Non so proprio che succede

DS212j, DS212, DS212+, DS412+, DS712+, DS1512+, DS1812+, DS3612xs, RS212, RS812, RS812(RP)+, RS2212(RP)+, RS3412(RP)xs, RS3612xs
Rispondi
ivang
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 11:12

Non so proprio che succede

Messaggio da ivang »

intanto buongiorno a tutti e complimenti per il forum, molto bello e ricco di info.

Se qualcuno potesse darmi qualche spunto gliene sarei grato:

Ho un Synology 212j (ormai fuori garanzia), 1 mese fa un fulmine che ha colpito lo stabile ha fulminato l'hag di fastweb, l'alimentatore del synology e la porta rj45 sempre del synology, nel sensop che una volta cambiato l'alimentatore il synology si accende luci verdi sue due dischi ma niente lan. Tengo a precisare che il nas era sotot ups, il fulminate è andato nel doppino di rame della linea telefonica...

Allora, dato che era fuori garanzia, decido di comprare un 214se. Tolgo i dischi dal vecchio, erano configurati in RAID1, li monto sul nuovo e accendo il tutto. Dopo circa un minuto il synology ha il led Status lampeggiante giallo. Leggo il manuale che dice che forse i dischi sono in crash. Accidenti dico avevo tutti idati li sopra.. Smonto di dischi e li collego ad un mac dove ho installato fuseox (serve per vedere le partizioni linux ext2,3,4) il disco viene visto ma non si riesce ad accedere ai dati. Decido dopo vari tentativi di formattare uno dei due dischi, lo metto nel synology nuovo ma niente da fare sempre luce gialla lampeggiante. Provo senza dischi e il synology nuovo fa luce alterna verde/gialla. In nessuno dei due casi riesco ad entrare nel synology con Assistant.
Eppure il disco che ho messo funziona perfettamente.
Preso dallo sconforto mi viene in mente che un amico ha un Syonlogy 213j (ho pensato che questo nuovo fosse difettoso) me lo faccio prestare, senza dischi, e provo a mettere i miei ma nulla da fare sempre uguale luce dello status che lampeggia giallo. Eppure il suo funziona con i dischi suoi.
Prendo un disco sata che uso per salvare dei dati e provo ad inserirlo ma sempre luce gialla lampeggiante...

A questo punto:
1) per i dati proverò con la guida che si trova su questo furom (linux, ecc) e vediamo
2) come far andare questo nas nuovo che ho comprato, che posso fare?

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie

Ivan
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11438
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Non so proprio che succede

Messaggio da burghy86 »

Sulla tua rete c'è il dhcp? Se fai find.synology.com ?

Presentati nella sezione e sistema la firma.



inviato dal mio topotalk
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
ivang
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 11:12

Re: Non so proprio che succede

Messaggio da ivang »

Ciao,

si il DHCP è attivo e funzionante, ma la ds non viene trovata ne da assistant ne dal find.... (nenache quella del mio amico che funziona benissimo a casa sua, è questo che mi lascia sbigottito)
ivang
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 11:12

Re: Non so proprio che succede

Messaggio da ivang »

Scusate ma nessuno ha proprio idea?

Sono proprio che non so come procedere, non vorrei dover ricomprare un hard disk dato che quelli che ho vanno...
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11438
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Non so proprio che succede

Messaggio da burghy86 »

Senti synology e chiedi

inviato dal mio topotalk
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
gibbone45
Utente
Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 15:30

Re: Non so proprio che succede

Messaggio da gibbone45 »

ivang ha scritto:Ciao,

si il DHCP è attivo e funzionante, ma la ds non viene trovata ne da assistant ne dal find.... (nenache quella del mio amico che funziona benissimo a casa sua, è questo che mi lascia sbigottito)
Il tuo hag prevede la possibilità di assegnare un ip tramite una reservation sul DHCP ?
Sul synology (o la scatola) dovrebbe esserci il mac address della scheda di rete.
Prova a fare una reservation per quel mac address e vedi se intanto riesci a pingarlo.
  • UPS: Apc Back-UPS CS 500
  • GTW: Marca Modello (v.fw) ISP: Fibra Infostrada (200/20) IP:[Public]
  • NAS: DS414 DSM 6.2.1-23824 Update 6; 4x6TB Seagate IronWolf; LAN:1,2
  • CLI: Debian, Windows 8.1/10, El Capitan
  • EXP: E3 - NET5 PC:W9, M4, L7
Rispondi

Torna a “Synology serie X12”