Nella mia configurazione lan possiedo il neonato 214play ed un più anziano 212+.
Il 214play ha soppiantato il 212+ per la maggior parte delle attività, al 212+ ho riservato l'incarico di download station e di unità di backup del 214play.
Vorrei cambiare il 212+, ultimamente è diventato molto rumoroso, e vorrei sostituirlo sempre con un due baie.
Sono indeciso se buttarmi sul 214+, che però sfrutterei sicuramente al minimo delle sue potenzialità, oppure sul 214 o addirittura 213j.
Quest'ultimo modello mi offrirebbe il vantaggio di minimi consumi, diciamo in linea con il 212+.
Un vostro parere per una scelta più serena sarebbe molto gradito, grazie.
consiglio per acquisto
-
- Utente
Re: consiglio per acquisto
Io mi terrei il 212+, oppure vendi entrambi e ti prendi un 412+ o un 1513+
Non ho mai capito l'utilità di 2 NAS

Non ho mai capito l'utilità di 2 NAS

- UPS: PowerWalker VI 1000 LCD
- GTW: Router Tiscali - ADSL: Tiscali 100M/20M IP:Pubblico
- SWC: Netgear GS108Ev3 / Gs105E
- NAS: DS1513+ DSM 6.1 - 4x HD WD RED 3 Tb Raid 5
- CLI: Pc fisso con Windows 10 x64
Re: consiglio per acquisto
Dipende dalle necessità:
- il 214+ ha un doppia scheda di rete e se usi lo usi come file server, specialmente se da diversi dispositivi potrebbe esser molto vantaggioso
- se il play l'hai perso per le proprietà di transcodifica forse averne uno uguale ... potrebbe sostituire l'altro in caso di rottura. Avendo un secondo nas di backup potresti tenerli in raid0/volumi-base (sfruttare tutto lo spazio dei 2 hdd) ed avere una coppia sull'altro che potrebbe accendersi una volta al giorno (la notte) piuttosto che la settimana per sincronizzarsi (il consumo e l'usura del secondo sarebbero ridotti alle sole fasi di backup/sincronia) ... ovviamente entrambi sotto ups !!!
- molto probabilmente il tuo 212+ e rumoroso a causa delle ventole, sicuramente sarà anche fuori garanzia e prima di buttarlo potrebbe forse valere la pena di smontarlo (aprirlo) dargli una bella soffiata (attenzione: quando si soffia le ventole bisogna tenerle ferme per evitare che prendano giri) rimuovendo la polvere dai dissipatori che così avendo un migliore scambio termico ridurrebbe i giri della ventola ed eventualmente se usurata (rumorosa) sostituirla (€20) e tenerlo avanti.
- infine se entrambi i nas devono esser utilizzati per necessità di storage (volume dei dati) forse avresti potuto considerare l'acquisto di un 1513+ unico che ti avrebbe sicuramente permesso una gestione più efficiente dello spazio ed una crescita/espansione futura (aggiungendo hdd - sempre meglio valutare inizialmente l'acquisto ed avere se ritenuto necessario alcune baie di scorta che aggiungere unità d'espansione, alla fine il collegamento esata è sempre un collo di bottiglia)
- il 214+ ha un doppia scheda di rete e se usi lo usi come file server, specialmente se da diversi dispositivi potrebbe esser molto vantaggioso
- se il play l'hai perso per le proprietà di transcodifica forse averne uno uguale ... potrebbe sostituire l'altro in caso di rottura. Avendo un secondo nas di backup potresti tenerli in raid0/volumi-base (sfruttare tutto lo spazio dei 2 hdd) ed avere una coppia sull'altro che potrebbe accendersi una volta al giorno (la notte) piuttosto che la settimana per sincronizzarsi (il consumo e l'usura del secondo sarebbero ridotti alle sole fasi di backup/sincronia) ... ovviamente entrambi sotto ups !!!
- molto probabilmente il tuo 212+ e rumoroso a causa delle ventole, sicuramente sarà anche fuori garanzia e prima di buttarlo potrebbe forse valere la pena di smontarlo (aprirlo) dargli una bella soffiata (attenzione: quando si soffia le ventole bisogna tenerle ferme per evitare che prendano giri) rimuovendo la polvere dai dissipatori che così avendo un migliore scambio termico ridurrebbe i giri della ventola ed eventualmente se usurata (rumorosa) sostituirla (€20) e tenerlo avanti.
- infine se entrambi i nas devono esser utilizzati per necessità di storage (volume dei dati) forse avresti potuto considerare l'acquisto di un 1513+ unico che ti avrebbe sicuramente permesso una gestione più efficiente dello spazio ed una crescita/espansione futura (aggiungendo hdd - sempre meglio valutare inizialmente l'acquisto ed avere se ritenuto necessario alcune baie di scorta che aggiungere unità d'espansione, alla fine il collegamento esata è sempre un collo di bottiglia)
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html
www.alldataee.com
- UPS: APC SMT2200I+AP9631
- GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M)
- SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
- 4x HP NJ2000G
- 2x Netgear GS108Tv2
- 2x VigorAP902
- NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4
- DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
- RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
- DS1513+(4GB); DS115j
- ALTRO: Denon AVR-4311
- UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
- Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
- EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6
www.alldataee.com