Help - Disco aggiuntivo diverso dal primo su DS215J

Modelli: DS115j, DS115, DS215j, DS415play, DS415+, DS715, DS1515, DS1515+, DS1815+, DS2415+, DS2015xs, DS3615xs, RS815, RS815(RP)+, RC18015xs+, [DX1215, RX415, RX1215sas]
Rispondi
zio_tom
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 17:31

Help - Disco aggiuntivo diverso dal primo su DS215J

Messaggio da zio_tom »

Premetto che devo ancora efettuare l'acquisto, ma ho già scelto il DS215J
Sono in una situazione un po' particolare
Su 2 PC esistenti uno con XP ed uno con 10 ho su ciscuno un disco da 1TB
WDC WD10EARS-00Y5B1 (su XP)
WDC WD3000HLFS-01G601 (su 10)
Non sono nell'elenco di compatibilità, ma funzionerebbero lo stesso???? o debbo proprio comperare quelli dell'elenco (sono un tot più costosi)
Quello su 10 lo posso liberare dai dati e quindi usarlo come primo disco in fase di installazione e formattarlo
quello su XP dovrei salvare in dati in quanto non ho altri disci su cui spostare i dati, ed ha 2 partizioni
non mi interesserebbe RAID
Quindi le domande sono:
1) posso usare 2 dischi diversi?? (se non possibile devo rassegnarmi a comprare un secondo disco sperando di trovarlo uguale ad uno dei precedenti, ma avrei problemi di budget)
2) i dischi possono funzionare non in RAID, cioè normalmente??
3) è possibile fare partizioni, o meglio salvare le esistenti
4) se prima installo 1 disco, e poi ne aggiungo sucessivamente un altro, viene formattato o salvo i dati esistenti
5) i dischi devono necessariamente essere nella lista dei consigliati da Synology??

in base alle risposte vedo se posso procedere o rimandare a tempi migliori (ci possono ballare 200€ o più)
nella migliori delle ipotesi compro solo il NAS
nella peggiore devo comperare anche di 1 o 2 dischi (ho bisogno di 2TB o più)
Il mio è un uso tipicamente da magazzino, per condividere i dati su 5 PC sparsi per la casa (2 desktop, 2 notebook, 1 tablet)
Avrei poi un Verbatin multimediale da 500GB su cui ho immagazzinato i film, collegato alla scart del TV, ma non funziona in rete e per scaricare i film devo collegarlo tramite USB
Viste le notevoli potenzialità anche multimediali, potrei vedere i film sulla smartTV che è un Samsung 46D6500, ovviamente eliminando il Verbatin
E da cellulare un Android ed un iOS è possibile collegarsi in WiFi tramite il Router Asus N55U, e da fuori tramite internet??
Se il NAS non vede PC collegati va in standby, spegne gli HD per preservarli ecc, oppure bisogna spegnere il NAS fisicamente??

Un grazie a quanti mi daranno delucidazioni in merito
In ogni caso sono ben accette critiche e consigli
Rispondi

Torna a “Synology serie X15”