Io ho le seguenti esigenze:
- storage di tutti i miei file multimediali in un unico posto
- backup automatico su un ulteriore disco USB (RAID non risolve i problemi di backup in caso di guasto del controller)
- condivisione file tra PC, tablet e smartphone
- download station
- streaming
- ...
Secondo me per fare questo il prezzo di un NAS di qualsiasi marca è veramente eccessivo soprattutto viste le specifiche hardware veramente scarse. Con la stessa cifra posso acquistare un PC come questo
http://www.dadoshop.it/default.asp?l=1& ... mdID=76221 e collegarci un HD esterno USB3 da 2TB: costo totale 320. Spesa inferiore e notare le specifiche HW nettamente superiori ad un DS213+ o QNAP equivalente.
Posso dirti che quel pc con "celeron" (detto in tecnico "cesseron") non è nulla di chè!
Io avevo un pc simile con atom, un pò di ram, hdd etc etc, con xp (o 7 non ricordo) e si... non era male da usare come player collegato al tv...ma era un pc...con tutti i pregi e i difetti...
Se lo devi usare come storage di tutti i file, collegandogli diversi dischi usb x avere spazio d'archiviazione, condividere a/v, scaricare etc etc.. secondo me dopo 1gg a pieno regime è al collasso.... senza contare la marasma di roba e fili che devi avere attorno al pc...
Poi va a ideologia... ho provato diversi pc/nb per l'uso come storage-multimadiale di casa...e non c'è verso... il nas syno li batte tutti! Facilità d'utilizzo e configurazione, potenza per gestire tutto legata all'ottimizzazione sw, consumi ridottissimi, ingombro minimo, espandibilità (certe versioni)...
E poi in un prodotto c'è tutto, senza sbatti, senza mille configurazioni cavi o altro...
Idee...