[GUIDA] Spostare cartella registrazioni Surveillance Station

Guide, Tips, Manuali.
Rispondi
Pissa
Utente
Utente

[GUIDA] Spostare cartella registrazioni Surveillance Station

Messaggio da Pissa »

Come sapete al momento dell'installazione della Surveillance Station viene creata automaticamente una cartella nominata "surveillance" nella root del sistema, contenente alcuni files di configurazione e "n" sottocartelle relative a ciascuna delle telecamere configurate. Il nome di queste cartelle varia a seconda del nome scelto durante la configurazione, in ogni caso ogni sottocartella contiene a sua volta ulteriori "n" cartelle contenenti le registrazioni delle telecamere.

Purtroppo (tranne che in alcuni specifici modelli di fascia alta) il DSM non consente la modifica della cartella di destinazione, e pertanto le registrazioni vengono sempre e comunque salvate nel (o negli) hard disk interni del NAS.

Questa soluzione (esattamente come per i download della Download Station) non mi è mai piaciuta, in quanto voglio che i dischi interni del mio NAS siano utilizzati solo ed esclusivamente per l'archiviazione. Quindi, così come tempo fa avevo spiegato (aiutandomi con diverse guide online) come spostare i download su HDD USB esterno, allo stesso modo ho cercato un metodo per spostare le registrazioni su HDD esterno (o, in alternativa, su un HDD del computer).

Ieri, dopo numerosi tentativi, sono finalmente riuscito a raggiungere il mio scopo. In pratica ho utilizzato il sistema dei softlink sotto Linux. Per chi non sapesse cosa sono e come funzionano, ecco il link alla pagina di Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Collegamento_simbolico

I punti della guida vanno eseguiti esattamente nell'ordine in cui le espongo.

1) Abilitare SSH dal Pannello di Controllo del DSM ed accedere a riga di comando come amministratore tramite Putty con il solito metodo username "root" e come password quella dell'amministratore.

2) Aprire la Surveillance Station e configurare la telecamera (appuntarsi il nome indicato nel campo "cartella archivio registrazioni", nell'esempio utilizzerò una cartella di nome CAM1). Nel caso aveste già configurato le telecamere ed aveste già delle registrazioni, purtroppo dovete eliminare le telecamere e le relative registrazioni, in quanto le cartelle dovranno essere necessariamente eliminate per poter creare il/i softlink. Una volta rimosse, rifate la configurazione iniziale.

3) Ipotizziamo di voler spostare le registrazioni sull'HDD USB esterno, in una sottocartella chiamata "CAM1" situata all'interno di una cartella chiamata "surveillance" (in maniera da mantenere la stessa struttura del percorso di origine). Creiamo quindi la cartella "surveillance" e la sottocartella "CAM1". A questo punto andiamo nella cartella originale, ovvero nella root del disco, cartella "surveillance", sottocartella "CAM1", e copiamo il file "cam_settings.conf" nella nuova posizione. A questo punto avremo i seguenti due percorsi:

- percorso originale sul disco interno: /volume1/surveillance/CAM1 (contente il file "cam_settings.conf")
- percorso di destinazione su disco esterno USB: /volumeUSB1/usbshare/surveillance/CAM1 (contente il file "cam_settings.conf" che avete appena copiato)

4) Chiudere la Surveillance Station e fermare completamente il pacchetto

5) Tramite Putty, da riga di comando eliminare la cartella CAM1 con il comando "rm -r /volume1/surveillance/CAM1" (ovviamente senza virgolette)

6) Sempre con Putty, da riga di comando creare un softlink con il comando "ln -s -f /volumeUSB1/usbshare/surveillance/CAM1/ /volume1/surveillance/CAM1" (ovviamente senza virgolette). Prestate attenzione alle barre: la sintassi è "ln -s -f /cartelladidestinazione/ /cartelladiorigine". Quindi è necessaria la / finale dopo l'indirizzo di destinazione, mentre non va messa dopo l'indirizzo di origine.

7) Verificato che i comandi siano andati a buon fine, chiudere Putty, disabilitare SSH, riavviare la Surveillance Station e far partire una registrazione. Se tutto è andato correttamente, vedrete i vostri video salvati nella cartella situata sull'HDD USB esterno!

NOTE IMPORTANTI
1) Noterete che, dopo aver creato il softlink al punto 6, nel percorso di origine verrà creata automaticamente una cartella (in questo caso chiamata CAM1). Ovviamente non si tratta di una vera e propria cartella, ma del softlink, tantè che se provate ad entrarci tramite esplora risorse riceverete il messaggio di accesso negato, ed addirittura non sarà presente sfogliandola tramite File Station.
2) La procedura deve essere ripetuta ovviamente per tutte le telecamere che avete.
3) La destinazione può essere qualsiasi HDD, basta ovviamente cambiare la sintassi del percorso di destinazione.
4) Se volete spostare anche voi su HDD USB esterno, verificate che il percorso sia identico a quello che ho riportato io (sul mio NAS è quello).
5) Le registrazioni salvate sul nuovo percorso hanno il vantaggio/svantaggio di essere modificabili (e quindi eliminabili) direttamente da esplora risorse (quando sono salvate nella cartella di default posso essere eliminate solo tramite la Surveillance Station). Questo può essere un vantaggio perchè accelera la procedura di eliminazione, copia, ecc, ma anche uno svantaggio perchè le rende ovviamente anche più "vulnerabili", chiunque abbia accesso al computer le può eliminare.
Rispondi

Torna a “GUIDE & TIPS”