utente guest abilitato - utente guest disabilitato

Modelli: DS107e, DS107, DS107+, DS207, DS207+, CS407e, CS407, RS407
Rispondi
jack69
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2008, 22:14

utente guest abilitato - utente guest disabilitato

Messaggio da jack69 »

Ho il seguente problema che non riesco a risolvere.

Nel synology ho creato delle directory con accesso libero a tutti gli utenti ed altre directory riservate solo ad alcuni utenti.
Se abilito l'utente "guest" automaticamente il PC accede (correttamente) alle directory libere ma non mi fa accedere e nemmeno mi chiede le credenziali per le directory risevate
Se disabilito l'utente "guest" alla prima directory che tento di accedere mi chiede le credenziali.

Mi sembra un comportamento anomalo. L'utente deve disporre liberamente delle cartelle libere (senza accreditarsi) e contemporaneamente di accedere alle cartelle riservate con credenziali. Il QNAP 209 mi permette di fare questo!

Qualcuno mi può aiutare? Grazie anticipatamente

[-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o<
Synology DS414+ DS214+ DS111 RT2600AC
Fritzbox 7490 7430 7390
ASUS RT87AC
Ubiquity PowerBeam 5AC-500 5AC-400
GlobeSurfer III
Zyxel Firewall ZYXUSG-40
napulegno
Utente
Utente
Messaggi: 327
Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 12:21

utente guest abilitato - utente guest disabilitato

Messaggio da napulegno »

Ho il seguente problema che non riesco a risolvere.

Nel synology ho creato delle directory con accesso libero a tutti gli utenti ed altre directory riservate solo ad alcuni utenti.
Se abilito l'utente "guest" automaticamente il PC accede (correttamente) alle directory libere ma non mi fa accedere e nemmeno mi chiede le credenziali per le directory risevate
Se disabilito l'utente "guest" alla prima directory che tento di accedere mi chiede le credenziali.

Mi sembra un comportamento anomalo. L'utente deve disporre liberamente delle cartelle libere (senza accreditarsi) e contemporaneamente di accedere alle cartelle riservate con credenziali. Il QNAP 209 mi permette di fare questo!

Qualcuno mi può aiutare? Grazie anticipatamente

[-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o<
Allora da come ho potuto capire se crei un utente guest riesci ad accedere alle cartelle che hai creato senza problemi.
Ma queste cartelle che hai creato come cartella condivisa che proprietà gli hai dato?
Vedi, vai in cartella condivisa----->seleziona la cartella----->privilegi, qui puoi decidere i criteri di come accedere le cartelle, es solo admin, admin e guest, solo lettura..........

Spero di averti aiutato.
La potenza è nulla senza controllo

Synology 207+ 2x1TB WD Caviar Green
Synology 415+ 8GB RAM 3x3TB WD Red 1x1TB WD Red
jack69
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2008, 22:14

utente guest abilitato - utente guest disabilitato

Messaggio da jack69 »

grazie della risposta ma non riesco a risolvere il problema.

La situazione è questa:
cartella "pubblica" con diritti di accesso lettura/scrittura a guest e admin
cartella "riservata" con diritti di accesso lettura/scrittura ad admin ma con "nessun accesso" a guest


Se abilito l'utente guest accedo alla cartella "pubblica" ma se clicco su "riservata" mi compare la finestra che non ho i diritti per accedere senza avere la possibilità di inserire le credenziali.

Se diabilito l'utente guest, appena inserisco l'indirizzo ip del nas da esplora risorse il sistema mi chiede le credenziali per accedere

Vorrei che funzionasse tutto come QNAP: se entro nella cartella "pubblica" non ho bisogno di accreditamento, mentre se entro nella cartella "riservata" devo inserire le credenziali. Mi pare logico!!!

Help!

:-k :-k :-k :-k :-k :-k :-k :-k
Synology DS414+ DS214+ DS111 RT2600AC
Fritzbox 7490 7430 7390
ASUS RT87AC
Ubiquity PowerBeam 5AC-500 5AC-400
GlobeSurfer III
Zyxel Firewall ZYXUSG-40
napulegno
Utente
Utente
Messaggi: 327
Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 12:21

utente guest abilitato - utente guest disabilitato

Messaggio da napulegno »

Bah mi sembra un pò strano questo comportamento. Non so cosa dire......
La potenza è nulla senza controllo

Synology 207+ 2x1TB WD Caviar Green
Synology 415+ 8GB RAM 3x3TB WD Red 1x1TB WD Red
vdl
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 21 luglio 2009, 16:09
Località: Pordenone
Contatta:

utente guest abilitato - utente guest disabilitato

Messaggio da vdl »

fw DSM 2.1-0835
non sono mai riuscito ad accedere da remoto come utente guest. Ho anche provato diverse password
Questo utente ha accesso RW alla directory public che uso per scambio files con tutti gli utenti interni ed esterni, RO in alcune directory di sharing e nessun accesso alle dir riservate ai members interni.
Ho risolto aprendo un utente ospite con gli stessi diritti e password e quella funziona.
[confused]
DS209 fw DSM2.1-0835 up to 2.2-0942, 2.2.0959, 2.3.1118


Barrababà

Scusi, ma che fa?

E' il baciamaano!
auato
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 21:25

utente guest abilitato - utente guest disabilitato

Messaggio da auato »

Anche io ho sempre avuto questo problema. Non ho mai capito il perché. Nonostante sia avvenuto qualche reset/aggiornamenti fw il problema non è mai scomparso e, da un po' di tempo, posso anche escludere le colpe che attribuivo a Win (gli stessi problemi li ho anche da Mac).

Tiro avanti con Guest disabilitato e quindi con nessuna cartella condivisa pubblicamente ma tutte accessibili tramite credenziali [blush]
jack69
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2008, 22:14

utente guest abilitato - utente guest disabilitato

Messaggio da jack69 »

Anche io ho sempre avuto questo problema. Non ho mai capito il perché. Nonostante sia avvenuto qualche reset/aggiornamenti fw il problema non è mai scomparso e, da un po' di tempo, posso anche escludere le colpe che attribuivo a Win (gli stessi problemi li ho anche da Mac).

Tiro avanti con Guest disabilitato e quindi con nessuna cartella condivisa pubblicamente ma tutte accessibili tramite credenziali [blush]


Con Qnap non esiste alcun problema! Con Synology ho sempre avuto questa scocciatura
Synology DS414+ DS214+ DS111 RT2600AC
Fritzbox 7490 7430 7390
ASUS RT87AC
Ubiquity PowerBeam 5AC-500 5AC-400
GlobeSurfer III
Zyxel Firewall ZYXUSG-40
auato
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 21:25

utente guest abilitato - utente guest disabilitato

Messaggio da auato »

Con Qnap non esiste alcun problema! Con Synology ho sempre avuto questa scocciatura

Perche' sei passato da Qnap a Synology?
jack69
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2008, 22:14

utente guest abilitato - utente guest disabilitato

Messaggio da jack69 »

Perche' sei passato da Qnap a Synology?

Veramente da Synology sono passato a Qnap, per poi tornare Synology quando Qnap non aveva il blocco degli ip per ftp (aveva in quanto ora ha un eccellente funzione con la versione 3 del firmware)
Synology DS414+ DS214+ DS111 RT2600AC
Fritzbox 7490 7430 7390
ASUS RT87AC
Ubiquity PowerBeam 5AC-500 5AC-400
GlobeSurfer III
Zyxel Firewall ZYXUSG-40
Rispondi

Torna a “Synology serie X07”