Buongiorno a tutti!
Ieri un amico ha preso i componenti in oggetto e mi ha chiesto di metterli in funzione, ma non riesco a venirne a capo visto che il nas non ne vuole sapere di configurare il router e non riesce nemmeno ad aggiornare il dsm...
cosa devo configurare nel router manualmente?
sul mio dgn2200 ha fatto tutto il nas tramite impostazione router, a parte le porte in ingresso per le applicazioni via web che le ho configurate manualmente... con quello del mio amico, la versione 3, se vado su impostazioni router non fa nulla e rimane inchiodato il dsm sulla ricerca del router...
come posso risolvere? se metto tutte le impostazioni manualmente nel router andrà a posto? quali impostazioni devo inserire?
grazie ragazzi!!
Ciaooo
Synology DS-112j e Netgear DGN2200v3
GTW: TIM SERCOMM V625 + Switch TP-Link TS-SG1008D
NAS: Diskstation DS212j - 2x2Tb Raid1
CLI: AMD R5 3600+X570 Aorus Elite+2x8Gb Viper Steel 3733Mhz+RTX2060S Aorus + Win10 Pro
Videosorveglianza: D-Link DCS5020L
Cos'è che non funziona e che cerchi di configurare?
- GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
- SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
- NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
- CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
- ALTRO:
- Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
- Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
praticamente è come se il router bloccasse ogni tentativo di connessione del nas all'esterno...
ho provato a configurare la porta 5000 sia in ingresso che in uscita per vedere se riusciva ad aggiornare il dsm dato che era alla penultima versione ma nulla, da errore...
inoltre se provo a fare come ho fatto sul mio 212j a impostare il router dal pannello di controllo del synology, questo rimane "in caricamente" come se il router non desse risposta ai tentativi del nas di dialogare... anche nei pacchetti, non me li fa vedere, praticmanete come se provasse a connettersi ma il router sbarra tutto...
quindi ho l'impressione che devo configurare tutto manualmente, ma non so da dove partire e quali sono le porte utili...
sul mio ho aperto le varie porte dei servizi, file station, audio, video e torrent, oltre alla 5000 per la connessione via web... ma non so se bastano quelle o ne servono altre...
ho provato a configurare la porta 5000 sia in ingresso che in uscita per vedere se riusciva ad aggiornare il dsm dato che era alla penultima versione ma nulla, da errore...
inoltre se provo a fare come ho fatto sul mio 212j a impostare il router dal pannello di controllo del synology, questo rimane "in caricamente" come se il router non desse risposta ai tentativi del nas di dialogare... anche nei pacchetti, non me li fa vedere, praticmanete come se provasse a connettersi ma il router sbarra tutto...
quindi ho l'impressione che devo configurare tutto manualmente, ma non so da dove partire e quali sono le porte utili...
sul mio ho aperto le varie porte dei servizi, file station, audio, video e torrent, oltre alla 5000 per la connessione via web... ma non so se bastano quelle o ne servono altre...
CLI: AMD R5 3600+X570 Aorus Elite+2x8Gb Viper Steel 3733Mhz+RTX2060S Aorus + Win10 Pro
Come prima cosa devi configurare il NAS con un IP statico (No DHCP) appartenete alla stessa subnet del router.
Per esempio:
se il Router: 192.168.1.1/255.25.255.0
Nas: 192.168.1.10/255.255.255.0 Gateway 192.168.1.1
Per esempio:
se il Router: 192.168.1.1/255.25.255.0
Nas: 192.168.1.10/255.255.255.0 Gateway 192.168.1.1
è la prima cosa che ho fatto...
ho fatto le stesse cose che ho fatto sul mio, ma qui niente..
ho fatto le stesse cose che ho fatto sul mio, ma qui niente..
Prova a disabilitare il firewall del NAS e vedi che succede...
Non ricordo quale ma c'era una versione del DSM che aveva un bug sul firewall.
E' anche possibile che il DSM non si aggiorni perche è appena stata rilasciata la nuova versione e quindi i server di aggiornamento sono sovraccarichi.
Non ricordo quale ma c'era una versione del DSM che aveva un bug sul firewall.
E' anche possibile che il DSM non si aggiorni perche è appena stata rilasciata la nuova versione e quindi i server di aggiornamento sono sovraccarichi.
io a casa l'ho aggiornato subito senza problemi.. ma credo sia fortuna...
il firewall sul 112 l'ho disabilitato anche quello..
il firewall sul 112 l'ho disabilitato anche quello..
Prova a vedere se scaricando ubuntu va....così almeno vediamo se la connessione funziona...anch'io ieri ho avuto problemi a scaricare l'aggiornamento.
Per le porte direi che apri quelle che ti servono in base ai pacchetti che usi, quelle che hai aperto comunque mi sembrano più che sufficienti, solo se usi emule devi aprirne altre 2....
Per l'accesso http puoi aprire quella che vuoi, basta che poi corrisponda a quella impostata nel DSM. Io personalmente evioterei il più possibile porte standard visti i numerosi virus che sondano la grande rete alla ricerca di LAN in cui entrare non è proprio il top…
Se vuoi impostare una VPN allora a quel punto cambierebbe tutto, nel senso che a parte torrent, tutto il resto funzionerebbe con un unica porta aperta e in totale sicurezza. Con una VPN potresti raggiungere i tuoi dispositivi semplicemente inserendo l'ip che il dispositivo ha all'interno della lan e senza aprire altre porte oltre a quella per la vpn...
Per le porte direi che apri quelle che ti servono in base ai pacchetti che usi, quelle che hai aperto comunque mi sembrano più che sufficienti, solo se usi emule devi aprirne altre 2....
Per l'accesso http puoi aprire quella che vuoi, basta che poi corrisponda a quella impostata nel DSM. Io personalmente evioterei il più possibile porte standard visti i numerosi virus che sondano la grande rete alla ricerca di LAN in cui entrare non è proprio il top…
Se vuoi impostare una VPN allora a quel punto cambierebbe tutto, nel senso che a parte torrent, tutto il resto funzionerebbe con un unica porta aperta e in totale sicurezza. Con una VPN potresti raggiungere i tuoi dispositivi semplicemente inserendo l'ip che il dispositivo ha all'interno della lan e senza aprire altre porte oltre a quella per la vpn...
- GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
- SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
- NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
- CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
- ALTRO:
- Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
- Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV