Non ho capito tutti i vari discorsi su Virtual machine varie alternative perchè sono Niubbo e mi occupo (normalmente) di altro ma vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando.
Procedo con le risposte per il progettino....
burghy86 ha scritto:se il server lo consente si potrebbe anche migrarlo su un server virtuale.. ma quello è un' altro progetto.
Non sarebbe male l'idea (ammesso che io non so come si possa fare perchè non sono un sistemista)
burghy86 ha scritto:
quanti client ci sono
quante stampanti
Totali compresa una eventuale espansione direi 25
Stampanti di rete a cui serva un Print server: NESSUNA ma vorrei crearlo per un vecchio plotter HP1050 (se fosse possibile)
burghy86 ha scritto:
adsl che tipo con che router
ADSL Wind con router FritzBox 7270 (non accessibile per policy WIND

)
burghy86 ha scritto:
switch? quanti e che modelli
PER ORA
1 Hp Procurve 1810G-8
1 Hp Procurve 1410G-16G
burghy86 ha scritto:
server: modello
servizi attivi
spazio dati
HP Proliant 350ML
Solo condivisione file e DNS e DC (che io sappia

)
4x250Gb SATA Raid 5
burghy86 ha scritto:
tutti i pc sono i dominio?
hanno permessi di accesso particolari?
policy ecc?
si tutti a dominio e suddivisi per gruppi per l'accesso alle varie cartelle condivise nel server che sono mappate come unità di rete nei singoli client.
burghy86 ha scritto:
backup:
su cosa viene fatto
con che frequenza
quanti dati?
Il Backup è un po' particolare perchè non salviamo mai i dati sulle singole macchine ma sempre sul server. Quindi il Backup dei client non è necessario a meno che non si riesca a fare il backup dei profili di Thunderbird... ma di questo non ne ho idea.
Backup su NAS Synology DS213 (2x 1Tb in esaurimento spazio):
-Giornaliero solo di alcune unità di rete (le più utilizzate)
-Settimanale completo
-Mensile completo ma suddiviso in mesi pari e dispari per recupero file anche di 2mesi prima
******* il backup viene eseguito con Cobian dal server windows perchè non ho trovato alcun software di backup che facesse la copia tipo MIRROR/incrementale delle singole unità in modo da avere giorno per giorno la "fotografia" della singola unità di rete, tutto ciò per una questione di praticità nel recupero dei file (chi ci mette le mani non è un fulmine di guerra...me compreso

) ******* se non è chiaro ditemelo che tento di spiegarmi meglio.
burghy86 ha scritto:
wifi
è libero?
ci sono restrizioni?
c'è una rete guest?
wifi NON libero... ma accessibile solo dai dipendenti, per il fatto che Wind non permette di accedere al router (e per ogni cosa devo chiamare il servizio telefonico) devo adeguarmi.

Non c'è una rete guest purtroppo.
burghy86 ha scritto:
c'e bisogno di accessi remoti?
Mi piacerebbe molto, accontenterei i Boss che spesso vogliono lavorare da casa ma attualmente non possono.
AGGIUNGO
Endian Firewall Community release 2.5.1 su PC linux
Tutto....e dico TUTTO quello sopra citato sotto UPS APC (Smart UPS RT 6000)