Autorizzazione cartelle DLNA

Modelli: DS115j, DS115, DS215j, DS415play, DS415+, DS715, DS1515, DS1515+, DS1815+, DS2415+, DS2015xs, DS3615xs, RS815, RS815(RP)+, RC18015xs+, [DX1215, RX415, RX1215sas]
Rispondi
zafrani
Utente
Utente

Autorizzazione cartelle DLNA

Messaggio da zafrani »

Ciao a tutti, scrivo perchè ho davvero bisogno di voi.
sono nuovissimo di questo forum e mi scuso in anticipo se ho sbagliato td o se faccio un pò di confusione.
Vi spiego la mia esigenza:
Sono in procinto di acquistare un DS215j con lo scopo di salvarci una copia delle mie foto e di poterle visualizzare sia da tv (DLNA compatibile, sony Bravia) e da smartphone.
Il nas è in una rete lan alla quale accedo sia io con la mia famiglia, sia mio fratello (e la sua famiglia ) che abita al piano di sotto.
Sarò io a gestire il nas e vorrei che le due famiglie vedessero solo le cartelle che alle quali sono autorizzate.
e questo vale sia per l'accesso via pc, sia quello via smartphone e sia quello da tv.
come faccio? è possibile impostare il tutto giocando sugli utenti e sulle loro autorizzazioni?

Vi prego... aiutatemi...!!!
burghy86
Moderatore
Moderatore

Re: Autorizzazione cartelle DLNA

Messaggio da burghy86 »

Dlna non puoi. Le cartelle dlna le vedranno tutte le tv. Le altre basta fare gli utenti.

Non vedo la presentazione ne la firma

topotalkato
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT

Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
zafrani
Utente
Utente

Messaggio da zafrani »

Chiedo scusa... provvedo subito....!!
cosa si intende per presentazione e firma?
Scusami ....
GTW: Telecom ISP: [ADSL] Telecom alice 7 mega IP:[pubblico]
NAS: ds215j in fase di valutazione
CLI: win 7 64bit
[altro]
smartphone android Samsung Galaxy S3 + iPhone 6
burghy86
Moderatore
Moderatore

Messaggio da burghy86 »

Leggi il regolamento in sezione presentazioni

topotalkato
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT

Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
zafrani
Utente
Utente

Messaggio da zafrani »

Bene, credo che ora ci siamo...
chiedo davvero scusa ma preso dalla foga di chiedere info.... ho tralasciato il resto.
sorry.

quindi, dicevi.. tornando alla questione che con il dlna non si può...
azz... diciamo che in parte me lo aspettavo. al piu per quel servizio posso abilitare solo l'ip della mia tv ..!

per il resto dici che posso far tutto attraverso la configurazione degli utenti giusto?
anche se questi accedono vi app dai propri smartphone tablet etc etc?

in sostanza, anche tramite le app devo inserire l'utente? (che è quello da me configurato) e questo vedrà solo le sue cartelle?

di nuovo grazie, davvero molto molto prezioso il tuo/vostro aiuto.

Simone
[altro]
dMajo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da dMajo »

Per le foto credo che con photo station tu possa avere album "pubblici" e "privati" (legati all'utente). Non però se le foto le distribuisci via DLNA. Quindi per vederle sulla tv dovresti avere una smart dotata di browser web.

Per i video invece se usi la VideoStation il discorso cambia. Puoi avere librerie private vincolate all'utente. Se sulla TV (purtroppo solo Samsung) installi DSVideo (che avrà un set di credenziali utente/password) potrai usarlo per vedere tutti i filmati pubblici e quelli privati concessi all'utente di DSVideo (puoi usarne uno diverso su ogni TV, anche più di uno sulla stessa TV se non ti secca inserire user e psw via telecomando).
Nel tuo caso invece col Bravia il discorso funziona nello stesso modo, ma ad avviare il filmato deve essere:
- il pc con la videoStation nel browser
- oppure uno smartphone/tablet con installato DSVideo.

Il PC/Smartphone avrà la possibilità di accedere ai contenuti privati (autorizzati all'utente usato nell'app) e una volta scelto il filmato invierà via DLNA l'istruzione di riprodurlo alla TV anche se il filmato si trova in un'altra cartella non aggiunta/indicizzata dal media server (DLNA).
Stesso discorso per DSAudio (se ben ricordo, visto che non uso spessissimo)
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

• UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
zafrani
Utente
Utente

Messaggio da zafrani »

Diciamo che le idee mi si stanno pian piano chiarendo.
togliendo però del tutto la tv di mezzo da questo discorso, in sostanza una volta che metto il nas in rete, ci accedo come amministratore e:
creo 2 utenti, per ognuno del quale verrà creata una sua home con le sue cartelle.
a questo punto inserendo i file di questi utenti nelle rispettive cartelle, quando questi apriranno i file da smartphon e tablet, con le app Ds video, Ds Audio e Ds photo,
dovranno inserire il loro utente e pwd e quindi vedranno solo i relativi contenuti delle loro home...
giusto??
[altro]
dMajo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da dMajo »

Quando installi media server crea in automatico le condivisioni photo/video/music che poi indicizza e serve via DLNA. A livello di file system, ovvero quando accedi alle cartelle via SMB (windows ad esempio) puoi sempre proteggere i contenuti della condivisione e/o eventuali sottocartelle con le ACL (credenzia user/psw) è però media server che se ne infischia e via protocollo DLNA (che non è SMB) che offre l'intero contenuto.

Generalmente quando poi installi videostation e audiostation le configuri in modo che per la libreria principale usino le stesse cartelle del media server.
Per i contenuti privati,nella video station, creare librerie aggiuntive (definendole private) ed associarvi la cartella contenente i contenuti e gli utenti che vi hanno accesso. Attenzione che gli utenti definiti qui sono quelli con acesso via videostation e dsvideo. Per le autorizzazioni SMB (navigazione della cartella da filesystem windows) devi impostarle dalla sezione della condivisione cartelle. Conviene tenerle uguali.
Per audiostation invece il metodo è diverso. Supporta i contenuti privati ma non consente di definirli. Quando gli abiliti ogni utente avrà accesso alla parte comune e/o quella privata, limitata al singolo utente in oggetto in quanto si trova nella cartella music dentro la home di ogni utente. Non è quindi possibile creare una cartella privata da associare ad un gruppo di utenti.

Quindi audiostation e dsaudio avranno contenuti pubblici e/o privati nella cartella home di ciascun utente. Videostation e dsvideo avranno la libreria pubblica e una o più private associate ad una cartella (percorso) di tua scelta (anche in home credo, anche se non l'ho mai usata così) con il vantaggio però che una libreria "privata" può esser associata a più utenti
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

• UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
Rispondi

Torna a “Synology serie X15”