Pagina 1 di 2
caricamento video da smart TV intermittente e
Inviato: domenica 16 aprile 2017, 11:04
da Memox1
Buona giornata,
scrivo per chiedere un informazione...
in firma dovreste vedere già la configurazione del sistema di casa, ho un problema dove le riproduzioni dei video fra NAS e smart TV samsung sono impossibili da guardare in quanto sempre intermittenti, ovvero in maniera del tutto random appare la rotellina di caricamento in sostanza è come se si bloccasse per un attimo il video in attesa di caricamento e poi ripartisse, solo che lo fa di continuo... a volte ogni 5 minuti a volte ogni 10 secondi... in entrambe le tv...
Ho provato anche a guardare i video tramite l'app ds video presente nel samsung app ma il risultato è il medesimo, sembra un problema di rete indipendente dalle app che si utilizzano.
per questo motivo ho provato a pingare di continuo il nas... (tutto tramite rete cablata) e ha dei tempi di risposta che vanno da 2 ms ai 1500 ms con una media superiore a 500 millisecondi, onestamente è l'unico apparecchio di casa che risponde con tempi così lunghi anche se di fatto non perde un pacchetto. (cablatura con cavo categoria 5)
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie e buona pasqua a tutti.
Re: caricamento video da smart TV intermittente e
Inviato: martedì 18 aprile 2017, 11:58
da Memox1
Aggiungo che ho provato a sostituire il router con un muletto che ho in casa e il problema è il medesimo...
potrebbe essere il cavo lan mal cablato o disturbato?
Ho provato anche a resettare i parametri di rete del nas ma non trovo una voce che resetta tutto mantenendo solo quanto presente negli HD, il reset che ho fatto l'ho fatto tramite tasto reset sul retro come da manuale, ovvero tenendolo premuto per 4 secondi...
Re: caricamento video da smart TV intermittente e
Inviato: martedì 18 aprile 2017, 12:12
da burghy86
Leggendo il manuale c'è anche il reset lungo
Re: caricamento video da smart TV intermittente e
Inviato: martedì 18 aprile 2017, 13:58
da Memox1
il problema è che non vorrei rischiare id cancellare tutto il contenuto dei dischi...
sul pannello di controllo del DSM alla voce reimposta trovo solo una voce "ripristina a valori di fabbrica" ma è indicato che tutti i dati utente all'interno dei dischi rigidi verranno eliminati...
poi c'è un tasto rosso con scritto sopra "Elimina tutti i dati"
siamo certi che con dati utente non si intenda l'intero contenuto dell HD?
Io ho solo timore di spazzolare via tutto... cosa che non mi va bene... se invece si tratta dei soli dati utente ma il contenuto delle cartelle rimane allora procedo...
non mi è chiaro questo punto...
Re: caricamento video da smart TV intermittente e
Inviato: martedì 18 aprile 2017, 15:04
da fullspeed
Io farei delle prove con altri dispositivi, ad esempio utilizzando ds video o un client dlna su un altro dispositivo (smartphone, tablet, pc).
(inviato utilizzando Tapatalk)
Re: caricamento video da smart TV intermittente e
Inviato: martedì 18 aprile 2017, 15:05
da fullspeed
Il nas sta facendo "altro" che possa giustificare questi ritardi di risposta?
(inviato utilizzando Tapatalk)
Re: caricamento video da smart TV intermittente e
Inviato: martedì 18 aprile 2017, 15:07
da fullspeed
se hai cambiato router non costa nulla provare a cambiare anche il cavo
(inviato utilizzando Tapatalk)
Re: caricamento video da smart TV intermittente e
Inviato: martedì 18 aprile 2017, 15:19
da Memox1
Infatti oggi quando rientro da lavoro volevo provare a cambiare cavo..
provo con uno spezzone di cavo che ho già testato e sono certo funzioni... (parlo di cavi che ho cablato io stesso per cui ho sempre una piccola percentuale di dubbio sul connettore... (mi è già capitato in passato che uno degli 8 fili fosse un po corto e non fosse "climpato" bene con la pinza... ma te ne accorgi subito perchè non funziona nulla)
Se da un lato spero sia il cavo (il che si risolve abbastanza semplicemente) da un lato spererei non lo fosse perche è sempre scomodo andare a cambiare 25 mt di cavo che passano dentro le scatole di derivazione in mezza casa ....
Ad ogni modo se con il cavo nuovo funziona al 100% bene e le risposte al ping diminuiscono prima di cambiare l'intero cavo provo a rifare i connettori da ambo i lati che mi costa poco (prima di cimentarmi nella sostituzione).
Giusto per chiarezza, cosa dovrei aspettarmi come risposta al ping del Nas? (i 500ms di media che emergono ad oggi sono eccessivi giusto?)
Alta cosa.. come faccio a sapere cosa sta facendo il nas? (non ha un "gestione attività" che mi dice cosa stia facendo e l'utilizzo delle risorse)
Re: caricamento video da smart TV intermittente e
Inviato: martedì 18 aprile 2017, 19:08
da fullspeed
Memox1 ha scritto:Giusto per chiarezza, cosa dovrei aspettarmi come risposta al ping del Nas? (i 500ms di media che emergono ad oggi sono eccessivi giusto?)
Alta cosa.. come faccio a sapere cosa sta facendo il nas? (non ha un "gestione attività" che mi dice cosa stia facendo e l'utilizzo delle risorse)
io pingo il mio nas via wi-fi con un paio di ms in media di latenza. con il cavo deve essere ancora più basso.
relativamanete alla getione attività, il mio DSM 5.2 ce l'ha eccome. ma vedo che tu hai DSM 6.1 quindi non posso aiutarti nello specifico, anche se mi sembra strano che ne sia sprovvisto.
Re: caricamento video da smart TV intermittente e
Inviato: martedì 18 aprile 2017, 21:52
da Memox1
Vi dico che test ho fatto:
- cambiato cavo e non cambia assolutamente nulla
- sono entrato nel controllo risorse del dsm, e basandomi sui grafici non vedo nulla di particolarmente oneroso per il sistema
- attivando la riproduzione di un video sulla smart tv sale leggermente il grafico delle prestazioni di rete ma non vedo grossi vincoli
- ho provato a lanciare la riproduzione di alcuni film tramite ds video sullo smartphone, però alcuni video non partono neanche in particolare quelli con estensione AC3
- ho notato però che gli imputamenti calano al calare delle dimensioni dei video, ovvero video attorno ai 10-12 Giga si impuntano ogni 5 secondi, mentre video di 3-4 giga ogni 30 secondi o più...
- ho provato a pingarlo quando era in riproduzione video e rispondeva molto più velocemente di quanto non riproduco i video (strano perchè in riproduzione dovrebbe essere più occupato eppure risponde al ping mediamente sotto i 50 ms appena stoppo il video passa a 500 600 ms a ping)
Onestamente non capisco cosa sia accaduto o stia accadendo per giustificare questo fenomeno...
Non so se un bel reset del dsm aiuterebbe a tagliare la testa al toro... ma non so se perdo o meno tutto il contenuto dei dischi...