Consigli per acquisto NAS uso domestico

Consigli per l'acquisto, comparazione modelli ...
Rispondi
Avatar utente
dskat
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2016, 23:08

Consigli per acquisto NAS uso domestico

Messaggio da dskat »

Buongiorno a tutti,

ho deciso di dotare la mia casa di un NAS per ottimizzare l'archiviazione dei dati, streamig video e, con priorità piu bassa, video sorveglianza.

Vi riporto la situazione AS IS in casa mia: il portatile della mia compagna (che sta per passare a nuova vita), viene utilizzato unicamente per il download in tutte le sue forme. I dati vengono quindi trasferiti su HD USB e collegato alla TV (Panasonic TX-P42UT50E). Abbiamo una ADSL fastweb con router wifi standard. Inoltre una PS3 è collegata via HDMI alla tv.

E' venuta l'ora di fare un salto di tecnologia e la mia compagna mi ha dato il go per acquistare un NAS.
Avrei un budget di max 250/300 euro per il NAS a cui andrei aggiungere due dischi in RAID1.

Mi affido ai vostri consigli per individuare la soluzione migliore tenendo presente che:
- il modello della mia TV è "poco smart" e wifi ready (il dongle utilizzato per il wifi ha delle performance poco soddisfacenti in termini di connettività)
- il router ADSL è distante da TV e PS3 e quindi non posso utilizzare il cavo LAN
- il NAS dovrà garantire la riproduzione di tutti i formati video (mkv compresi) sulla mia TV

Vi ringrazio in anticicipo per il supporto.
  • GTW: HAG - ISP: [ADSL] Fastweb(Dn/Up/MCR) IP:[Shared|Public|Static]
  • ALTRO:
    • TV Panasonic TX-P42UT50E
    • PS3
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11436
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Consigli per acquisto NAS uso domestico

Messaggio da burghy86 »

Devi raggiungere il tv con un powelan di quelli che hanno lo switch integrato cosi colleghi tv nas e ps3

Il 215j per me dovrebbe andare perfetto.

Per leggere dalla tv la ps3 non so come si comporti. Ma con un raspberry o un wdtv risolvi
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
dskat
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2016, 23:08

Re: Consigli per acquisto NAS uso domestico

Messaggio da dskat »

Ciao Burghy.
Innanzi tutto grazie per la risposta e ne approfitto per chiederti degli approfondimenti sul tuo punti di vista.

Questione powerline: me li consigli perché l'utilizzo via wifi risulterebbe lentissimo per la mia configurazione di casa? In generale il NAS è consigliabile sia collegato direttamente col cavo LAN?
Il 215j per me dovrebbe andare perfetto.

Per leggere dalla tv la ps3 non so come si comporti. Ma con un raspberry o un wdtv risolvi
Scusa l'ignoranza, ma io pensavo di prendere un NAS che si faccia carico lui dello streaming video (la mia TV "dovrebbe" supportare il DLNA), o mi sfugge qualcosa? La butto li, non esiste un collegamento NAS/TV via hdmi? La PS3 è plus, nel senso che l'ho menzionata, ma non so se possa essere utile in qualche modo sul versante media server/streaming (il media server Ps3 credo anche abbia problemi con gli MKV). Non conosco i dispositivi che hai menzionato (raspberry o un wdtv): onestamente vorrei evitare un atro device in giro (e un altra spesa), ma magari hanno dei punti di forza che non conosco.

Grazie ancora e sono ben accetti altri suggerimenti.

Donato
  • GTW: HAG - ISP: [ADSL] Fastweb(Dn/Up/MCR) IP:[Shared|Public|Static]
  • ALTRO:
    • TV Panasonic TX-P42UT50E
    • PS3
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11436
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Consigli per acquisto NAS uso domestico

Messaggio da burghy86 »

Ho letto che era poco smart.. se ha la scheda di rete sei a posto per la maggior parte dei film.

Il nas deve essere collegato via cavo alla rete (a parte il 213 air che ha il wifi ma non consiglio )
Quindi perché non mettere nas ps3 e tv collegati insieme dal powerlan con microswitch sotto la tv?

Si via wlan sarebbe abbastanza lento secondo me.

Nas con hdmi synology non li fa.. era stato presentato un 714+ ma mai messo in produzione.

Altri marchi concorrenti li fanno con hdmi e telecomando.
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
dskat
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2016, 23:08

Re: Consigli per acquisto NAS uso domestico

Messaggio da dskat »

Burghy quale serie di powerline con switch mi consiglieresti?

Adesso ho le idee piu chiare: premessa la necessita dei powerline, l'annosa questione è capire se investire su un NAS con importanti capacità (su tutte multimediali) oppure risparmiare e investire in un lettore multimediale da agganciare.

Su quest'ultimo punto mi permetto di chiederti ancora consiglio: su quali modelli mi indirizzeresti? come si collegherebbe usb/hdmi direttamente della tv?

grazie ancora
  • GTW: HAG - ISP: [ADSL] Fastweb(Dn/Up/MCR) IP:[Shared|Public|Static]
  • ALTRO:
    • TV Panasonic TX-P42UT50E
    • PS3
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11436
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Consigli per acquisto NAS uso domestico

Messaggio da burghy86 »

Come ti ho detto un 215j basterebbe.

Per i powelan cerca su amazon che abbiano almeno 500mb/s fi velocità.

Come ti ho detto synology non fa nas con hdmi e quindi su questo forum non posso consigliarti i modelli.
I concorrenti di synology sono i soliti qnap o asustor.


Per i player come già consigliato valuta se il dlna non ti basta.. se proprio non leggi i formati che ti servono un wdlive di base oppure un raspberry se vuoi smanettare un poco. Poi ci sono quelli più costosi cone i minix o i dune
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
SynoLinu
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 1:10

Re: Consigli per acquisto NAS uso domestico

Messaggio da SynoLinu »

Non so quanto ti possa interessare, io ho un DS215j ed è notevole. Vicino al televisore ho un vecchio pc silenzioso, ovviamente con linux, al quale ho attaccato uno di quegli adattatori wifi-usb con antennina da pochi euro. Il player sta sul pc. Non ho pretesa di full-hd ma per vedere un film in tv dal nas o in streaming da internet va benissimo.
La mia rete mista cablata-wifi non ha particolari prestazioni ma credo che comunque basti e avanzi di un bel po' per il flusso di dati necessario.

Stavo pensando di prendere uno di quei tvbox da una cinquantina di euro al posto del pc, dovendolo usare solo come come media player, in modo anche da riutilizzare il pc altrove.
GTW: Hiperlink ISP: Wind IP:?
SWC:
NAS: DS215j (2xWDRed2TB - Raid1); LAN: 10/100
CLI: Linux Mint, Ubuntu Mate, altre distro Ubuntu; XP, Win7-64 pro: solo per SW professionali non-Linux.
MAI E POI MAI win10.
EXP: NET2 PC:W6,M0,L3
MeFranco
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 9 marzo 2015, 12:34

Re: Consigli per acquisto NAS uso domestico

Messaggio da MeFranco »

burghy86 ha scritto:Per i player come già consigliato valuta se il dlna non ti basta.. se proprio non leggi i formati che ti servono un wdlive di base oppure un raspberry se vuoi smanettare un poco. Poi ci sono quelli più costosi cone i minix o i dune
Scusa Burgy se mi intrometto per una richiesta diversa, ma dal momento che volevo acquistare un raspberry e tu lo conosci già, ti volevo chiedere se lo potevo adattare per fare dei backup da NAS via ethernet dal mio DS215J.
  • UPS: N.D.
  • GTW: Fritz!Box 3490
  • ISP: TIM 100 mega
  • NAS: DS118 (1xWDRed3TB) + HD USB 3TB x Backup
  • CLI: OSx, Linux Ubuntu, Windows
  • ALTRO: iOS, Smart TV, Android
  • EXP: E7,4 - NET3 - M8 - L5 - W5
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11436
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: R: Consigli per acquisto NAS uso domestico

Messaggio da burghy86 »

Puoi installare un server rsync e vedere. Non lo ho mai fatto

inviato con il mio topotalk
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
MeFranco
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 9 marzo 2015, 12:34

Re: Consigli per acquisto NAS uso domestico

Messaggio da MeFranco »

Grazie, osserverò altri post sull'argomento poi deciderò cosa fare.
  • UPS: N.D.
  • GTW: Fritz!Box 3490
  • ISP: TIM 100 mega
  • NAS: DS118 (1xWDRed3TB) + HD USB 3TB x Backup
  • CLI: OSx, Linux Ubuntu, Windows
  • ALTRO: iOS, Smart TV, Android
  • EXP: E7,4 - NET3 - M8 - L5 - W5
Rispondi

Torna a “Informazioni pre-acquisto e selezione NAS”