visualizzazione nomi cartelle e usb esterno DS923+

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
MalaNas
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2023, 11:49

visualizzazione nomi cartelle e usb esterno DS923+

Messaggio da MalaNas »

Buongiorno a tutti
Sono nuovo nella community e, soprattutto, sono nuovo nel mondo dei NAS quindi mi scuso se le mie domande appariranno un po' ingenue.
spero di essere nella sezione giusta, in caso contrario spostate pure il mio post.
Ho appena acquistato il DS923+ e sto iniziando ad usarlo: ho un piccolo ufficio con tre postazioni Mac per l'editing video.
Ho configurato il NAS con 4 HD in modalità RAID1 per il mirroring quindi:
HD-1 per i lavori video e HD-2 per il suo mirror
HD-3 per i lavori grafici e HD-4 per il suo mirror
quando mi collego al NAS queste sono le cartelle che vedo:
- /casa
- /le case
- /lavori video
- /lavori grafica

un paio di dubbi:
1. le cartelle /Home e /Homes sono state generate al momento dell'installazione del NAS: perché le vedo? Cosa sono? esiste modo di non visualizzarle?

2. quando collego un disco rigido esterno (ad esempio, diciamo che l'unità si chiami "external-drive-1") alla porta USB del DS923+, il nome visualizzato è: 
- /usbshare1
perché non mostra il nome originale dell'unità ("unità-esterna-1")? Sembra una richiesta inutile, ma a volte dovrei collegare i dischi esterni (tutti numerati) del mio archivio lavori al NAS per lavorarci e vorrei vedere il nome originale dell'archivio per evitare confusione. In questo modo invece vedo solo un nome generico "usbshare1"

grazie mille in anticipo per il vostro supporto!
Riccardo



Ciao
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11435
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: visualizzazione nomi cartelle e usb esterno DS923+

Messaggio da burghy86 »

come mai hai fatto due dischi in mirror e non 4 in raid5 così da avere maggiore spazio?

le cartelle home e homes sono dovute all'abitazione della sede utente e per poterle eliminare devi disattivare la sede utente dal pannello di controllo

le usb non possono essere rinominate

come fai il backup?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
MalaNas
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2023, 11:49

Re: visualizzazione nomi cartelle e usb esterno DS923+

Messaggio da MalaNas »

Ciao
grazie mille della risposta.
per il discorso del RAID5 in realtà non ci avevo pensato :oops: perchè avevo applicato lo stesso metodo avuto fino qui ovvero due HD separati. uno per alcuni contenuti e uno per altri. io ho 4 HD da 4 TB: in soatanza con il mio metodo ho al massimo 8 TB di spazio per i files (e altrettanti di mirror), corretto? mi confermi che con un sistema RAID5 al massimo della capienza ho comunque 8 TB di spazio dati?

per la questione Home/Homes è un'azione che ha conseguenze di qualche tipo o posso disattivare la sede utente senza problemi?

ok per il rinominare le USB, quindi le porte USB del NAS non possono essere in alcun modo "passive" ovvero costituire semplicemente una porta visibile alle postazioni di editing, giusto?

per il backup, non so... pensavo che il mirror fosse sufficiente. Approfitto però delle tue competenze :oops: : per la mia tipologia di materiali cosa consigliersti?

ancora grazie mille sia per l'aiuto che per la pazienza con il newbie :D
Ultima modifica di MalaNas il giovedì 23 novembre 2023, 14:42, modificato 1 volta in totale.
MalaNas
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2023, 11:49

Re: visualizzazione nomi cartelle e usb esterno DS923+

Messaggio da MalaNas »

approfitto ancora della tua disponibilità per chiederti una cosa: nel caso uno dei 4 HD si rompa.
Nel sistema RAID5 mi sembra di capire che tu continui a lavorare senza problemi e poi provvedi a sostituire l'unità non funzionante.
Nel caso invece di un RAID1 come funziona?

prendiamo come esempio il mio schema:
HD-1 per i lavori video e HD-2 per il suo mirror
HD-3 per i lavori grafici e HD-4 per il suo mirror

se si rompe HD-1 cosa dovrei fare in pratica?
ancora grazie
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11435
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: visualizzazione nomi cartelle e usb esterno DS923+

Messaggio da burghy86 »

con il raid 5 con 4 dischi da 4tb avresti avuto 12tb usabili con la protezione dal guasto di un disco
avresti fatto una cartella lavori e una grafici e avreste lavorato su un unico volume.

nel tuo caso hai un disco "perso" come spazio senza guadagnare nulla in sicurezza.
se si rompe uno dei 4 hd come lo hai adesso lo sostituisci e ripari il volume danneggiato. esattamente come raid5

il raid ti protegge solo da rottura di un disco permettendo di farti continuare a lavorare. un backup ti protegge da eliminazioni o modifiche errate sui file e virus.

potresti prima di tutto abilitare le snapshot e avere così un minimo di backup. poi dovrai pensare a un backup esterno su hd usb, cloud o un nas piccino per proteggerti davvero oltre a quello che protegge un backup anche da furti incendi e terremoti
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
MalaNas
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2023, 11:49

Re: visualizzazione nomi cartelle e usb esterno DS923+

Messaggio da MalaNas »

Ciao
per il discorso RAID5 grazie mille della speigazione: probabilmente rifaccio tutto e imposto RAID5.
approfondisco subito il discorso delle snapshot e valuto sicuramente un backup (mi piacerebbe su cloud ma spesso si tratta di centinaia di GB se non diversi TB)
comunque ti ringrazioo davvero tanto per il prezioso aiuto
ciao
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”