaggio da ffalcone »

Ciao. Ho copiato circa 10.000 foto sul NAS 212j (cartella photo; ho il pacchetto media server installato ma non photo station). Dopo di che è partito un processo che occupa il 100% di conversione delle foto in miniatura che non sembra finire mai. Esiste un modo per saltarlo e per renderlo più veloce?

Grazie
Carlogas
Utente
Utente

Generazione miniature

Messaggio da Carlogas »

Ciao. Ho copiato circa 10.000 foto sul NAS 212j (cartella photo; ho il pacchetto media server installato ma non photo station). Dopo di che è partito un processo che occupa il 100% di conversione delle foto in miniatura che non sembra finire mai. Esiste un modo per saltarlo e per renderlo più veloce?

Grazie

Per caricare le foto sul NAS è meglio utilizzare il "Synology Photo Station Uploader" che devi prelevare nella sezione download della Synology ed installare sul PC. Questo perchè il cosiddetto "Thumbnailing", la generazione delle miniature delle tue foto, è un processo che richiede uno sforzo notevole da parte del (piccolo) processore del 212j, che peraltro sarà già impegnato nella indicizzazione della cartella "Photo". Se l'upload delle foto viene fatto attraverso il Photo Station Uploader la generazione delle miniature verrà effettuata dal PC con una velocità notevolmente più alta. Considera comunque che si tratta di un processo che richiede tempo, con il mio PC che è un moderno quadcore con 8 Gb di RAM riesco a trasferire circa 1000 foto all'ora.

Ciao
ffalcone
Utente
Utente

Generazione miniature

Messaggio da ffalcone »

Per caricare le foto sul NAS è meglio utilizzare il "Synology Photo Station Uploader" che devi prelevare nella sezione download della Synology ed installare sul PC. Questo perchè il cosiddetto "Thumbnailing", la generazione delle miniature delle tue foto, è un processo che richiede uno sforzo notevole da parte del (piccolo) processore del 212j, che peraltro sarà già impegnato nella indicizzazione della cartella "Photo". Se l'upload delle foto viene fatto attraverso il Photo Station Uploader la generazione delle miniature verrà effettuata dal PC con una velocità notevolmente più alta. Considera comunque che si tratta di un processo che richiede tempo, con il mio PC che è un moderno quadcore con 8 Gb di RAM riesco a trasferire circa 1000 foto all'ora.

Ciao

Grazie. Poichè lo foto sono già tutte sul synology ed è in corso il processo di thumbnailing cosa mi suggerisci di fare? Cancellare lo foto e rifare il processo con il photo uploader o è possibile farlo fare quando tutte le foto sono già sul synology mettendo in pausa l'attuale processo?

Grazie
burghy86
Moderatore
Moderatore

Generazione miniature

Messaggio da burghy86 »

aspetti una settimana e le fa tutte il nas.. ci mette di più ma le fa..
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT

Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
Carlogas
Utente
Utente

Generazione miniature

Messaggio da Carlogas »

Grazie. Poichè lo foto sono già tutte sul synology ed è in corso il processo di thumbnailing cosa mi suggerisci di fare? Cancellare lo foto e rifare il processo con il photo uploader o è possibile farlo fare quando tutte le foto sono già sul synology mettendo in pausa l'attuale processo?

Grazie

Probabilmente hai già risolto, comunque è meglio interrompere il thumbnailing di Synology e ricaricare il tutto con Photo Uploader.
katatonik76
Utente
Utente

Generazione miniature

Messaggio da katatonik76 »

Probabilmente hai già risolto, comunque è meglio interrompere il thumbnailing di Synology e ricaricare il tutto con Photo Uploader.

Io mi trovo nella stessa situazione di ffalcone
Ho provato ad interrompere..ma se interrompi (nella schermata che ti permette di rimandare di 1,2,5 ore per intenderci), la cpu rimane sempre al 100% ed i processi che si chiamano tipo *thumb.* rimangono ad occupare la cpu.
Come si può interrompere definitivamente questa cosa?

Grazie mille

PS: Poi una volta interrotta pensavo di ricaricare tutte le foto col metodo che dicevate qui sopra ("Synology Photo Station Uploader"), dal pc. Tanto le foto le ho salvate su un HD esterno
luigi.paracchini
Utente
Utente

Re: Generazione miniature

Messaggio da luigi.paracchini »

Ciao,
io invece vorrei sapere se è possibile proprio evitare la generazione delle miniature.
Difatto a me interessa avere solo un repository dove avere le foto, senza usufruire del servizio DS Photo e risparmiare quindi spazio sul disco.
Devo solo mettere in pausa o c'e' qualcosa di più drastico?

grazie,
Luigi
burghy86
Moderatore
Moderatore

Messaggio da burghy86 »

Disinstalla photostation e media server

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
PARTECIPATE NUMEROSI:

[altro]
roby1kenoby
Utente
Utente

Messaggio da roby1kenoby »

....help. Ho avuto la malaugurata idea di lanciare l'indicizzazione multimediale.... peccato che ho 30.000 foto..... ora non si ferma più. Ho disinstallato tutti i pacchetti tipo Photo Station ma anche Audio Station...... e Media Station ma non trovo da nessuna parte qualcosa che mi permetta di stoppare l'indicizzazione! Ovviamente l'ho riavviato ma quando da pannello di controllo richiamo il servizio di indicizzazione multimediale vedo che è in corso! e il disco frulla... e la CPU ovviamente è quasi al massimo! Prima potevo almeno vedere la percentuale di indicizzazione ma ora invece dopo la disinstallazione dei pacchetti non la vedo più. Ma come diavolo si fa a fermare questa cosa? non mi serve e mi sta bloccando da un giorno! Grazie pwer l'aiuto!
  • UPS: Marca Modello + Acessorio
  • GTW: Marca Modello (v.fw) ISP: [ADSL|HDSL|VDSL|Fibra] Provider(Dn/Up/MCR) IP:[Shared|Public|Static]
  • SWC: Marca Modello (v.fw)
    [SYNOLOGY DS109]NAS: Modello DSM[4.2](3255) Ram; Storage; LAN:LAG(1+2),3,4
    [MAC]CLI: tipo PC e versione sistema operativo usati con il nas
  • ALTRO:
    • eventuali dispositivi (SmartTV, iOS, Android, VoIP)
    • eventuali dispositivi
  • EXP: E[1..9 (eta/10)] - NET[0|5..10] PC:W[0|5..10],M[0|5..10],L[0|5..10]
burghy86
Moderatore
Moderatore

Re: R: Generazione miniature

Messaggio da burghy86 »

Ormai basta ladciarlo acceso un paio di giorni e fa tutto.

In che senso bloccato?

inviato con il mio topotalk
PARTECIPATE NUMEROSI:

[altro]
Rispondi

Torna a “DLNA Streaming e (Media)Players”