Ciao ragazzi,
vi scrivo perchè ho un grosso problema che mi sta facendo impazzire da qualche settimana. Praticamente la mia DiskStation DS213j dopo tot. tempo/giorni diventa irraggiungibile sia dall'esterno tramite corrtto DDNS Synology impostato e sia da dentro casa (indirizzo ip privato). Qualunque browser provo ad utilizzare mi rimane in attesa di connessione senza visualizzare mai la pagina della login. Ho provato anche dal cellulare con le app, ma dice che non riesce a collegarsi al server.
All'inizio ho ipotizzato fosse un problema di connessione dal pubblico ma invece ho visto che quando non riesco a raggiungerlo dall'esterno non riesco ad accedervi anche da dentro casa. Sul router non è cambiata nessuna impostazione.
Riprende a funzionare solo se la spengo tenendo premuto il tasto di accensione per 10 secondi e quindi la DiskStation si spenge. Una volta riavviata, funziona nuovamente tutto per altri tot. giorni/ore.
Forse un problema di Router, anche a me capitava, per risolvere ho dovuto riavviare il router...: prova e vediamo
Sent from my iPhone using Tapatalk
Paolo_71
------------------------------------------------------------ UPS: APC Smart-UPS C 1500 VA GTW: Fastgate: [FTTS] FASWTEB (200/20 Mb) IP Publico NAS: DS920+ DSM 7.0 2 hd con WD RED da 6tb + 1 hd WD RED PLUS da 10tb CLI: Macbook Pro 13" 2020 M1 macOS Monterey 12.1
[altro] iPhone 13, AppleTV 4K, Sony SmartTV FWD-65X85G/T, SAT: Sky Q
Paolo_71 ha scritto:Forse un problema di Router, anche a me capitava, per risolvere ho dovuto riavviare il router...: prova e vediamo
Sent from my iPhone using Tapatalk
L'unico modo con cui sto andando avanti è quello di riavviare la DS ogni 4/7 giorni. Oltre quei giorni non va e si blocca, la riavvio e funziona di nuovo.
Non sono riuscito a capire ancora da cosa dipende.
dakpool ha scritto:
L'unico modo con cui sto andando avanti è quello di riavviare la DS ogni 4/7 giorni. Oltre quei giorni non va e si blocca, la riavvio e funziona di nuovo.
Non sono riuscito a capire ancora da cosa dipende.
Pensa tu... ieri notte non lo vedevo tramite il mio Mac, per sicurezza ho provato a vederlo tramite web e si connetteva... allora per scrupolo ho riavviato il Mac ed è spuntato fuori sul mio finder!!
Stranezze....
Secondo me ci dev'essere un bug ma non si capisce quale sia.... Burghy che ne pensi?
Ciao
Paolo_71
------------------------------------------------------------ UPS: APC Smart-UPS C 1500 VA GTW: Fastgate: [FTTS] FASWTEB (200/20 Mb) IP Publico NAS: DS920+ DSM 7.0 2 hd con WD RED da 6tb + 1 hd WD RED PLUS da 10tb CLI: Macbook Pro 13" 2020 M1 macOS Monterey 12.1
[altro] iPhone 13, AppleTV 4K, Sony SmartTV FWD-65X85G/T, SAT: Sky Q
Sembra un problema di indirizzamento. Il router sembra il colpevole.
Però se via web lo raggiungi e afp e samba non vanno c'è da indagare più a fondo.
Come è strutturata la rete?
Ip gw?
Ip nas?
C'è uno switch?
Il pc o mac ha ip fisso? Gw e dns sono corretti?
Questo bug che sembra insormontabile dello standby non vorrei che lo avessero cercato di risolvere troppo radicalmente
topotalkato
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
burghy86 ha scritto:Sembra un problema di indirizzamento. Il router sembra il colpevole.
Però se via web lo raggiungi e afp e samba non vanno c'è da indagare più a fondo.
Come è strutturata la rete?
Ip gw?
Ip nas?
C'è uno switch?
Il pc o mac ha ip fisso? Gw e dns sono corretti?
Questo bug che sembra insormontabile dello standby non vorrei che lo avessero cercato di risolvere troppo radicalmente
topotalkato
Ciao,
quando mi succede il problema segnalato, la DS213J non è raggiungibile tramite nessun servizio nemmeno via WEB. (SMB-AFP-WEB-FTP) nulla di tutto funziona a meno che non riavvio la DS213J e per altri (4/7) giorni funziona nuovamente.
La DS213J è direttamente connessa al router-modem di casa con ip fisso. Non penso sia un problema di rete perchè sono molto afferrato in questo. Lato DNS tutto ok.
Penso che sia dovuto ad un problema sulla DS, forse come dici tu dallo standby; premesso che nella versione 4.x questa cosa non succedeva. Ha iniziato dalla 5.x in poi.
Manda un ticket a synology che si collega al nas e vedono di risolvere
inviato con il mio topotalk
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
Per mandare una richiesta di assistenza basta che guardi sul sito ufficiale
topotalkato
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio