Airport Express e NAS diretto sul Hub Fastweb

Utilizzo del NAS quale file server in ambiente Apple (Mac e dispositivi iOS: iPhone, iPad ...)
Rispondi
lambdi
Utente
Utente

Messaggio da lambdi »

Buondì,
ho fatto un po' di ricerca sia nel forum che in giro per la rete ma non ho trovato alcuna soluzione al mio Problema.

Ho un DS209 collegato direttamente al hub Fastweb.
Il macbook -os 10.6.2- invece è collecato alla rete attraverso la airport express.

Se collego il mac direttamente alla rete via cavo ethernet>hub non ho problemi e vedo il nas sia nel Synology Assistant che in itunes riesco a vedere la libreria come shared.

Nel momento in cui mi collego alla rete attraverso l'airport express mi diventa impossibile vedere sia il nas nel synology assistant sia per esempio la libreria di itunes shared.

la nuova versione del osx 10.6.2 non supporta più il protocollo appletalk e ho notato che nelle impostazioni Disk Station>File Sharing>Win/MacOS c'è l'apposita sezione AppleTalk.

Qualcuno di voi ha per caso ha una configurazione simile alla mia e ha trovato una soluzione al problema?
Grazie mille per la gentilezza

a presto
mattia
/////////////////*

Lambdi
lambdi
Utente
Utente

Messaggio da lambdi »

Buondì,
ho fatto qualche prova e temo che il problema possa essere legato all'HUB di Fastweb che mi fa transitare su "internet" dove il limite massimo dell banda è di circa 1 mb/s (velocità massima con cui son riuscito a traferire file da mac>nas // nas>mac) anzichè tenermi nella rete locale e darmi più velocità.
Questo pomeriggio proverò con un Router WiFi e vediamo se le cose migliorano.

Se qualcuno ha qualche consiglio son tutto orecchi!
ciao
M.
/////////////////*

Lambdi
judge
Utente
Utente

Messaggio da judge »

router con porta wan rj9?
se il tuo scopo è separare la lan dalla wan fastweb, ti serve un gateway (o se preferisci un router senza modem che ha come porta wan la rj45)
p.s. non so però se ci sono gateway che hanno lo switch gigabit
lambdi
Utente
Utente

Messaggio da lambdi »

Ciao Judge
grazie mille! sono proprio ora alle prese con un router che ho preso al volo tornando dal lavoro un DLink DIR-615.
Sembra andare tutto alla perfezione salvo due cose:
1. iTunes riconosce la libreria condivisa solo se collegato via cavo ethernet e non via wireless
2. max velocità di upload/download sul nas raggiunta intorno ai 3mb/s. Speravo in qualcosa in più.

Per ora però sono soddisfatto.
Sto leggendo un po' di post per configurare al meglio tutto, in particolare cerco di seguire quanto scritto da
paolo_rigoni1970 nel post yaf_postst947_Grossi-probelmi-dopo-pass ... b-207.aspx

Grazie ancora!
buon anno!
M.
/////////////////*

Lambdi
Rispondi

Torna a “Apple”