Domande su gestione Hdd Nas

Richieste varie sui NAS Server Synology
spider3ple
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 14:18

Domande su gestione Hdd Nas

Messaggio da spider3ple »

Ciao ragazzi,
PREMETTO
sono un pochino ignorante in fatto di pc e cose simili e, sebbene cerchi di documentarmi, a volte anche le cose che ai più sono banali, a me risultano...quanto meno dubbiose! Quindi abbiate pazienza nel spiegarmi le cose come fossi a 0 :lol:
Comunque
possiedo un DS212+ configurato con due hdd da 3.5 da 1Tb l'uno, in modalità Raid1 (scrive su un disco e copia sull'altro giusto?).
Fino ad ora...quasi un anno...tutto ok. Se non che mi sono accorto, da qualche giorno, di avere la memoria piuttosto piena, sebbene i files caricati (al 95% films) non siano poi tantissimi. Praticamente sul Nas ho scaricato ed installato Plex Server, il quale credo sia l'unica soluzione (per quanto ne sappia) per far si che dal mio Player Dune Hd Max , io possa accedere ai files del Synology, scorrendo le locandine (infatti anche sul Dune ho installato Plex Media Player e settato con grande fatica). Per memoria quasi piena intendo dire che dalle risorse dei volumi hdd mi segna circa 600 giga totali o gù di lì, mentre se vado nel dettaglio mi accorgo che la cartella condivisa con i flims è pari a circa 300 gb, poi ve ne è un'altra sempre nel Synology nominata Plex (credo creata automaticamente) di pari grandezza. Sembra che nel Nas sia tutto doppio...non so se mi sono spiegato? è normale?

A questo punto vorrei (e forse lo farei a prescindere) far lavorare i due hdd interni come fossero uno unico e creare una copia su un hdd esterno da 2 Tb...è fattibile e se si, cosa devo fare? mettere in Raid0? e poi? l'Hdd che viene utilizzato per fare la copia attualmente lo devo formattare? e fà tutto il nas una volta messo in Raid0? e come gli faccio gestire l'Hdd esterno per la copia?
Scusate per le mille domande...ma ve l'ho detto...sono un pochino a digiuno.

Grazie

Spider
spider3ple
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 14:18

Re: Domande su gestione Hdd Nas

Messaggio da spider3ple »

Un'altra domandina...
ma se volessi usare il mio Nas come Time Cpsule per fare il Back Up del mio Mac, potrei sempre configurare il solito Hdd esterno, quindi con doppia funzione...come hdd di back up dello stesso Nas e del Mac? magari lo prenderei da 4tb o 3tb...

Che ne dite, troppo complicato?
lordgrifis
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 23:31

Re: Domande su gestione Hdd Nas

Messaggio da lordgrifis »

Secondo me anziché fare volume univo in raid0 ti conviene fare due volumi separati.
così in caso di guasto l'altro disco rimane intatto
per i backup c'è già il suo integrato, che ad esempio io lo faccio fare la mattina poco dopo l'accensione, e puoi decidere te quali condivisioni o cartelle backuppare.
spider3ple
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 14:18

Re: Domande su gestione Hdd Nas

Messaggio da spider3ple »

Grazie 1000 Lord,
Non ho capito bene cosa intendi. Io ho già i volumi separati. In raid1 con i miei due hdd interni da 1tb l'uno io ne ho a disposizione solo uno,in quanto l'altro va in copia. Ora vorrei sfruttare tutti e due gli hdd interni e far fare la copia ad uno esterno. Inoltre quello esterno lo vorrei usare,SE POSSIBILE O CONVENIENTE, come time capsule per il mio imac. Infatti avrei pensato ad un WD my bo ok da 3tb o al my book per mac...

Che ne dite?
spider3ple
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 14:18

Re: Domande su gestione Hdd Nas

Messaggio da spider3ple »

Up
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11411
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Domande su gestione Hdd Nas

Messaggio da burghy86 »

quello esterno non lo puoi usare come time capsule
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
spider3ple
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 14:18

Re: Domande su gestione Hdd Nas

Messaggio da spider3ple »

burghy86 ha scritto:quello esterno non lo puoi usare come time capsule
ciao Burghy,
mi hai dato una brutta notizia :shock: ed io che speravo di prendere due piccioni con una fava!!!!

allora non mi resta che prendere un hdd da 2 tb esterno solo per le copie dei 2 interni che userei a sto punto come un'unica memoria e poi un hdd a parte per l'I-Mac.
A questo punto, come devo settare la gestione dischi sul 212+? Ora ho 2 hdd interni da 1tb l'uno , dei quali uno come memoria e l'altro per la copia. vorrei utilizzare tutti e due quelli interni per memorizzare files e quello esterno da 2tb per la copia. quello che sino ad ora è stato utilizzato per fare le copie deve essere formattato? (perdonami se dico una bestialità)ù

sai dirmi nulla sul fatto che ho tutto doppio nella memoria del Nas? nel senso che, all'inetrno del Syno alla cartella Film principale da, poniamo il caso, 300 gb ve ne è un'altra di pari grandezza creata da Plex server. praticamente è come se avessi tutto doppio e quindi doppia memoria occupata.

grazie
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11411
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Domande su gestione Hdd Nas

Messaggio da burghy86 »

ho scritto credo.. poi magari si puo.

per il fatto della memoria doppia c'è gia un post sul forum, controlla, e manda un ticket a synology
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
spider3ple
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 14:18

Re: Domande su gestione Hdd Nas

Messaggio da spider3ple »

perfetto grazie mille...
spider3ple
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 14:18

Re: Domande su gestione Hdd Nas

Messaggio da spider3ple »

Nell'attesa di porre il quesito direttamente a Synology del perchè all'interno del mio 212+ alla cartella dei films (che è unica) ve ne sia un'altra identica (in pratica un duplicato) creata da Plex Server...vi chiedo?

per avere più spazio di archiviazione possibile (rispetto ad ora che con due dischi da 1tb sono in raid1) passassi da raid 1 a raid 0 (sempre che sia possibile) in modo da avere 2tb disponibili al 100% ed attaccassi alla usb 3.0 un hdd esterno da 2 o 3tb sul quale fare un backup dei dati e magari usarlo anche come time machine per il mio i-mac, anch'esso in rete?
Questo è possibile secondo voi? e come eventualmente?

Lo farei per avere una unica unità di backup sia per il nas che per il mac.
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”