Synology 212j e tvix 6500

Usare il NAS per lo streaming di contenuti multimediali DLNA e UPnP (SmartTV, Game console, Players multimediali
Rispondi
ffalcone
Utente
Utente

Messaggio da ffalcone »

Ciao. Il mio problema è legato alla lettura di file mkv. Attualmente la mia configurazione prevede:
- router fastweb collegato a powerline 1 (200 mbit)
- gigaswitch a cui ho collegato NAS, PC, e powerline 2
- multimedia player (tvix 6500) collegato a powerline 3

Premetto che se faccio leggere i file su PC con protocollo NFS al tvix tutto funziona perfettamente.

Ho provato ad utilizzare il protocollo NFS sul NAS ma la rete è molto lenta.

Ho provato ad usare SAMBA (seconda opzione del tvix per mappare un disco di rete) i file si vedono bene per 2-3 minuti dopo di che ho notato che la velocità di lettura sul disco NAS va a 0 per un secondo e questo fa scomparire l'audio e il video va a scatti.

Sul NAS ho 2 dischi da 3 TB configurati come RAID 0.

Se collego il NAS direttamente al tvix con un cavo di rete il file funzionano perfettamente.

Consigli?

Grazie in anticipo
burghy86
Moderatore
Moderatore

Messaggio da burghy86 »

prova a disabilitare i jumbo frame..
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT

Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
ffalcone
Utente
Utente

Messaggio da ffalcone »

prova a disabilitare i jumbo frame..

Già fatto (mai per la verità mai abilitati perchè sapevo potere creare problemi) ma purtroppo nessun miglioramento.
burghy86
Moderatore
Moderatore

Messaggio da burghy86 »

mm allora prova ad abilitarli, prova a disabilitare il risparmio enregetico, e setta ttto con ip fisso.

i power line sono sensibili ai disturbi, prova a non metterlo sulle ciabatte e non usare apparecchi durante.

hai provato a collegare direttamente il tvx con un cavo volante allo swich?
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT

Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
ZioDJSub
Utente
Utente

Messaggio da ZioDJSub »

Ciao. Il mio problema è legato alla lettura di file mkv. Attualmente la mia configurazione prevede:
- router fastweb collegato a powerline 1 (200 mbit)
- gigaswitch a cui ho collegato NAS, PC, e powerline 2
- multimedia player (tvix 6500) collegato a powerline 3

Premetto che se faccio leggere i file su PC con protocollo NFS al tvix tutto funziona perfettamente.

Ho provato ad utilizzare il protocollo NFS sul NAS ma la rete è molto lenta.

Ho provato ad usare SAMBA (seconda opzione del tvix per mappare un disco di rete) i file si vedono bene per 2-3 minuti dopo di che ho notato che la velocità di lettura sul disco NAS va a 0 per un secondo e questo fa scomparire l'audio e il video va a scatti.

Sul NAS ho 2 dischi da 3 TB configurati come RAID 0.

Se collego il NAS direttamente al tvix con un cavo di rete il file funzionano perfettamente.

Consigli?

Grazie in anticipo

Ciao,
secondo me è un problema di powerline, perchè:
1- NAS-PC, via 1000, nessun problema
2- NAS-6500, via 1000 (presumo switch), nessun problema
3- NAS-6500, via powerline (escludo interferenze di ciabatte, multiple o altro..), problemi

I powerline avranno qualche bug nella conversione fra 200v e rete, inoltre i 200 che dicono saranno al max 100 (dubito) anche se ha uno switch a 1000.
Verifica anche sul 6500 le diverse impostazioni di rete, testa a 10/100, e poi a 1000. Occhio che il 10/100 può raggiungere al max circa 10MB/s di trasferimento...se hai mkv da 15/20MB/s di flusso totale, avrai sicuramente problemi....

Ho un 6500A (senza hdd) con fw originale modificato, e ti devo dire che ultimamente soffre parecchio (hw e fw vecchi ormai...), è collegato a 1000 in rete ad un DS collegato a 2000, ma problemi ci sono sempre.
L'ho sostituito con 2 6600n+ e non ho nessuna sorta di problemi, stessa rete stesso cablaggio... presumo quindi ad un bug del 6500.
Addirittura se c'è acceso un pc win7 che viene rilevato come sorgente multimediale, il 6500 si rifiuta (nel 90% dei casi) di sfogliare il DS! Utilizzo upnp perchè samba e nfs non hanno mai funzionato da me!
Testerò con il fw originale a vedere se ci sono migliore o cosa... ma ormai l'ho mandato quasi in pensione...(è in camera per vedere le serietv...quando partono...)
Testato sia a 100 che a 1000 e non ho mai visto molte differenze...
ZioDJSub
RS2418RP+ DSM 7.2.1-69057 Update 4 - 32GB ECC
SHR@6x6TB (27TB) + SHR@2x6TB+2x10TB (20TB) - L.A. 2Gbps + 2xLAN OFF
6x IPCAM int/ext
2x HP 1810-8G V2 + 1x HP 1810G-24G + 1x HP 1820-24G
3x Ubiquiti AP-AC-LR
1x Kerio Control VM + FastWeb 45/19MB
1x Dvico Tvix M-6600N+ + 1x Sony QD-OLD 55" + 1x Panasonic Plasma 42") + 1x Samsung LED 43"
1x Yamaha AV + 1x Yamaha BR + 2x Amazon FireTv Basic
1x NB Huawei + 1x NB Asus ZenBook + 1x PC Ass. i7/16/500 + 1x PC Ass. 13/16/250

Usate il FORUM per le vostre richieste!
Usate il tasto CERCA per cercare aiuto!
Usate il tasto "GRAZIE" per ringraziare chi vi è stato utile!
ffalcone
Utente
Utente

Messaggio da ffalcone »

mm allora prova ad abilitarli, prova a disabilitare il risparmio enregetico, e setta ttto con ip fisso.

i power line sono sensibili ai disturbi, prova a non metterlo sulle ciabatte e non usare apparecchi durante.

hai provato a collegare direttamente il tvx con un cavo volante allo swich?

Ho fatto delle prove abilitando i jumbo frame e mettendo l'IP fisso ma nessun miglioramento. Provo a togliere il risparmio energetico.

I powerline sono collegati ad una ciabatta ma come detto se uso il protocollo NFS per accedere al disco del PC che utilizza lo stesso switch, la stessa powerline non ho alcun problema. E' questo che mi ha fatto escludere le powerline.

Vero anche è che collegando direttamente switch e multimedia player non ho problemi.

Ho ormai perso le speranze ==> ho chiamato l'elettricista che ha fatto l'impianto di casa per capire se riesco a tirare 2 cavi (1 verso il router; 1 verso il multimedia player)
ffalcone
Utente
Utente

Messaggio da ffalcone »

Ciao,
secondo me è un problema di powerline, perchè:
1- NAS-PC, via 1000, nessun problema
2- NAS-6500, via 1000 (presumo switch), nessun problema
3- NAS-6500, via powerline (escludo interferenze di ciabatte, multiple o altro..), problemi

I powerline avranno qualche bug nella conversione fra 200v e rete, inoltre i 200 che dicono saranno al max 100 (dubito) anche se ha uno switch a 1000.
Verifica anche sul 6500 le diverse impostazioni di rete, testa a 10/100, e poi a 1000. Occhio che il 10/100 può raggiungere al max circa 10MB/s di trasferimento...se hai mkv da 15/20MB/s di flusso totale, avrai sicuramente problemi....

Ho un 6500A (senza hdd) con fw originale modificato, e ti devo dire che ultimamente soffre parecchio (hw e fw vecchi ormai...), è collegato a 1000 in rete ad un DS collegato a 2000, ma problemi ci sono sempre.
L'ho sostituito con 2 6600n+ e non ho nessuna sorta di problemi, stessa rete stesso cablaggio... presumo quindi ad un bug del 6500.
Addirittura se c'è acceso un pc win7 che viene rilevato come sorgente multimediale, il 6500 si rifiuta (nel 90% dei casi) di sfogliare il DS! Utilizzo upnp perchè samba e nfs non hanno mai funzionato da me!
Testerò con il fw originale a vedere se ci sono migliore o cosa... ma ormai l'ho mandato quasi in pensione...(è in camera per vedere le serietv...quando partono...)
Testato sia a 100 che a 1000 e non ho mai visto molte differenze...

Mi fa piacere avere trovato un compagno di avventure. Anche io ho il firmware modificato ma fino a quando mi appoggiavo solo al PC non avevo problemi anche utilizzando la stessa powerline che oggi ho collegato allo switch insieme a NAS e PC (per intenderci file mkv da 8 gigabyte vanno una bellezza). Adesso sto pensando anche io di andare su un altro mpp, C'è una ditta siciliana che ha delle soluzioni interessanti su piattaforma android (www.plunk.it)
ZioDJSub
Utente
Utente

Messaggio da ZioDJSub »

Mi fa piacere avere trovato un compagno di avventure. Anche io ho il firmware modificato ma fino a quando mi appoggiavo solo al PC non avevo problemi anche utilizzando la stessa powerline che oggi ho collegato allo switch insieme a NAS e PC (per intenderci file mkv da 8 gigabyte vanno una bellezza). Adesso sto pensando anche io di andare su un altro mpp, C'è una ditta siciliana che ha delle soluzioni interessanti su piattaforma android (www.plunk.it)

Ciao!
Eh il mio 6500A ne ha fatto di lavoro in questi anni... un pò di respiro non guasta! [biggrin]
Il 6600N+ è veramente ottimo..per ora quasi nessin problema..
Finchè avevo tutto su usb o dischi interni io passo in riproduzione anche mkv da 20gb...[woot]

Per player Andorid...pur adorando tale os, te li sconsiglio vivamente!! ](*,)
Un amico ha prexo il dvico droid x1 (come cavolo si chiama)...e dopo 1 settimana lo voleva tirare fuori dalla finestra... PANIC!!!
Ha comprato al volo un 6600N+!! (arrivava anche lui da 6500A)
A mio avviso se non ha HW di fascia alta alta con molta ram e un os pienamente ottimizzato....zero troppo un chiodo...

Vedi tu...io i due 6600N+ ho avuto "c..o"... uno a poco piu di 100 euro new e l'altro a 190 new ...quindi direi ottimo prezzo...se consideri che ai tempi il 6500 mi era costato piu di 300 cocuzze....

Ciaooo
ZioDJSub
RS2418RP+ DSM 7.2.1-69057 Update 4 - 32GB ECC
SHR@6x6TB (27TB) + SHR@2x6TB+2x10TB (20TB) - L.A. 2Gbps + 2xLAN OFF
6x IPCAM int/ext
2x HP 1810-8G V2 + 1x HP 1810G-24G + 1x HP 1820-24G
3x Ubiquiti AP-AC-LR
1x Kerio Control VM + FastWeb 45/19MB
1x Dvico Tvix M-6600N+ + 1x Sony QD-OLD 55" + 1x Panasonic Plasma 42") + 1x Samsung LED 43"
1x Yamaha AV + 1x Yamaha BR + 2x Amazon FireTv Basic
1x NB Huawei + 1x NB Asus ZenBook + 1x PC Ass. i7/16/500 + 1x PC Ass. 13/16/250

Usate il FORUM per le vostre richieste!
Usate il tasto CERCA per cercare aiuto!
Usate il tasto "GRAZIE" per ringraziare chi vi è stato utile!
Rispondi

Torna a “DLNA Streaming e (Media)Players”