Synology non accessibile

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
Rispondi
Maxxx74
Utente
Utente

Synology non accessibile

Messaggio da Maxxx74 »

Buongiorno...sicuramente non sono stato bravo a configurare o il mio router (NETGEAR D6300) o la mia DS station (DS212) perchè putroppo ho scelto un hardware sopra le mie capacità tecniche :ugeek: .

Veniamo al problema:
La DS non risulta accessibile se provo a collegarmi con alcuni apparecchi wireless sulla rete principale di casa.. non riesco ad accedere a nulla come se l'IP fosse bloccato (non so se da Router o da DS).. se però riavvio varie volte router e DS alla fine non so per quale miracolo riesco ad accedervi... allo stesso tempo ho alcuni Range externder della Netgear WN1000RP ed una powerline sempre netgear collegati alla rete principale di casa ai quali posso collegarmi con gli apparecchi wireless senza problemi e senza bisogno di riavvii di router o DS...

qualcuno riesce a capire cosa succede? la DS è come se bloccasse le connessioni questo accede specialmente quando l'apparecchio wireless esce di casa (accade con gli smartphone) o come se ci fossero problemi con il server DHCP.

N.B.
1) gli IP in questione sono tutti interni non faccio riferimento a collegamenti da esterno
2( non compaiono blocchi nell'elenco blocchi.

Almeno riuscissi a capire se è un problema di DS o di Router già sarei avanti :lol:
Wolf
Utente
Utente

Synology non accessibile

Messaggio da Wolf »

Disabilita il server DHCP sul NAS, lascia attivo solo quello sul D6300.

Assegna IP statici ai dispositivi noti (indirizzi al di fuori del range di assegnazione del server DHCP ma su medesima subnet).

Sent from my iPad using Tapatalk
- GTW: Netgear RAX200 - ISP: VDSL2 Tiscali (200/20) IP: Public
- NAS: Synology DS1621+ DSM 6.2 - 16GB RAM
Maxxx74
Utente
Utente

Re: Synology non accessibile

Messaggio da Maxxx74 »

Grazie della risposta.

Il server dhcp sul nascere non é attivo.

Gestisco ip statici tramite il router...

Non capisco "Assegna IP statici ai dispositivi noti ." Intendi sul sul router?

In particolare non capisco: (indirizzi al di fuori del range di assegnazione del server DHCP ma su medesima subnet)

Nelle impostazioni:
Ipv4 manuale
Ipv4 automatico
Dhcp server non abilitato

Non so se queste info ti bastano per capire...cmq grazie per il tuo aiuto
emmedi
Utente
Utente

Messaggio da emmedi »

Maxxx74 ha scritto:Non capisco "Assegna IP statici ai dispositivi noti ." Intendi sul sul router?
Si riferisce ai vari dispositivi. Esempio:
router: 192.168.0.1
pc fisso: 192.168.0.2
notebook: 192.168.0.3
nas: 192.168.0.4
Maxxx74 ha scritto:In particolare non capisco: (indirizzi al di fuori del range di assegnazione del server DHCP ma su medesima subnet)
Puoi lasciare attivo il dhcp sul router facendo in modo che assegni IP in un range differente da quelli utilizzati come statici. Io, ad esempio, ho impostato il router perché assegni IP a partire da 192.168.0.101 e fino a 192.168.0.120. Mentre gli IP fissi stanno tutti sotto i 100.
Wolf
Utente
Utente

Messaggio da Wolf »

La spiegazione di emmedi è perfetta...scusa se sono stato troppo sintetico.

Sent from my iPad using Tapatalk
- GTW: Netgear RAX200 - ISP: VDSL2 Tiscali (200/20) IP: Public
- NAS: Synology DS1621+ DSM 6.2 - 16GB RAM
Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”