E' possibile utilizzare wasted space di un SHR ?

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
MHarlock
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2017, 13:54

E' possibile utilizzare wasted space di un SHR ?

Messaggio da MHarlock »

Ciao a tutti,
ho un DS216play con un WD RED da 2TB ed ho appena acquistato un secondo disco un IronWolf 4TB
Quando avevo solo il disco da 2TB il sistema aveva creato di sua iniziativa un "volume1" raid tipo SHR in stato degradato.
Quando ho inserito il secondo disco l'ho aggiungo al SHR il sistema ha sincronizzato i dischi e ora mi trovo nella sequente stato
- volume1 raid tipo SHR normale
- 2TB inutilizzati
Mi sono chiesto se erano realmente inaccessibili, allora mi sono collegaro in SSH e ho acquisito i priviliggi di root con "sudo su -"
Ho identificato la device che corrispondeva al mio 4TB (/dev/sdb) con i comandi :
- cat /proc/partitions
- fdisk -l
e con fdisk /dev/sdb o creato una nuova partizione (dev/sd6) utilizzando lo spazio "wasted space" inutilizzato del RAID SHR
poi ho creato al cartella /volume2 e vi ho monatato /dev/sdb6
Ora però mi sono fermato perchè potrei utilizzare i comandi samba per sharare la cartella, ma non potrei gestirla da DSM.
Qualcuno conosce i comandi e i file di configurazione per fare in modo che io possa rendere visibile /volume2 al DSM ?
Grazie
MHarlock
  • UPS: APC CS650
  • GTW: VDSL (Dn 20Mb/Up 4Mb)
  • NAS: DS216Play DSM 6.1.2-15132 Ram 1GB; Storage 1SHR 2TB (WD RED + IronWolf); LAN: 1
  • CLI: Linux Mint 18.1 o Putty da Windows 10
  • ALTRO:
    • Raspberry PI B con OpenElec 7
  • EXP: E[5] - NET[5] PC:W[7],M[0],L[8],Unix/Solaris[8]
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”