[Linux,Ubuntu] strano comportamento durante l'eliminazione dei file

Modelli: DS107e, DS107, DS107+, DS207, DS207+, CS407e, CS407, RS407
Rispondi
rbnet
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 1:14

[Linux,Ubuntu] strano comportamento durante l'eliminazione dei file

Messaggio da rbnet »

Salve a tutti,
sono un neo possessore di un 207+ che utilizzo in piccola rete basata su Linux. Durante alcune prove ho notato che le directory che copio sul NAS non sono eliminabili direttamente, ma devo passare forzatamente dal cestino di Gnome; mi spiego meglio: dal gestore file (Nautilus) seleziono sul NAS una directory non vuota e provo a cancellarla con l'opzione Elimina (o Shift+Canc), ma Ubuntu mi risponde con un laconico "Errore nel rimuovere il file: Nessun file o directory"... Se provo ad eliminare la stessa cartella utilizzando l'opzione Sposta nel cestino (oppure Canc), tutto va a buon fine e mi ritrovo la cartella correttamente spostata nel cestino di sistema, da dove posso poi cancellarla con il solito "Svuota cestino". E' da notare che se seleziono un file all'interno della cartella che ho appena tentato di eliminare e lo elimino direttamente, l'operazione va buon fine.

Di seguito un estratto dal mio /etc/fstab:

Codice: Seleziona tutto

//192.168.0.5/public /media/DSPublic cifs _netdev,iocharset=utf8,credentials=/root/.credentials,file_mode=0777,dir_mode=0777,noperm 0 0
Il firmware del 207+ è aggiornato alla versione DSM 2.0-0640.

Tutto il resto sembra funzionare più che bene, ma non riesco a venire a capo di questo strano comportamento. Qualcuno è incappato nel medesimo problema?

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento vogliate darmi.

CiauZ!
rbnet
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 1:14

[Linux,Ubuntu] strano comportamento durante l'eliminazione dei file

Messaggio da rbnet »

Ok, ho provato con altri file manager al posto di Nautilus e tutto funziona perfettamente. Devo aver scombinato qualcosa ultimamente...
Rispondi

Torna a “Synology serie X07”