Ciao a tutti,
vorrei proporre ad un cliente una soluzione di backup dei dati basata su nas.
Fino a poco tempo fa il backup veniva fatto su nastro (un dds4) e vengono salvati circa 45 Gb di dati ogni notte.
Le postazioni di lavoro sono 9 pc windows 7 e i dati sono memorizzati su un server windows (e da qui salvati durante la notte).
Dato che recentemente stanno avendo parecchi problemi con l'unità di backup e anche con il relativo software, da circa un mese faccio fare il backup su un mio nas (Synology 213J). I dati vengono salvati correttamente (ho fatto dei test di ripristino) e poi copiati a giorni alterni su due cartelle diverse del nas (in questo modo ho 3 gg di copie online). Da qui, poi, effettuo periodicamente dei backup su un disco esterno da portare fuori.
Volendo ora proporre una soluzione da far acquistare al cliente che modello mi consigliate?
Il Ds 213J funziona più che egregiamente e glielo proporrei volentieri, ma si tratta sempre di un prodotto entry level se non sbaglio.
Grazie e a presto.
Suggerimenti per acquisto
-
- Utente
Re: Suggerimenti per acquisto
il 213j è un entry level in effetti.. io mi butterei su un d214 che mi pare abbia l'hotswap
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
- UPS: apc
- GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
- SWC: hp gigabit 8 porte with poe
- NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
- CLI: win11 e ubuntu
[altro] - 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
-
- Utente
Grazie per il suggerimento.
Verifico subito le caratteristiche.
Verifico subito le caratteristiche.
Con un dds4 probabilmente anche il resto della macchina è datato, i dischi come sono? sono in raid? La macchina fa solo da file server oppure anche DC?NexusSistemi ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei proporre ad un cliente una soluzione di backup dei dati basata su nas.
Fino a poco tempo fa il backup veniva fatto su nastro (un dds4) e vengono salvati circa 45 Gb di dati ogni notte.
Le postazioni di lavoro sono 9 pc windows 7 e i dati sono memorizzati su un server windows (e da qui salvati durante la notte).
Dato che recentemente stanno avendo parecchi problemi con l'unità di backup e anche con il relativo software, da circa un mese faccio fare il backup su un mio nas (Synology 213J). I dati vengono salvati correttamente (ho fatto dei test di ripristino) e poi copiati a giorni alterni su due cartelle diverse del nas (in questo modo ho 3 gg di copie online). Da qui, poi, effettuo periodicamente dei backup su un disco esterno da portare fuori.
Volendo ora proporre una soluzione da far acquistare al cliente che modello mi consigliate?
Il Ds 213J funziona più che egregiamente e glielo proporrei volentieri, ma si tratta sempre di un prodotto entry level se non sbaglio.
Grazie e a presto.
Forse un alternativa potrebbe essere quella di prendere un nas a 4 dischi (multi-nic) dove inizialmente partire con un mirror per lo storage ed un disco singolo o altro mirror per il backup con time backup... trasferendo così i file sul nas e potendo all'occorrenza (per cancellazione/sovrascrittura accidentale) ripristinare la versione del file all'ora precedente, oppure una più vecchia ancora andando a ritroso sino a quando si vuole (ovvero il retention period impostato) Ad esempio con granularità oraria nelle ultime 24h, giornaliera nell'ultimo mese, settimanale per tutto il resto ) e facendo magari un'altro backup settimanale nei weekend dal nas al server originale che rimarrà a fare DC/DNS.
In caso non ci fosse un dominio il server potrebbe esser sostituito da un ulteriore disco usb (per un backup esterno) che potrebbe anche esser gestito dal nas (acceso prima del backup, smontato e spento dopo) rimanendo collegato alla porta usb.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html
www.alldataee.com
- UPS: APC SMT2200I+AP9631
- GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M)
- SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
- 4x HP NJ2000G
- 2x Netgear GS108Tv2
- 2x VigorAP902
- NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4
- DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
- RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
- DS1513+(4GB); DS115j
- ALTRO: Denon AVR-4311
- UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
- Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
- EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6
www.alldataee.com