Copia/incolla file server

Usare il NAS come file server e backup
Rispondi
robom1
Utente
Utente

Messaggio da robom1 »

Buongiorno, vorrei sapere se è possibile effettuare la copia negli appunti di windows di un file presente sul web file server e fare l'incolla nel client e viceversa.
Le attuali funzionalità di un file server su windows server ci sono tutte o vi sono alcune limitazioni? se si quali?

Inoltre se vi sono particolari problemi con word ed excel.
burghy86
Moderatore
Moderatore

Messaggio da burghy86 »

la tua domanda non è molto chiara, il nas non ha un lettore di word, condivide dei file, se tu apri un file word sul nas poi lo usi come fosse in locale,

se copi una parte di quei dati e li copi in altri file sul tuo pc funziona
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT

Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
robom1
Utente
Utente

Messaggio da robom1 »

la tua domanda non è molto chiara, il nas non ha un lettore di word, condivide dei file, se tu apri un file word sul nas poi lo usi come fosse in locale,

se copi una parte di quei dati e li copi in altri file sul tuo pc funziona

Si certo capisco che il nas non ha il lettore di word o excel; vediamo se ho capito bene:

- se copio un file sulla nas e lo incollo sul mio pc funziona? (oppure viceversa, ho un file excel lo copio dal pc e lo incollo nella nas spostando il file con il mouse
burghy86
Moderatore
Moderatore

Messaggio da burghy86 »

dunque, credo che tu non abbia mai lavorato con delle cartelle condivise (correggimi se sbaglio)

il nas crea delle cartelle condivise visibili da tutti i pc della tua rete, cosa vuol dire:

sul tuo pc in risorse del computer andrai a creare un collegamento ad una cartella del nas, ciò vuol dire che ti si crea una icona a forma di hard disk e dentro puoi mettere tutti i tuoi file come fosse una cartella normale del tuo pc ma in realtà stai salvando dati sul nas.

la copia e l'incolla funzionano come se fosse una cartella sul tuo pc, ma puoi addirittura aprire il file e modificarlo direttamente dal nas, senza salvarlo sul pc (se è un portatile quando sei fuori casa non potrai connetterti a meno di configurarlo) come ad esempio salvi tutti i film sul nas e quando vuoi vederli vai sulla cartella e fai doppio clic e te li guardi

spero di essere stato chiaro
PARTECIPATE NUMEROSI:

[altro]
robom1
Utente
Utente

Messaggio da robom1 »

dunque, credo che tu non abbia mai lavorato con delle cartelle condivise (correggimi se sbaglio)

il nas crea delle cartelle condivise visibili da tutti i pc della tua rete, cosa vuol dire:

sul tuo pc in risorse del computer andrai a creare un collegamento ad una cartella del nas, ciò vuol dire che ti si crea una icona a forma di hard disk e dentro puoi mettere tutti i tuoi file come fosse una cartella normale del tuo pc ma in realtà stai salvando dati sul nas.

la copia e l'incolla funzionano come se fosse una cartella sul tuo pc, ma puoi addirittura aprire il file e modificarlo direttamente dal nas, senza salvarlo sul pc (se è un portatile quando sei fuori casa non potrai connetterti a meno di configurarlo) come ad esempio salvi tutti i film sul nas e quando vuoi vederli vai sulla cartella e fai doppio clic e te li guardi

spero di essere stato chiaro

Esatto, non conosco la gestione del nas.
Nella mia azienda (media azienda) utilizziamo windows server come file server, sono stati virtualizzati i server ed utilizziamo una san con vmware.

A mio avviso pero' ritengo che come file server (forse anche print server) risulti piu' rapido efficiente ed economica la gestione con una nas.
L'altro aspetto è il fatto che, da quanto ho capito, la rete dei computer non ha necessità di essere per forza microsoft ma posso accedere con diversi sistemi operativi client, e questo è un aspetto che semplifica enormemente la gestione.

Da quanto ho capito e finora visto mi sembra quindi estremamente potente questo utilizzo.

Ho fatto una prova con la demo, e sono andato a fare alcune cose che riguardano il web file manager, e a mia sorpresa, sembrerebbe che la nas sia in grado, con un semplice collegamento in internet, di potere vedere tutto il mio computer.
burghy86
Moderatore
Moderatore

Messaggio da burghy86 »

si avendo un nas centralizzato puoi far comunicare tra di loro mac windows e linux.

con il controllo della dsm da remoto puoi controllarla e configurarla a piacimento, mettercci anche siti web ed altro.

puoi da remoto spedire e ricevere file in ftp o direttamente dalla file station (l'unico limite e dovuto alla conessione adsl del nas) oppure creare una vpn e verderlo come se fosse in rete..

altra cosa c'e la cloud station che si comporta come dropbox ma i file sono sul nas
PARTECIPATE NUMEROSI:

[altro]
Rispondi

Torna a “File Server (Print Server), Backup e Cloud”