Pagina 1 di 1

Disco GUASTO

Inviato: mercoledì 3 agosto 2016, 9:48
da Dexter_654654
Salve mi e arrivata una mail da il log del mio NAS che dice questo:

Gentile utente,

il seguente è il report mensile relativo all'integrità dei dischi su Diskstation. È possibile anche controllare la salute dei singoli dischi in Gestione archiviazione > HDD/SSD > Informazioni salute.


Disco 1:
Conteggio riconnessione disco 0
Conteggio settore danneggiato 24
Conteggio re-identificazione disco 0

Disco 2:
Conteggio riconnessione disco 0
Conteggio settore danneggiato 0
Conteggio re-identificazione disco 0


Cordialmente,
Synology DiskStation


Devo Preoccuparmi perche andanndo invece in "Gestore Archiviazione" lo stato dei due Dischi e "Normale", cosa vuol dire che quei 24 settori danneggiati che ha trovato nel disco 1 le ha riparati il NAS?
Mi consigliate di sostituirlo o posso stare tranquillo?

Grazie

Re: Disco GUASTO

Inviato: mercoledì 3 agosto 2016, 10:31
da burghy86
non vedo la firma come da regolamento.

fino a che il numero di errori non raggiunge il numero massimo e lo stato cambia puoi stare tranquillo.

se vedi che ogni giorno aumenta in modo significativo il disco si sta deteriorando

Re: Disco GUASTO

Inviato: mercoledì 3 agosto 2016, 10:45
da fullspeed
occhio che quello è il report mensile, quindi per controllare ogni giorno devi andare in gestore archiviazione e non accontentarti della schermata generale che ti dice che è tutto ok ma selezionare il tab con i dati S.M.A.R.T. e controllare il numero dei settori danneggiati.

finché il disco riesce a riallocare i settori danneggiati non ci sono problemi, ma burghy ha ragione nel suggerirti di controllare se il numero aumenta velocemente perché significa che il disco sta degradando.

posso chiederti il modello del disco e la sua età? puoi verificare anche le ore totali di utilizzo nei dati S.M.A.R.T.

Re: Disco GUASTO

Inviato: mercoledì 3 agosto 2016, 11:10
da Dexter_654654
Vi ho fatto 3 screenshot del disco del NAS ve le ho messe in allegato ;)

Re: Disco GUASTO

Inviato: mercoledì 3 agosto 2016, 15:08
da burghy86
Il disco non sta benissimo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Re: Disco GUASTO

Inviato: giovedì 4 agosto 2016, 12:46
da fullspeed
Reallocated_event_count = 24 cioè esattamente il numero di settori danneggiati, quindi come ti dicevo il disco al momento riesce a riallocare i settori che trova danneggiati.

tuttavia il disco è proprio giovane, avendo poco più di 3000 ore di accensione, e secondo me si sta degradando un po' troppo presto ma quel che più conta è che quel valore è un indicatore di un potenziale imminente guasto del disco.

infine tieni presente che alcuni valori all'apparenza molto alti tipo il raw_read_error_rate o il seek_error_rate non indicano necessariamente che il disco ha tutti quegli errori, e questo perché si tratta di campi di tipo "vendor specific" e quindi il produttore ci può scrivere dentro quello che vuole.

se vuoi farti un po' di cultura specifica puoi dare un'occhiata qui:

https://en.wikipedia.org/wiki/S.M.A.R.T.

anche se mi rendo conto che leggere costa fatica e generalmente è più comodo chiedere aiuto nei forum specifici.

infine, il mio personale parere è che in un NAS si mettono dischi progettati per ambienti NAS ed il tuo non lo è.

Re: Disco GUASTO

Inviato: giovedì 4 agosto 2016, 16:18
da Dexter_654654
Quindi in definitiva ragazzi da quello che ho capito mi conviene cambiarlo il disco??

Re: Disco GUASTO

Inviato: giovedì 4 agosto 2016, 17:13
da fullspeed
Dexter_654654 ha scritto:Quindi in definitiva ragazzi da quello che ho capito mi conviene cambiarlo il disco??
se proprio non vuoi mettere un paio di dischi progettati per uso NAS, montane almeno un paio tra quelli presenti nella lista di compatibilità Synology.

https://www.synology.com/it-it/compatibility

visto che i tuoi dischi in quella lista non ci sono.

tieni inoltre presente che in caso di problemi, se i dischi non sono compatibili (o meglio, certificati) Synology potrebbe avere qualche difficoltà (per usare un eufemismo...) a fornirti il supporto.

te lo dico perché mi è capitato di recente con il mio UPS, come puoi trovare scritto in altra parte di questo forum.