Problema collegamento tra NAS e server Synology
Problema collegamento tra NAS e server Synology
Product: DS414j
Product Version: DSM 5.1-5004
Salve a tutti. spero di trovare qualche anima pia che mi possa aiutare.
Ho da un mesetto il NAS in questione e fino alla versione 5.0.XXX andava tutto benissimo.
Stavo anche configurando delle telecamere IP.
Ho malauguratamente fatto l'aggiornamento alla versione 5.1... e da quel momento traggedia.
Non funziona più il quickconnect, non si registra più sul ddns, non si logga più il mio MyDS e per concludere non raggiunge più il server dei pacchetti.
Ho provato a scrivere al supporto, che risponde alla velocità di una mail ogni 2 giorni, ma come test mi hanno fatto cambiare DNS, spegnere e riaccendere e per finire resettare.
Pessima idea visto che adesso ho un nas inutile non potendo più scaricare i pacchetti.
Il router viene rilevato upnp, configurato e tutto. Sembra proprio un problema che il nas non raggiunge il server synology. Solo che io non so che ip abbia e se posso fare altri test.
Qualcuno ha avuto problemi simili o idee?
Grazie A tutti
Product Version: DSM 5.1-5004
Salve a tutti. spero di trovare qualche anima pia che mi possa aiutare.
Ho da un mesetto il NAS in questione e fino alla versione 5.0.XXX andava tutto benissimo.
Stavo anche configurando delle telecamere IP.
Ho malauguratamente fatto l'aggiornamento alla versione 5.1... e da quel momento traggedia.
Non funziona più il quickconnect, non si registra più sul ddns, non si logga più il mio MyDS e per concludere non raggiunge più il server dei pacchetti.
Ho provato a scrivere al supporto, che risponde alla velocità di una mail ogni 2 giorni, ma come test mi hanno fatto cambiare DNS, spegnere e riaccendere e per finire resettare.
Pessima idea visto che adesso ho un nas inutile non potendo più scaricare i pacchetti.
Il router viene rilevato upnp, configurato e tutto. Sembra proprio un problema che il nas non raggiunge il server synology. Solo che io non so che ip abbia e se posso fare altri test.
Qualcuno ha avuto problemi simili o idee?
Grazie A tutti
Re: Problema collegamento tra NAS e server Synology
Allora l'aggiornamento 5.1 sicuramente ha due difetti (credo assodati):
1) L'interfaccia di gestione DSM è notevolmente più lenta sia da rete locale LAN che da WAN (alias internet)
2) Il servizio DDNS di Synology perde spesso la sincronia e quindi è preferibile aggiungere anche un altro servizio come No-Ip (gratuito)
Per quanto riguarda il problema dei pacchetti non ho riscontrato alcuna problematica (anche perchè non sono stati rilasciati degli aggiornamenti a quelli che uso).
In ogni caso c'è l'installazione manuale che potresti provare. Scarica l'spk dal sito Synology https://www.synology.com/it-it/support/download/DS414j e prova l'installazione manuale.
Per quanto riguarda il server credo che il repository ufficiale di Synology risponda a global.download.synology.com.
Quindi magari prova a fare un ping verso questo server e dovrebbe quantomeno darti il corrispondente IP.
Se non trovi neanche quello allora credo tu abbia dei problemi con i DNS configurati sul tuo NAS (metti 8.8.8.8).
1) L'interfaccia di gestione DSM è notevolmente più lenta sia da rete locale LAN che da WAN (alias internet)
2) Il servizio DDNS di Synology perde spesso la sincronia e quindi è preferibile aggiungere anche un altro servizio come No-Ip (gratuito)
Per quanto riguarda il problema dei pacchetti non ho riscontrato alcuna problematica (anche perchè non sono stati rilasciati degli aggiornamenti a quelli che uso).
In ogni caso c'è l'installazione manuale che potresti provare. Scarica l'spk dal sito Synology https://www.synology.com/it-it/support/download/DS414j e prova l'installazione manuale.
Per quanto riguarda il server credo che il repository ufficiale di Synology risponda a global.download.synology.com.
Quindi magari prova a fare un ping verso questo server e dovrebbe quantomeno darti il corrispondente IP.
Se non trovi neanche quello allora credo tu abbia dei problemi con i DNS configurati sul tuo NAS (metti 8.8.8.8).
- UPS: Apc Back-UPS CS 500
- GTW: Marca Modello (v.fw) ISP: Fibra Infostrada (200/20) IP:[Public]
- NAS: DS414 DSM 6.2.1-23824 Update 6; 4x6TB Seagate IronWolf; LAN:1,2
- CLI: Debian, Windows 8.1/10, El Capitan
- EXP: E3 - NET5 PC:W9, M4, L7
Re: Problema collegamento tra NAS e server Synology
Il problema dei pacchetti credo sia aggirabile effettivamente con il download manuale (non che la cosa mi rallegri comunque)
Ma il problema principale è l'impossibilità di registrare il mio Account DS, che mi serve anche per le licenze del pacchetto sorveglianza.
test ping ha avuto successo, raggiungo sito
DNS ho provato a cambiarli direttamente sul router, a cambiarli nel NAS ma sempre senza successo.
Effettivamente prima dell'inglorioso reset talvolta il servizio ddns andava su per poi disconnettersi.
Sono un po fermo.
Ma il problema principale è l'impossibilità di registrare il mio Account DS, che mi serve anche per le licenze del pacchetto sorveglianza.
test ping ha avuto successo, raggiungo sito
DNS ho provato a cambiarli direttamente sul router, a cambiarli nel NAS ma sempre senza successo.
Effettivamente prima dell'inglorioso reset talvolta il servizio ddns andava su per poi disconnettersi.
Sono un po fermo.
Re: Problema collegamento tra NAS e server Synology
piccolo aggiornamento
La portentosa assistenza mi ha consigliato nuovamente un Hard reset e di installare la versione software scaricata dal sito e non in automatico...
La portentosa assistenza mi ha consigliato nuovamente un Hard reset e di installare la versione software scaricata dal sito e non in automatico...
Re: Problema collegamento tra NAS e server Synology
Se ti riferisci all'uso del MyDS Center, non mi ha mai funzionato.brunoNF ha scritto: Ma il problema principale è l'impossibilità di registrare il mio Account DS, che mi serve anche per le licenze del pacchetto sorveglianza.
Da web funziona perfettamente.
Mi viene il ragionevole dubbio che sia stato configurato male dalla Synology.
Nel senso che magari non punta all'indirizzo Web corretto.
Purtroppo ho visto che anche abilitando l'SSH non posso verificare i messaggi dentro i log di sistema (in quel caso potevo vedere l'errore che dava e fare un po' di debug).
- UPS: Apc Back-UPS CS 500
- GTW: Marca Modello (v.fw) ISP: Fibra Infostrada (200/20) IP:[Public]
- NAS: DS414 DSM 6.2.1-23824 Update 6; 4x6TB Seagate IronWolf; LAN:1,2
- CLI: Debian, Windows 8.1/10, El Capitan
- EXP: E3 - NET5 PC:W9, M4, L7
Re: Problema collegamento tra NAS e server Synology
Il problema e che non mi fa accedere a impostazioni ddns senza registrare account synology, cosa che non posso fare.
Mi serve questo accesso anche per le impostazioni del sistema di sorveglianza e backup.
Sto continuando a scrivere all'assistenza ma sinceramente ne sono veramente deluso. Parlassi con un risponditore automatico mi darebbe le medesime risposte e molto più velocemente.
Adesso ho chiesto se c'è modo di mandargli dei log o altro.
Avere un prodotto che sembra serio e ridursi a lesinare assistenza mi da molto fastidio.
Mi serve questo accesso anche per le impostazioni del sistema di sorveglianza e backup.
Sto continuando a scrivere all'assistenza ma sinceramente ne sono veramente deluso. Parlassi con un risponditore automatico mi darebbe le medesime risposte e molto più velocemente.
Adesso ho chiesto se c'è modo di mandargli dei log o altro.
Avere un prodotto che sembra serio e ridursi a lesinare assistenza mi da molto fastidio.
Re: Problema collegamento tra NAS e server Synology
Allora andiamo per passi perchè mi sto perdendo.
Dal sito myds.synology.com riesci ad entrare (o meglio hai un account) ?
Dal sito myds.synology.com riesci ad entrare (o meglio hai un account) ?
- UPS: Apc Back-UPS CS 500
- GTW: Marca Modello (v.fw) ISP: Fibra Infostrada (200/20) IP:[Public]
- NAS: DS414 DSM 6.2.1-23824 Update 6; 4x6TB Seagate IronWolf; LAN:1,2
- CLI: Debian, Windows 8.1/10, El Capitan
- EXP: E3 - NET5 PC:W9, M4, L7
Re: Problema collegamento tra NAS e server Synology
si.
Ho account, creato durante la prima installazione direttamente dal NAS.
NAS che fino alla versione 5.0 e qualcosa NON ha mai avuto problemi e tutto funzionava.
Funzionava myDS
Funzionava DDNS con indirizzo synology
Funzionava centro pacchetti
Attualmente, se mi collego al sito a mano, entro senza problemi: fatto anche ora e risulta tutto, compreso n.serie, ma il collegamento DDNS è rosso.
Dalla versione 5.1 queste 3 funzioni non vanno. E a cascata molte altre che nella configurazione cmq richiedono la connessione al mio account, per invio di notifiche o registrazione o quant'altro.
Ho account, creato durante la prima installazione direttamente dal NAS.
NAS che fino alla versione 5.0 e qualcosa NON ha mai avuto problemi e tutto funzionava.
Funzionava myDS
Funzionava DDNS con indirizzo synology
Funzionava centro pacchetti
Attualmente, se mi collego al sito a mano, entro senza problemi: fatto anche ora e risulta tutto, compreso n.serie, ma il collegamento DDNS è rosso.
Dalla versione 5.1 queste 3 funzioni non vanno. E a cascata molte altre che nella configurazione cmq richiedono la connessione al mio account, per invio di notifiche o registrazione o quant'altro.
Re: Problema collegamento tra NAS e server Synology
avuto finalmente un intervento dall'assistenza...
Si è collegato per 2 giorni di seguito in ssh, e alla fine ho ricevuto venerdi sera questa lapidaria mail...
"Gentile Cliente,
c'era un bug, mi faccia sapere se il problema è stato risolto.
La ringrazio in anticipo per la sua pazienza.
Cordiali Saluti."
Alla fine non so cosa fosse o quale fosse il motivo.
Ora sembra funzionare il tutto.
Si è collegato per 2 giorni di seguito in ssh, e alla fine ho ricevuto venerdi sera questa lapidaria mail...
"Gentile Cliente,
c'era un bug, mi faccia sapere se il problema è stato risolto.
La ringrazio in anticipo per la sua pazienza.
Cordiali Saluti."
Alla fine non so cosa fosse o quale fosse il motivo.
Ora sembra funzionare il tutto.