mail server per rete locale: non va

Gestire la posta elettronica sul NAS, sincronizzazione di agenda e contatti
Rispondi
telinit6
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 10:34

mail server per rete locale: non va

Messaggio da telinit6 »

Buongiorno a tutti, mi sono iscritto preche` non sono riuscito a trovare la risposta ai miei problemi in altri post, e dopo aver passato una notte insonne smanettando inutilmente.

Io vorrei solo fare funzionare il mailserver per una rete locale. Ho letto molti post di utenti a cui la posta locale funziona immediatamente, e il problema per loro e` solo "parlare" con il mondo esterno (aprire porte, configurare DNS, etc.). A me invece non va neanche la posta sulla rete locale.

Allora:
ho installato il mail server, poi ho configurato il client posta su una macchina della rete locale (thunderbird su ubuntu) aggiungendo un account avente il NAS sia come server POP in ingresso che server SMTP in uscita. Provo a mandare una mail di prova dall'utente a se stesso e non arriva.

Vado sul NAS, pannello di controllo del mail server, e sotto "Mail Log" trovo una coppia di entry, la prima dice:
sender utente, recipient utente, status sent
la seconda riga dice:
sender SYSTEM, recipient utente, status Failed

Rifatto la prova innumerevoli volte, ogni volta la mail che mando va persa, e sul NAS trovo un coppia di linee, la prima sent, la seconda Failed

A parte che non capisco perche` UNA mail da un utente a se stesso sullo stesso server, debba generare DUE invii, per togliermi il dubbio di avere configurato male thunderbird, a titolo di controprova ho installato anche la mail station e ho provato a mandare la mail di prova da utente a se stesso con roundcube, e il risultato e` sempre lo stesso, a ogni tentativo di invio trovo due linee nel mail log, la prima sent, la seconda Failed con mittente SYSTEM.

Avendo notato nelle entry del Mail Log, che gli indirizzi dell'utente locale che io avevo espresso come "user@servernas" sono stati trasformati in "user@servernas.localdomain", ho pensato che la colpa potesse essere di quel dannatissimo "localdomain" che io non ho mai specificato e che mi perseguita da tutta la vita in tutte le mie installazioni linux. Intendo dire che non sono mai riuscito a fare funzionare sendmail perche` si creano errori che hanno a che fare con localdomain.

Come ultimo tentativo ho quindi provato a installare anche il DNS server (pensando che se vacevo diventare "vero" quel maledetto "localdomain" forse avrebbe cominciato a funzionare) ma, niente.

Seguendo istruzioni trovate su altri post,
ho definito una master zone "localdomain"
contenente un A record per servernas che punta al suo IP
poi ho aggiunto anche un A record che dice che mail.servernas.localdomain ha lo stesso IP
e due MX record che dicono che
localdomain MX mail.servernas.localdomain con priorita 10
mail.servernas.localdomain MX mail.servernas.localdomain con priorita 10

risultato: sempre la coppia di righe nel mail log con la seconda failed.

Se avete un'idea di cosa puo` essere che non va, e se servono maggiori dettagli per capire, cosa e dove devo cercare...
Grazie in anticipo!
  • ISP: ADSL IP:DHCP
  • NAS: DS112 DSM 6.2.2-24922 Ram 256MB Storage 2TB LAN ethernet
  • CLI: ambiente misto, molteplici versioni windows e linux
  • EXP: E4 NET2 PC:W2,M0,L4
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11438
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: mail server per rete locale: non va

Messaggio da burghy86 »

Prima di tutto benvenuto.
Grazie per esserti iscritto. Hai dimenticato di presentarti nella sezione apposita e leggere il regolamento firma.

Devi controllare gli smtp impostati sul nas sul mail server. Mandaci gli screen di tutte le impostazioni del mail server

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
telinit6
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 10:34

Re: mail server per rete locale: non va

Messaggio da telinit6 »

Grazie per la risposta; ho provveduto alle presentazioni e alla firma.

Dalla risposta deduco che la posta locale dovrebbe funzionare anche senza DNS quindi l'ho disabilitato.

Allego le schermate richieste; non rcedo che sia un problema di SMTP perche` i messaggi vengono accettati dal mail server: sia da thundebird, che da roundcube (mailstation) ricevo messaggi di conferma invio andato a buon fine.

Il fatto e` che i messaggi vengono accettati dal mail server ma poi vengono "buttati" e quindi non sono disponibili per essere scaricati/letti dal destinatario.
Allegati
alias.png
alias.png (23.04 KiB) Visto 2954 volte
security.png
security.png (32.81 KiB) Visto 2954 volte
POP3.png
POP3.png (29.49 KiB) Visto 2954 volte
SMTP.png
SMTP.png (40.78 KiB) Visto 2954 volte
  • ISP: ADSL IP:DHCP
  • NAS: DS112 DSM 6.2.2-24922 Ram 256MB Storage 2TB LAN ethernet
  • CLI: ambiente misto, molteplici versioni windows e linux
  • EXP: E4 NET2 PC:W2,M0,L4
telinit6
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 10:34

Re: mail server per rete locale: non va

Messaggio da telinit6 »

OK. Deduco dalla assenza di risposta sia qui che nell'altro thread, che siamo in presenza di un bug.

Cambio domanda. Sono nuovo. Questo forum e` gestito direttamente da Synology?
Io sto parlando con Synology? Le risposte dei moderatori/amministratori del forum sono da considerarsi risposte ufficiali di Synology?
Posso sperare che ci sia un bug fix nella prossima release del DSM?
  • ISP: ADSL IP:DHCP
  • NAS: DS112 DSM 6.2.2-24922 Ram 256MB Storage 2TB LAN ethernet
  • CLI: ambiente misto, molteplici versioni windows e linux
  • EXP: E4 NET2 PC:W2,M0,L4
telinit6
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 10:34

Re: mail server per rete locale: non va

Messaggio da telinit6 »

telinit6 ha scritto:OK. Deduco dalla assenza di risposta sia qui che nell'altro thread, che siamo in presenza di un bug.
Nel caso interessasse a qualcuno, confermo che non era colpa della mia configurazione, era un bug che si e` risolto con la versione successiva del DSM.
  • ISP: ADSL IP:DHCP
  • NAS: DS112 DSM 6.2.2-24922 Ram 256MB Storage 2TB LAN ethernet
  • CLI: ambiente misto, molteplici versioni windows e linux
  • EXP: E4 NET2 PC:W2,M0,L4
Rispondi

Torna a “Mail Server, Mail Station & Cal/CardDAV”