dubbi settaggi switch link aggregator

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
Rispondi
rottweiller
Utente
Utente

dubbi settaggi switch link aggregator

Messaggio da rottweiller »

ragazzi ho un dubbio allora ho fastweb, collegato router n66u e poi uno switch managament dove ho collegato il mio 712+ in link aggregator. ora mi chiedo questo secondo voi va attivata la funzione spanning tree? perchè leggendo su i forum ho capito che si usa quando ci sono diversi switch in collegamento fra loro, ma io visto che ne ho uno solo che è collegato al router n66u che in questo caso funge anche da switch acendo 4 porte ehthernet, non capisco se funziona o meno?
mi date una mano tnx
DS-712+ 1 Hard disk Western Digital green 6 Tb
rottweiller
Utente
Utente

Re: dubbi settaggi switch link aggregator

aggiungo che nella opzioni del mio switch mi dice questo nella sezione link aggregator:

to avoid any brodcast storm when lacp takes effect are suggested to enable spanning tree function.

per evitare qualsiasi tempesta Brodcast quando lacp ha effetto sono suggeriti per abilitare la funzione spanning tree

quindi non capisco se dicono che si usa solo quando ci sono diversi switch collegati, poi nel setting del mio switch mi dicono ti attivarla se uso lacp "link aggregato"
che si fa in questo caso
dMajo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da dMajo »

Fra due switch, non necessariamente collegati direttamente (non adiacenti), ci possono esser più collegamenti. Poiche gli switch memorizzano i mac address raggiungibili a valle di ogni porta (mac address table) il messaggio destinato ad un dato indirizzo mac inviato attraverso una o piu porte potrebbe rientrare così rientrare nello stesso switch per esser riinviato ... all'infinito, un cane che si morsica la coda. Cio amazzerebbe la banda dello switch accopando la rete. Per prevenire cio si usa lo spanning tree control che si accorge della connessione circolare e ne disabilita un segmento. Un cerchio diventa un ferro di cavallo. In caso di guasto ad un elemento (due mezzi ferri di cavallo) il segmento che era stato disabilitato viene reso operativo nuovamente ricomponendo così gran parte del "ferro di cavallo" e garantendo le comunicazioni.

A te non serve, attiva il lacp (link aggregation) sul nas e dichiara il gruppo (trunk con protocollo lacp) sullo switch.

Ad ogni modo se vuoi attivarlo comunque, danni non fa, al di la del aumentare il traffico in rete (lo spanning tree protocol, come dice il nome stesso "protocol" è una comunicazione fra dispositivi vari, se attivata anche sul unico dispositivo presente questi comincera ad inviare pacchetti broadcast nel tentativo "riconoscere altri dispositivi"/"mappare la rete")
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

• UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
burghy86
Moderatore
Moderatore

Messaggio da burghy86 »

Confermo tutto quello che dice mike. Lo spanning tree si usa quando si hanno più swich in link aggregation tra loro o in formazione ad anello per non avere mai problemi di connessione
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT

Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
rottweiller
Utente
Utente

ok ti ringrazia infatti controllando dai log mi dava errore, ho disabilitato lo spanning ho settato gli indirizzi mac statici sulle porte e attivato lcap e tutto va alla grande, visto che sei esperto nel campo ti chiedevo ma c'è un modo per accedere da remoto allo switch il mio modello è TL-SG3210 il link del modello:
http://www.tp-link.it/products/details/ ... =TL-SG3210
ho visto che nei settaggi ho la possibilità di abilitare SNMP è con questo che accedo da remoto oppure non ho possibilità di accederci?
e poi secondo te la protezione arp va attivata sulle porte non lag oppure non serve?
grazie mille
burghy86
Moderatore
Moderatore

Messaggio da burghy86 »

Per connetterti da remoto poi fare una vpn sul router. Ma la domanda è: perché? Lo switch non lo modifichi tutti i giorni ed e molto meglio farlo in locale

L'arp sulle non lag lascialo pure disabilitato
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT

Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
rottweiller
Utente
Utente

ok ti ringrazio ho sistemato i setting , ma per l'accesso da remoto mi occorre solo per visionare la web gui dello switch ed eventualmente fare un riavvio, mi capita spesso che sono fuori anche per più di un mesetto...
e chiedevo come potevo configurare la cosa sempre se è possibile
grazie
Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”