DS213J non raggiungibile e bloccato
Inviato: lunedì 14 novembre 2016, 21:25
Questa mattina prima di andare al lavoro ho lanciato aggiornamento "DSM 6.0.2-8451 Update 3" come fatto altre mille volte in questi anni, a metà giornata ho provato a fare accesso al NAS e non riuscivo, pensavo si fosse impallato il router visto che il NAS è sempre funzionato come un orologio.
Quando arrivo a casa capisco che il problema è il NAS.
- Attualmente non si raggiunge ne via web ne con Synology Assistant
- è collegato alla rete e lo visualizzo nella pagina dei dispositivi connessi del router e riesco a pingarlo.
- Ho provato a fare accesso con Putty sia con Telnet che con SSH ma niente (onestamente non ricordo nemmeno se i servizi erano attivi o meno ma ho fatto un tentativo).
- Ho provato a tenere premuto il tasto di accensione per dieci secondi (anche 15) ma nessun bip e nessun riavvio.
- Le luci degli hard disk sono verdi fisse, quella della LAN verde lampeggiante e quella dell'accensione blu lampeggiante (velocemente)
- Unica cosa che non ho provato è il tasto reset per 5 secondi (non ricordo di preciso cosa faccia, resetta solo password e impostazioni di rete?) e staccare la corrente (anche se sono stato tentato di farlo sperando nella botta di ...fortuna)
Accade sempre che un oggetto si rompa all'improvviso e prima funzioni perfettamente e dopo no ma che si sia rotto qualcosa "di fisico" proprio nel momento dell'aggiornamento direi che è statisticamente improbabile quindi confido (spero) che sia qualcosa di software, da questa mia speranza alcune domande:
- il firmware è comunque installato su una ROM e quindi qualsiasi cosa sia successo o se si potesse reinstallare a stato di fabbrica NON vengono mai toccati gli hard disk (2 in Raid1) e su questi ci sono solo ed esclusivamente i dati. Corretto?
- c'è un modo per installare un firmware "manualmente" che so scaricandolo su un supporto usb, collegandolo e riavviando....tipo quando si fa boot di un pc da cd o usb ?
- in alternativa è possibile ripristinare allo stato di fabbrica? (come dicevo sopra senza correre rischi per i dati)
- ora aprirò un gettono all'assistenza ma qualsiasi altro suggerimento è ben accetto
- mi vien da piangere
Grazie
Quando arrivo a casa capisco che il problema è il NAS.
- Attualmente non si raggiunge ne via web ne con Synology Assistant
- è collegato alla rete e lo visualizzo nella pagina dei dispositivi connessi del router e riesco a pingarlo.
- Ho provato a fare accesso con Putty sia con Telnet che con SSH ma niente (onestamente non ricordo nemmeno se i servizi erano attivi o meno ma ho fatto un tentativo).
- Ho provato a tenere premuto il tasto di accensione per dieci secondi (anche 15) ma nessun bip e nessun riavvio.
- Le luci degli hard disk sono verdi fisse, quella della LAN verde lampeggiante e quella dell'accensione blu lampeggiante (velocemente)
- Unica cosa che non ho provato è il tasto reset per 5 secondi (non ricordo di preciso cosa faccia, resetta solo password e impostazioni di rete?) e staccare la corrente (anche se sono stato tentato di farlo sperando nella botta di ...fortuna)
Accade sempre che un oggetto si rompa all'improvviso e prima funzioni perfettamente e dopo no ma che si sia rotto qualcosa "di fisico" proprio nel momento dell'aggiornamento direi che è statisticamente improbabile quindi confido (spero) che sia qualcosa di software, da questa mia speranza alcune domande:
- il firmware è comunque installato su una ROM e quindi qualsiasi cosa sia successo o se si potesse reinstallare a stato di fabbrica NON vengono mai toccati gli hard disk (2 in Raid1) e su questi ci sono solo ed esclusivamente i dati. Corretto?
- c'è un modo per installare un firmware "manualmente" che so scaricandolo su un supporto usb, collegandolo e riavviando....tipo quando si fa boot di un pc da cd o usb ?
- in alternativa è possibile ripristinare allo stato di fabbrica? (come dicevo sopra senza correre rischi per i dati)
- ora aprirò un gettono all'assistenza ma qualsiasi altro suggerimento è ben accetto
- mi vien da piangere
Grazie