107+ bloccato su blu accensione lampeggiante

Modelli: DS107e, DS107, DS107+, DS207, DS207+, CS407e, CS407, RS407
Rispondi
aziodale
Utente
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 19:47

107+ bloccato su blu accensione lampeggiante

Messaggio da aziodale »

Ieri ho fatto caso che i due hd collegati al nas erano accesi ad un orario in cui non è schedulato nulla,
provo ad accedere in remoto al nas ma nisba;
tengo premuto il tasto accensione, effettua il beep e comincia lo shout down.

Da quel momento non si accende +; rimane con il blu accensione che lampeggia il verde dell'HD che frulla e se collego alla rete si accende anche LAN ma non parte.

Ho smontato l'HD e sono riuscito a collegarlo al portatile; controllato mi dice che è in ottimo stato ed accedo anche a tutte le cartelle senza problemi.
Ho provato ad accendere il 107+ senza HD e mi ha fatto il beep lungo seguito da luce blu fissa confermandomi che la scheda madre dovrebbe essere a posto.

In pratica è tutto a posto ma non funziona nulla :-(

dimenticavo ho provato a resettare ma in questo modo non me lo fa fare.

avete suggerimenti?
Synology 112+ fw DSM 5.0-4493 Update3 WDC WD20EARX | DX213 WD40EFRX/WD10EADS | BAK EXT WD Essential Ultra 2TB
darimar
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:26

107+ bloccato su blu accensione lampeggiante

Messaggio da darimar »

Anche a me STESSO identico problema!

Avevo apparentemente risolto il problema, ma SI RIPRESENTA NON APPENA SI SPEGNE IL NAS !!!

Il problema l'ho risolto effettuando la procedura di reset Hardware e reinstallndo il sistema operativo del NAS tramite synology assistant. ATTENZIONE PERO' la vecchia versione di Synology Assistant consentiva di NON formattare la partizione dati del NAS, l'ultima versione procede automaticamente a formattarla senza chiederlo! Mi è successo per ben due volte e sono riuscito a fermare brutalmente la formattazione appena in tempo!
Fatto ciò, ho provato a ripristinare il sistema operativo del nas con una versione precedente del Synology Assistant (esattamente la 2.3-1157), ma installando la DSM 3.0-1342.
Così facendo il NAS ha ripreso a funzionare, ma dopo averlo spento tramite interfaccia web IL PROBLEMA SI E' RIPRESENTATTO AL PRIMO RIAVVIO DEL NAS e credo che questa sia una cosa inaccettabile.

Evidentemente c'è qualche grave incompatibilità tra il nuovo DSM 3.0 ed il 107+ !!!

Vorrei ritornare al vecchio DSM, ma dove lo trovo ???

Saluti, Dario.
aziodale
Utente
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 19:47

107+ bloccato su blu accensione lampeggiante

Messaggio da aziodale »

Aggiornamento,
lasciato in lampeggio per circa 5 min di orologio si è ripreso da solo;
ho fatto le varie prove di spegnimento accensione e pare tornato normale;
test breve e completo SMART non da errori
niente led arancio

non ci capisco + nulla
Synology 112+ fw DSM 5.0-4493 Update3 WDC WD20EARX | DX213 WD40EFRX/WD10EADS | BAK EXT WD Essential Ultra 2TB
darimar
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:26

107+ bloccato su blu accensione lampeggiante

Messaggio da darimar »

A me è capitato spesso che si sia piantato con luce blu lampeggiante, a volte si è ripreso da solo, ma spesso neppure dopo 50 minuti si è ripreso da solo. Nella maggior parte dei casi ho dovuto spegnere e riaccendere e dopo qualche tentativo è riuscito ad avviare.
Da due giorni a questa parte però l'unico modo per farlo riprendere è stato reinstallare il sistema operativo del nas.

Stanotte ho fatto il controllo di superficie del disco e l'integrità fisica è perfetta.

A questo punto sto controllando l'integrità dei filesystem con il comando e2fsck da consolle ssh, sta rilevando e riparando errori...speriamo bene.

Sarebbe cosa buona e giusta capire cosa è successo !
aziodale
Utente
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 19:47

107+ bloccato su blu accensione lampeggiante

Messaggio da aziodale »

..…

Sarebbe cosa buona e giusta capire cosa è successo !
concordo
Synology 112+ fw DSM 5.0-4493 Update3 WDC WD20EARX | DX213 WD40EFRX/WD10EADS | BAK EXT WD Essential Ultra 2TB
Rispondi

Torna a “Synology serie X07”