Appena comprato il mio synology DS-508, ho provato a fare dei trasferimenti tramite gli hard disk usb attaccati allo stesso, e la velocità era da paura, trasferiva gb e gb in meno di pochi secondi, quindi ho deciso di prendere tutti i dati e metterli sul mio server, e di eliminarli dal pc. A questo punto volevo consultarli, ma la velocità di trasferimento tra il server e il pc era di appena 200/250 kbytes/s, ho pensato subito fosse un problema di configurazione, e in effetti (stranamente) mettendo il Jumbo Frame a 9000, il trasferimento era salito a circa 2mb al secondo, quindi mi sono messo il cuore in pace. Il giorno dopo ho riprovato e il trasferimento era cmq risceso a 250/kbs allora ho controllato su internet le varie informazioni e ho scoperto che il massimo di una powerline è 200 Mbit/s con un effettivo variabile tra i 70 e 110 Mbit/s.
Adesso ho ordinato un Gygaswitch e dei cavi schermati 7 (sono ottimi nel trasferimento e supportano velocità di gb/s), per avere un trasferimento come si deve. purtroppo dovrò ricablare metà casa ma per la velocità questo ed altro.
spero possa essere utile a qualcuno

saluti