new acquisto 712+ - hd e quale raid scegliere

DS212j, DS212, DS212+, DS412+, DS712+, DS1512+, DS1812+, DS3612xs, RS212, RS812, RS812(RP)+, RS2212(RP)+, RS3412(RP)xs, RS3612xs
rottweiller78
Utente
Utente
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2011, 8:19

new acquisto 712+ - hd e quale raid scegliere

Messaggio da rottweiller78 »

grazie mille per la spiegazione ora mi è tutto chiaro tnx
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

new acquisto 712+ - hd e quale raid scegliere

Messaggio da ponzo79 »

concordo con te ZioDJSub su quasi tutto...
Per quanto riguarda il miglioramento prestazionale, nel caso di 2 hdd è inesistente se non peggiorativo, sia il RAID 1 che il SHR.
L'unica sarebbe il RAID 0 ma direi che è assolutamente da evitare e comunque anche riuscendo ad aumentare le prestazioni dei vari hdd, è da tenere conto che il collo di bottiglia lo troviamo nella rete ethernet ma soprattutto nel processore che come riportato qui è la parte più lenta della struttura. Se guardi infatti il 712+ arriva a una velocità di 96.1 MB e mentre la linea arriverebbe a 100 MB e i dischi addirittura di più a seconda del tipo di disco

Rimango pertanto della mia idea, perché mettere un nas a 2 bay in RAID 1 (o SHR) e perdere metà dello spazio installato mi sembra un po' uno spreco…o almeno io la vedo così….secondo il mio punto di vista conviene fare dei backup delle cartelle importanti sull'altro disco..

Diverso è il discorso del RAID 5 (non applicabile sul nas 2 bay) o di un volume SHR su un nas con 4-5 hdd…in questo caso posso capire che quello che si utilizza per il RAID diventa una percentuale significativamente più piccola ed in questo caso ne può valere la pena...

Ma come ho detto nei primi post, dipende tutto dalle proprie esigenze e da quanto si intende spendere, perchè 2 hdd da 3 TB al momento costano parecchio
Per quanto riguarda gli hdd WD30EZRX io ne ho uno e mi trovo bene, poi in teoria (ma non ne sono sicuro) i dischi da 5400 rpm dovrebbero essere più silenziosi e dovrebbero durare di più, ma ti ripeto non ne sono sicuro
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
ZioDJSub
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 17:27

new acquisto 712+ - hd e quale raid scegliere

Messaggio da ZioDJSub »

Ciao..

concordo con te ZioDJSub su quasi tutto...
Per quanto riguarda il miglioramento prestazionale, nel caso di 2 hdd è inesistente se non peggiorativo, sia il RAID 1 che il SHR.
L'unica sarebbe il RAID 0 ma direi che è assolutamente da evitare e comunque anche riuscendo ad aumentare le prestazioni dei vari hdd, è da tenere conto che il collo di bottiglia lo troviamo nella rete ethernet ma soprattutto nel processore che come riportato qui è la parte più lenta della struttura. Se guardi infatti il 712+ arriva a una velocità di 96.1 MB e mentre la linea arriverebbe a 100 MB e i dischi addirittura di più a seconda del tipo di disco

Si a livello teorico un sata2 dovrebbe arrivare a molto più che 100MB/s.. però è teorica come con USB2.0! [biggrin]

In ogni modo il collo di bottiglia lo vedo più nella lan che nella cpu, la cpu può essere il collo se le si fa gestire troppa roba contemporaneamente... la lan invece dubito che arrivi a oltre 70MB/s! Te lo dico perchè qui in ufficio su rete cablata e certificata con switch gigabit management di fascia media (non gli home edition) e pc di fascia alta (i7 e 12GB di ram) lo scambio dei file arriva al max a picchi di 80MB/s con costante fra i 40-60MB/s. Dubito quindi che un NAS da qualche centinaio di euro possa fare di più. Poi sono idee mie...

Rimango pertanto della mia idea, perché mettere un nas a 2 bay in RAID 1 (o SHR) e perdere metà dello spazio installato mi sembra un po' uno spreco…o almeno io la vedo così….secondo il mio punto di vista conviene fare dei backup delle cartelle importanti sull'altro disco..

Sicuramente hai ragione se lo scopo è ottimizzare lo spazio a disposizone, diversamente è il concetto di RAID1 o SHR se lo scopo è sicurezza del contenuto e futura espasione!

Diverso è il discorso del RAID 5 (non applicabile sul nas 2 bay) o di un volume SHR su un nas con 4-5 hdd…in questo caso posso capire che quello che si utilizza per il RAID diventa una percentuale significativamente più piccola ed in questo caso ne può valere la pena...[Quoto]

Quoto!

Ma come ho detto nei primi post, dipende tutto dalle proprie esigenze e da quanto si intende spendere, perchè 2 hdd da 3 TB al momento costano parecchio

Con i prezzi attuale l'unica ottimizzazione è non comprarli... eheh

Per quanto riguarda gli hdd WD30EZRX io ne ho uno e mi trovo bene, poi in teoria (ma non ne sono sicuro) i dischi da 5400 rpm dovrebbero essere più silenziosi e dovrebbero durare di più, ma ti ripeto non ne sono sicuro

Si più silenzioni e meno esosi di corrente... quindi anche più duratori... (sempre in teoria...) [smile]

Ciaoo
ZioDJSub
RS2418RP+ DSM 7.2.1-69057 Update 4 - 32GB ECC
SHR@6x6TB (27TB) + SHR@2x6TB+2x10TB (20TB) - L.A. 2Gbps + 2xLAN OFF
6x IPCAM int/ext
2x HP 1810-8G V2 + 1x HP 1810G-24G + 1x HP 1820-24G
3x Ubiquiti AP-AC-LR
1x Kerio Control VM + FastWeb 45/19MB
1x Dvico Tvix M-6600N+ + 1x Sony QD-OLD 55" + 1x Panasonic Plasma 42") + 1x Samsung LED 43"
1x Yamaha AV + 1x Yamaha BR + 2x Amazon FireTv Basic
1x NB Huawei + 1x NB Asus ZenBook + 1x PC Ass. i7/16/500 + 1x PC Ass. 13/16/250

Usate il FORUM per le vostre richieste!
Usate il tasto CERCA per cercare aiuto!
Usate il tasto "GRAZIE" per ringraziare chi vi è stato utile!
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

new acquisto 712+ - hd e quale raid scegliere

Messaggio da ponzo79 »

In ogni modo il collo di bottiglia lo vedo più nella lan che nella cpu, la cpu può essere il collo se le si fa gestire troppa roba contemporaneamente... la lan invece dubito che arrivi a oltre 70MB/s! Te lo dico perchè qui in ufficio su rete cablata e certificata con switch gigabit management di fascia media (non gli home edition) e pc di fascia alta (i7 e 12GB di ram) lo scambio dei file arriva al max a picchi di 80MB/s con costante fra i 40-60MB/s. Dubito quindi che un NAS da qualche centinaio di euro possa fare di più. Poi sono idee mie...

Si questo dipende dal nas...il mio 411j ad esempio è un po' impiantato (circa 20 MB/s in LAN da 100 MB)...se trasferisco file tra i miei mac la velocità aumenta notevolmente.

se lo scopo è ottimizzare lo spazio a disposizone, diversamente è il concetto di RAID1 o SHR se lo scopo è sicurezza del contenuto e futura espasione!

Si ma se uno compra un nas da 2 bay con già l'intenzione di espanderlo a breve, allora tanto vale prendere un nas con 4/5 o più bay e integrare gli hdd man mano che si crea la necessità...è icuramente più conveniente e comodo

Con i prezzi attuale l'unica ottimizzazione è non comprarli... eheh

quoto in pieno...hihihi...in effetti è da un po' che sto aspettando che i prezzi calino per riempire il mio nas...se si pensa che l'anno scorso costavano la metà è incredibile
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
ZioDJSub
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 17:27

new acquisto 712+ - hd e quale raid scegliere

Messaggio da ZioDJSub »

Si ma se uno compra un nas da 2 bay con già l'intenzione di espanderlo a breve, allora tanto vale prendere un nas con 4/5 o più bay e integrare gli hdd man mano che si crea la necessità...è icuramente più conveniente e comodo

però se pensi al 712+, che ha la possibilità di espansione sul dx510, un ds412 (ad esempio) comincia a diventare limitato...

Io ero indeciso fra il 212+ e il 712+, poi ho optato per il primo per il prezzo (essendo anche il primo nas in assoluto..)
Ora decisamente punterei al 1512+, già 5hdd ed espansione fino a 15!! [drool]




quoto in pieno...hihihi...in effetti è da un po' che sto aspettando che i prezzi calino per riempire il mio nas...se si pensa che l'anno scorso costavano la metà è incredibile

Mii lascia stare... per di più il mercato dell'usato è fermo... visto i prezzi allucinanti che ci sono in giro... io anche abbassandoli un pò non è che possa regalarli i dischi...
ZioDJSub
RS2418RP+ DSM 7.2.1-69057 Update 4 - 32GB ECC
SHR@6x6TB (27TB) + SHR@2x6TB+2x10TB (20TB) - L.A. 2Gbps + 2xLAN OFF
6x IPCAM int/ext
2x HP 1810-8G V2 + 1x HP 1810G-24G + 1x HP 1820-24G
3x Ubiquiti AP-AC-LR
1x Kerio Control VM + FastWeb 45/19MB
1x Dvico Tvix M-6600N+ + 1x Sony QD-OLD 55" + 1x Panasonic Plasma 42") + 1x Samsung LED 43"
1x Yamaha AV + 1x Yamaha BR + 2x Amazon FireTv Basic
1x NB Huawei + 1x NB Asus ZenBook + 1x PC Ass. i7/16/500 + 1x PC Ass. 13/16/250

Usate il FORUM per le vostre richieste!
Usate il tasto CERCA per cercare aiuto!
Usate il tasto "GRAZIE" per ringraziare chi vi è stato utile!
rottweiller78
Utente
Utente
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2011, 8:19

new acquisto 712+ - hd e quale raid scegliere

Messaggio da rottweiller78 »

Allora raga grazie mille per le dritte ma quando dici 212+ primo in assoluto cosa intendi? ero indeciso proprio fra quei 2 modelli ma fra 200 ghz di pro e 421 di ram in più ho optato per il secondo vista anche la passibilità in futuro "molto lontano " di espandere



[quote]però se pensi al 712+, che ha la possibilità di espansione sul dx510, un ds412 (ad esempio) comincia a diventare limitato...

Io ero indeciso fra il 212+ e il 712+, poi ho optato per il primo per il prezzo (essendo anche il primo nas in assoluto..)
Ora decisamente punterei al 1512+, già 5hdd ed espansione fino a 15!! [drool]
ZioDJSub
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 17:27

new acquisto 712+ - hd e quale raid scegliere

Messaggio da ZioDJSub »

Allora raga grazie mille per le dritte ma quando dici 212+ primo in assoluto cosa intendi? ero indeciso proprio fra quei 2 modelli ma fra 200 ghz di pro e 421 di ram in più ho optato per il secondo vista anche la passibilità in futuro "molto lontano " di espandere



[quote]però se pensi al 712+, che ha la possibilità di espansione sul dx510, un ds412 (ad esempio) comincia a diventare limitato...

Io ero indeciso fra il 212+ e il 712+, poi ho optato per il primo per il prezzo (essendo anche il primo nas in assoluto..)
Ora decisamente punterei al 1512+, già 5hdd ed espansione fino a 15!! [drool]


Nono scusa..nella fretta non ho riletto il post..e ho scritto una boiata..](*,)

era il MIO primo nas in assoluto... eheh

si anch'io avrei preso il 712+ ma mi costava troppo e siccome avevo un progetto in testa volevo prima testarlo...

Ora in fatti sto pensando di passare al 1512+ [blink]
ZioDJSub
RS2418RP+ DSM 7.2.1-69057 Update 4 - 32GB ECC
SHR@6x6TB (27TB) + SHR@2x6TB+2x10TB (20TB) - L.A. 2Gbps + 2xLAN OFF
6x IPCAM int/ext
2x HP 1810-8G V2 + 1x HP 1810G-24G + 1x HP 1820-24G
3x Ubiquiti AP-AC-LR
1x Kerio Control VM + FastWeb 45/19MB
1x Dvico Tvix M-6600N+ + 1x Sony QD-OLD 55" + 1x Panasonic Plasma 42") + 1x Samsung LED 43"
1x Yamaha AV + 1x Yamaha BR + 2x Amazon FireTv Basic
1x NB Huawei + 1x NB Asus ZenBook + 1x PC Ass. i7/16/500 + 1x PC Ass. 13/16/250

Usate il FORUM per le vostre richieste!
Usate il tasto CERCA per cercare aiuto!
Usate il tasto "GRAZIE" per ringraziare chi vi è stato utile!
Rispondi

Torna a “Synology serie X12”