🏡 Dalla domotica al solare: stessa famiglia, nuove energie!
💰 SCONTI ESCLUSIVI solo per gli iscritti! 💰
🤝 BASEN e altri brand ti aspettano con offerte speciali 📞 🔒 Contenuti riservati visibili solo dopo l'iscrizione
ho 4 pc che puntano una cartella condivisa su un ds 213+ (acquistato un minuto prima del rilascio del 214+, evidentemente avvenuto a mia insaputa ) e vorrei fare un backup esterno incrementale .... cosa mi consigliate? disco esterno usb o II nas? e per il software?
(la rete è mista ubuntu - windows xp - i dischi sono 2 WD RED 3TB in SHR)?
Attendo Vostri consigli....
CIAO
Io utilizzo rsync con un job programmato che punta su un'unità USB da lunedi al venerdi, mentre il sabato e la domenica sul NAS, personalmente non amo avere i backup dei miei dati importanti esclusivamente su un supporto.
Se i dati in oggetto sono sensibili e vengono modificati da più utenti che potrebbero involontariamente sovrascriverli e/o cancellarli e non accorgersene, potresti anche fare cosi:
- acquistare un secondo nas a 4 baie (3x3TB red in raid 5, 1x3/4TB red volume base)
- con backup&ripristino puoi eventualmente fare il backup (con storico) della configurazione del nas
- con Time backup fai il backup (interno) da volume1(raid5) a volume2(base)
- con rsync fai il backup dal nuovo nas a quello vecchio con i due hdd in raid0
cosi facendo:
- con TimeBackup puoi fare il backup anche ogni ora (SmartRecycle) mantenendo uno storico delle vecchie versioni x tempo
- una volta alla settimana fai il backup completo verso l'altro nas che puo esser programmato per l'accensione/spegnimento in corrispondenza
- se perdi uno dei hdd in raid 5 lo sostituisci
- se perdi il volume base hai perso lo storico delle revisioni (hai comunque l'ultimo backup sull'altro nas), lo sostituisci ed il backup riprenderà
- se perdi uno dei due hdd in raid0 hai perso completamente i dati del nas di backup ma hai ancora gli originali sul nas titolare e lo storico delle revisioni dei dati sensibili
- se accidentalmente cancelli/sovrascrivi qualcosa quando te ne accorgi puoi decidere se ritornare alla versione dell'ora precedente, del giorno precedente, della settimana precedente, del mese precedente ...
il backup orario e velocissimo, perche fatto internamente al nas e i dati da backupare sono pochi (funziona come le coppie shadow in windows); nel weekend, la notte o in altri orari morti fai andare rsync in rete fra i due nas.
entrambi i nas e lo switch a cui sono collegati verranno naturalmente alimentati attraverso un buon ups.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamentohttps://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html