DS1511+ - Come monitorare attività dei Utenti/cartelle condivise ?

DS211j, DS211, DS211+, DS411j, DS411slim, DS411, DS411+, DS411+II, DS1511+, DS2411+, DS3611xs, RS411, RS2211(RP)+, RS3411(RP)xs, [DX1211]
Rispondi
webmatserfiaba
Utente
Utente

Messaggio da webmatserfiaba »

Buonasera a tutti.

Vorrei sapere se è possibile monitorare tutto ciò che succede all interno della cartella condivisa, non solo chi si è connesso e dove.
Mi spiego. Ho la cartella condivisa "cart_cond" dove all'interno ci sono tutti i file della nostra società. Per motivi di sicurezza ho già abilitato il cestino che solo l'admin può vedere.Infatti funziona alla perfezione, tutti i file cancellati le ritrovo li.Devo solo fare spesso una pulizia.

La cosa più importante per me però è di sapere "CHI HA FATTO COSA, QUANDO?!"

Nel senso, al interno di "cart_cond" ci sono elencate le cartelle in ordine dell'anno. 2008,2009,2010,2011,2012......due giorni fa è sparita la cartella 2011 che non ho trovato neanche nel cestino. Dopo un po la ritrovo in una sottocartella del 2012.

Le mie domande:

1. Perché non risulta nel cestino? Facendo taglia è incolla non risulta come cancellato?
2. Come posso sapere chi era il deficiente, nel senso come posso sapere quale utente entra e sposta o cancella dei file?

Io vedo solo che per esempio "Roberto" si è collegato alle 1600 in "cart_cond" però non vedo cosa ha fatto?

Io non parlo dell'accesso direttamente tramite File station che questo si può monitorare tramite "file station log". Io ho creato le cartelle condivise che sono pubblicate tramite risorse di rete con i permessi dei vari utenti.

Andando però sui syslog non posso risalire sui singoli utenti e sulle attività svolti da essi.

Grazie per ogni consiglio.

Nino.
ZioDJSub
Utente
Utente

Messaggio da ZioDJSub »

Ciao,
per quello che ho letto nel manuale c'è solo il "log" del DS interno... (però non sono ancora arrivato alla fine del manuale!!)

Se hai il DS collegato ad un dominio AD di Windows, so che esiste un sw dedicato per il log dettagliato di tutto quello che succede; non so però, non vanedolo mai provato, se il controllo lo esegue solo sulla macchina server o su tutto quello che la macchina server autorizza...

Appena recupero il documento dove c'era il nome del sw te lo posto...

Ciao.
ZioDJSub
ZioDJSub
RS2418RP+ DSM 7.2.1-69057 Update 4 - 32GB ECC
SHR@6x6TB (27TB) + SHR@2x6TB+2x10TB (20TB) - L.A. 2Gbps + 2xLAN OFF
6x IPCAM int/ext
2x HP 1810-8G V2 + 1x HP 1810G-24G + 1x HP 1820-24G
3x Ubiquiti AP-AC-LR
1x Kerio Control VM + FastWeb 45/19MB
1x Dvico Tvix M-6600N+ + 1x Sony QD-OLD 55" + 1x Panasonic Plasma 42") + 1x Samsung LED 43"
1x Yamaha AV + 1x Yamaha BR + 2x Amazon FireTv Basic
1x NB Huawei + 1x NB Asus ZenBook + 1x PC Ass. i7/16/500 + 1x PC Ass. 13/16/250

Usate il FORUM per le vostre richieste!
Usate il tasto CERCA per cercare aiuto!
Usate il tasto "GRAZIE" per ringraziare chi vi è stato utile!
webmatserfiaba
Utente
Utente

Messaggio da webmatserfiaba »

Ciao ZioDJSub.

Grazie per l'aiuto.Comunque no, il mio DS non è collegato ad un dominio,solo condiviso nella rete semplicemente.I log del DS stesso le sto utilizzando e ripeto mi dicono solo quale utente è entrato in quale cartella,però pure qua solo la cartella condivisa principale,non le sottocartelle. Posso sapere che il utente "Roberto" è entrato nella cartella condivisa X ma non se va in XY. Mi dice solo che è entrato in X.

Ho visto però, se abilito il log di "File station" (ho fatto io stesso la prova come admin) entrando poi tramite browser nella file station mi dice,in questo caso, che "admin ha applicato i permessi scrittura alla cartella x". Mi dice esattamente che sono entrato io come admin e ho applicato dei diritti sulla cartella X e mi dice anche quando.

Non ho ancora provato se mi dice anche precisamente quando cancello o sposto dei file. Però non serve a nulla, visto che tutti entrano tramite risorse di rete sulle cartelle e non tramite browser.Sarebbe anche troppo complicato per tutti fare la mossa del browser visto che siamo in un ufficio.

Grazie
Rispondi

Torna a “Synology serie X11”