ho da poche ore un DS214 play, davvero un acquisto interessante

Sto facendo il backup dei dati del mio PC linux verso il nas usando rsync e passando per un tunnel ssh in modo da non dover mettere nessuna password e fare tutto in maniera schedulata. Non ho dovuto abilitare l'rsync server sul nas, proprio perche' uso il tunnel ssh.
Ho anche abilitato l'app Video Station che mi ha creato una condivisione samba "video", ed in questa condivisione ci sto spostando, sempre tramite script rsync+ssh, tutti i video che ho sulla mia linuxbox. Il problema e' che, dopo ore che ho messo i video (i primi stamattina), ancora non si e' aggiornato l'elenco dei film disponibili nell'app.
Idem per la musica, che ho copiato sempre tramite rsync+ssh sull'apposita condivisione "music", creata una volta installata l'app Audio Station.
La Video Station funziona, un po' di film che avevo messo a mano sono stati correttamente riconosciuti.
Ora mi chiedo, mi sono scordato qualcosa io (tipo tempo di refresh da settare nell'app) oppure quando i file vengono copiati via samba verso il nas i vari trigger delle app non scattano? Oppure succede solo usando rsync o rsync+ssh?
Grazie per l'aiuto!