Sono in procinto di acquistare il mio primo Nas, ho tentato di farmi una cultura online e per il momento la mia unica certezza è di prendere un Synology visto che tutti ne parlano bene.
Attualmente sono indeciso su tre modelli:
DS213J - DS214 - DS214 play
Vi chiederei una mano per la scelta....
Il mio utilizzo sarebbe ovviamente quello di storage, uno storage votato al multimediale, sarà un contenitore di mkv, musica, foto e pochi documenti; sarò quasi esclusivamente io a farne uso quindi non ci saranno più persone connesse al dispositivo. Sarei molto interessato anche al lato cloud, faccio foto e video dallo smartphone in giro e lo mando sul nas, come se fosse dropbox in pratica. Sarei molto interessato anche a sentire la mia musica sul cellulare sempre quando sono in giro, mentre per i video immagino che la cosa non sia fattibile a meno che non si abbia una super fibra. Importante la possibilità di usare un client torrent possibilmente governandolo anche quando non sono a casa.....la cosa più importante è che la visione di mkv sul quale sto tentando di capire se il transcoding del 214play possa essermi utile o meno....in pratica, la possibilità di vedere gli mkv dal nas non è una proprietà di tutti i nas?
Attualmente gli mkv li vedo attraverso il wd tv live che è collegato al sintoamplificatore del mio ht che è collegato ad un samsung es8000.....in pratica il transcoding del 214 play, in tutto questo, che miglioramenti potrebbe portarmi? Anche perchè ho letto che non supporta il dts, e sarebbe un problema....anche se non ho mai capito se il supporto audio è a carico del device (wd tv ad esempio) o del sintoamplificatore. Non sarebbe male la possibilità di veicolare mkv anche su ipad e smartphone, avrei anche una xbox 360 ed una one che mi piacerebbe che veicolassero mkv....in pratica starei tentando di capire dove posso ottenere la miglior qualità video/audio se utilizzando il lettore dl mio es8000, wd tv live, xbox ed ora si aggiungerebbe, potenzialmente, anche il ds214play....non ho mai capito che parametri tenere in considerazione e quindi non so quale possa essere il migliore!
Tra l'altro....se utilizzassi il play, dato che non ha una porta hdmi, come lo faccio comunicare col sintoamplificatore? Ho uno yamaha v673.
Sinceramente vorrei sfruttare il nas un pò in tutte le sue possibilità, solo che per ora conosco solo queste, quali altre funzioni usate voi? Magari potrei rubarvi qualche idea, ad esempio, quando ho fatto il nas selector mi chiedeva funzioni che non conoscevo come ad esempio mail server, vpn server etc....
Ringrazio tutti coloro che si son presi la briga di leggere il papiro, ancora di più a chi mi risponderà