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Mail Server - POP3 mail scaricate sparite

Inviato: sabato 14 gennaio 2017, 13:20
da fasenderos
Salve avevo l'esigenza da un lato di liberare spazio sull'hosting e dall'altro avere un archivio di tutte le caselle mail (circa una decina) dell'ufficio.

1) Ho creato 1 utente per ogni casella mail dell'ufficio.
2) Ho installato Mail Server e Mail Station.
3) In Mail Server ho abilitato SMTP, impostando come dominio FQDN "miodominio.local" e come dominio aggiuntivo quello reale "miodominio.it", e poi ho poi abilitato IMAP E POP3.
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4) Da Mail Station, accedendo con account amministratore, ho abilitato la ricezione da server mail pop3 esterno.
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5) Sempre da Mail Station ho eseguito l'accesso per ogni singolo utente creato al punto 1) e:
  • Creato un Account POP3 (Impostazioni -> POP3) che si collega alla relativa casella mail presente sul mio hosting, ad es. l'utente PIPPO si collega al server pop3 della mail "[email protected]", l'utente PLUTO si collega al server pop3 della mail "[email protected]" ecc.
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  • La creazione dell'account POP3, ha in automatico creato una seconda identità (Impostazioni -> Identità) che ho impostato come predefinita (la prima era del tipo PIPPO, [email protected]).
  • Ho aggiunto un server SMTP (Impostazioni -> SMTP) che si collega al server SMTP della mail "[email protected]" e l'ho impostato come predefinito
6) Ogni persona dell'ufficio se vuole può o usare Roundcube del Synology o collegare il suo client di posta (thunderbird, outlook etc.) tramite IMAP al Synology (IP Statico) utilizzando come nome utente e pwd quello del Synology.

Tutto è sembrato funzionare per un paio di giorni, le mail arrivavano sull'hosting, ogni TOT minuti (inizialmente avevo impostato ogni 10 minuti) il Synology si collegava a tutte le caselle mail e scaricava la posta (svuotando l'hosting) e tutti riuscivano a vedere le mail sui propri client di posta.
Ieri ho iniziato ad avere problemi con la posta in arrivo, ovvero le mail arrivavano sull'hosting (le vedo dal cPanel), il Synology si collega e scarica la posta (dopo un po' infatti non vedo più le mail dal cPanel), ma poi non riesco più a ritrovare le mail sui vari client di posta dell'ufficio, né collegandomi con i vari utenti da Mail Station.

L'unica cosa che è cambiata da quando funzionava a quando ho iniziato ad avere problemi è che ho impostato che Synology scarichi la posta ogni 1 minuto, perchè in ufficio lamentavano un ritardo nella ricezione delle mail.
Non so se questo abbia sovraccaricato e in qualche modo corrotto qualcosa, fatto sta che le mail, una volta scaricate dal synology, non si sa dove finiscano. Ovviamente ho già provato a reimpostare la soglia di 10 minuti, ma continua a non funzionare.

Idee? Grazie in anticipo
A.

Re: Mail Server - POP3 mail scaricate sparite

Inviato: domenica 15 gennaio 2017, 22:49
da dMajo
Alcuni chiarimenti:
Quando con la mail station imposti lo scaricamento pop3 e server smtp aggiuntivi (quello della casella esterna) questo dovrebbe valere solo per le mail inviate dalla webmail (roundcube)
Credo possa esser più conveniente, sempre che tutte le caselle esterne risiedano sullo stesso server (non necessariamente stesso dominio, ma stesso server smtp), impostare l'accesso di tutti i client sul mail server del nas ed usare questi con la funzione relaying verso il serve smtp esterno.

In ogni caso, le mail scaricate finiscono nella cartella mail di ogni utente (/home/.Maildir) che come amministratore puoi accedere anche su /homes/utente/.Maildir. La posta in arrivo, se non altrimenti specificato dovresti averla nelle cartelle new e cur. Ogni singola mail è un file. Ordinando i file per data di creazione decrescente dovrebbe aiutarti a controllarle.

Ovviamente deve essere attivo il servizio Home utente.

Re: Mail Server - POP3 mail scaricate sparite

Inviato: lunedì 16 gennaio 2017, 18:04
da fasenderos
dMajo ha scritto:Alcuni chiarimenti:
Quando con la mail station imposti lo scaricamento pop3 e server smtp aggiuntivi (quello della casella esterna) questo dovrebbe valere solo per le mail inviate dalla webmail (roundcube)
Credo possa esser più conveniente, sempre che tutte le caselle esterne risiedano sullo stesso server (non necessariamente stesso dominio, ma stesso server smtp), impostare l'accesso di tutti i client sul mail server del nas ed usare questi con la funzione relaying verso il serve smtp esterno.
Grazie per la risposta.
Si le caselle risiedono sullo stesso server. I vari client erano impostati con POP3 che puntava all'indirizzo IP statico del nas, mentre l'SMTP puntava al server dell'hosting, questo perché volevo evitare problemi di dns PTR ed esser bannato, ad ogni modo seguirò il tuo consiglio quando il nas tornerà a funzionare come dovrebbe.
dMajo ha scritto:In ogni caso, le mail scaricate finiscono nella cartella mail di ogni utente (/home/.Maildir) che come amministratore puoi accedere anche su /homes/utente/.Maildir. La posta in arrivo, se non altrimenti specificato dovresti averla nelle cartelle new e cur. Ogni singola mail è un file. Ordinando i file per data di creazione decrescente dovrebbe aiutarti a controllarle.

Ovviamente deve essere attivo il servizio Home utente.
Si il servizio Home utente è abilitato.
Nelle cartelle cur ci sono le vecchie mail (fino al 12 gennaio) quando il nas funzionava, ma le successive no.
Ho notato una cosa strana, per quanto le mail dal 13 gennaio in avanti non siano nella cartella cur, la cartella risulta avere come data di ultima modifica proprio il 13 gennaio a metà pomeriggio (quando stavo facendo dei test per vedere se il nas riceveva le mail).
Sembrerebbe quindi che le mail siano state effettivamente scaricate dal nas e salvate nella cartella cur, ma poi risultano sparite.

L'altra cosa che ho notato è che nella notte del 12 gennaio (io il 13 pomeriggio mi accorgevo del mal funzionamento) il Synology si è aggiornato alla versione DSM 6.0.2-8451 Update 8, .
Pensi che l'aggiornamento possa aver corrotto tutto il funzionamento del server mail?
Se così fosse che devo fare? Disinstallare Mail Server/Mail Station o ripristinare la versione precedente del DSM?
Grazie in anticipo

Re: Mail Server - POP3 mail scaricate sparite

Inviato: lunedì 16 gennaio 2017, 18:22
da dMajo
Una macchina in produzione è sempre buono che scarichi gli aggiornamenti ma non li installi. Deve essere l'amministratore a dare il via alle installazioni quando lo ritiene opportuno. Non sai mai cosa può accadere e probabilmente quando l'amministratore decide l'aggiornamento il down può anche protrarsi per un po', mentre in produzione può esser disastroso.
Idem per i pacchetti/app sensibili (mail server/station in questo caso.
Inoltre prima di approvare un aggiornamento è buona norma leggere sempre il "change log/revision history" per vedere dove gli sviluppatori sono intervenuti ed essere pronti ad eventuali malfunzionamenti.

la cur è rimasta alla data incriminata, e la new?

non credo che l'aggiornamento DSM possa aver corrotto la funzione mail (gestita da app dedicate fuori DSM) però può aver bloccato/schiantato qualche processo. Il nas è stato riavviato dopo l'aggiornamento? Prova fargli un paio di riavvii.

per il momento io toglierei la spunta per la rimozione dei messaggi scaricati dal server in mailstation, finchè non risolvi.

Re: Mail Server - POP3 mail scaricate sparite

Inviato: lunedì 23 gennaio 2017, 20:05
da ginopilotino
Non è che qualcuno ha impostato il client email che le elimina dopo averle scaricate?

Re: Mail Server - POP3 mail scaricate sparite

Inviato: giovedì 16 febbraio 2017, 9:35
da Spike
Il problema è stato appena risolto con il rilascio di un aggiornamento, dalle note si può vedere che i tecnici hanno lavorato alla risoluzione di problemi con il protocollo pop3.