DS216Play e Chromecast

Usare il NAS per lo streaming di contenuti multimediali DLNA e UPnP (SmartTV, Game console, Players multimediali
Rispondi
drjackomo
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 10:07

DS216Play e Chromecast

Messaggio da drjackomo »

Salve a tutti,

a casa ho messo su questa configurazione:
  • Plex Media Server installato sul PC
  • repository di file image/audio/video è un NAS Buffalo LinkStation Live LS-CHL da 1 TB
  • riproduzion sulla tv grazie al Chromecast 2 tramite smartphone/tablet su cui è installata l'app Plex
Vorrei, in questa configurazione, eliminare il PC. Pensavo quindi di acquistare un NAS, ma che a questo punto deve effettuare la transcodifica video al volo cosi come fa(ceva) il PC.
Il NAS che più di tutti mi ha stuzzicato è questo DS216Play che sembrerebbe fare al caso mio. Il problema è che leggendo in giro sul web, anche qualche post sul forum ufficiale Synology, sembrerebbe esserci qualche problema con il chromecast, che poi è l'elemento fondamentale della mia configurazione.
Ho anche capito - ditemi se sbaglio - che sui Synology si può installare Plex ma in realtà non ce ne sarebbe bisogno perché l'applicazione DS Video fa la stessa cosa. Ma anche con questa app (installabile anche su Android, appunto per fare il cast sulla tv) c'è qualche problema di compatibilità con Chromecast.

Magari qualche utente del forum, più esperto di me senza dubbio, riesce a darmi qualche dritta e ad indirizzarmi nella scelta.

Grazie
  • UPS: Tecnoware Era Plus
  • GTW: Vodafone Station Revolution (fw: 5.4.8.1.160.12.67.1.35) ISP: Vodafone Fibra (50M/10M) IP: pubblico
  • NAS: Buffalo LinkStation Live LS-CHL da 1 TB
  • CLI: Win 10 64bit, Win 8.1, Android
  • ALTRO: 2 smartphone (LG G4, Asus ZenFone 2) 2 tablet (Sony Xperia Z3 Tablet Compact, Apple Ipad 2) 1 consolle (Xbox 360)
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11410
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: DS216Play e Chromecast

Messaggio da burghy86 »

vedo che il regolamento per i nuovi iscritti è un optional.. presentazione e firma da sistemare grazie
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
drjackomo
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 10:07

Re: DS216Play e Chromecast

Messaggio da drjackomo »

burghy86 ha scritto:vedo che il regolamento per i nuovi iscritti è un optional.. presentazione e firma da sistemare grazie
Mi scuso per la dimenticanza, adesso penso di aver sistemato
  • UPS: Tecnoware Era Plus
  • GTW: Vodafone Station Revolution (fw: 5.4.8.1.160.12.67.1.35) ISP: Vodafone Fibra (50M/10M) IP: pubblico
  • NAS: Buffalo LinkStation Live LS-CHL da 1 TB
  • CLI: Win 10 64bit, Win 8.1, Android
  • ALTRO: 2 smartphone (LG G4, Asus ZenFone 2) 2 tablet (Sony Xperia Z3 Tablet Compact, Apple Ipad 2) 1 consolle (Xbox 360)
Avatar utente
stefanox
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 13:21

Re: DS216Play e Chromecast

Messaggio da stefanox »

Non dovrebbero esserci problemi...

utilizzi chromecast in quanto la tua TV è sprovvista di wi.fi immagino.

NON ho la tua configurazione... ma ho un DS214play che manda direttamente in wifi (senza chromecast) FullHD
  • UPS: 1600VA
  • NAS: DS214play - 1gb RAM
  • GTW: Open Fiber 1gbit
  • HDD: WD10EFRX - 68PJCN0 n°2 (Western Digital RED da 1gb)
  • CLI: W10 64bit, Ubuntu LTS 16.04.3, OP6T Android 9.0 e Cyanogenmod 4.4.4 #rip Q_Q (CWM)
  • EXP: E4 NET6 PC:W7 M0 L7
drjackomo
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 10:07

Re: DS216Play e Chromecast

Messaggio da drjackomo »

Uso il Chromecast perché non ho una smart tv. E si tutto tramite WiFi.

Ma "pesco" (e guardo) files dal NAS anche tramite lo smartphone ed il tablet.

Sul forum ufficiale (in inglese) Synology leggevo di vari problemi di compatibilità col chromecast. Tu invece smentisci tutto questo?

In questi giorni stavo prendendo in considerazione anche il DS216j, mollando la storia della transcodifica e accontendandomi di acquistare un nas più performante di quello che possiedo.
Insomma, come si nota, ho molta confusione.
  • UPS: Tecnoware Era Plus
  • GTW: Vodafone Station Revolution (fw: 5.4.8.1.160.12.67.1.35) ISP: Vodafone Fibra (50M/10M) IP: pubblico
  • NAS: Buffalo LinkStation Live LS-CHL da 1 TB
  • CLI: Win 10 64bit, Win 8.1, Android
  • ALTRO: 2 smartphone (LG G4, Asus ZenFone 2) 2 tablet (Sony Xperia Z3 Tablet Compact, Apple Ipad 2) 1 consolle (Xbox 360)
Rispondi

Torna a “DLNA Streaming e (Media)Players”