Pagina 1 di 1

Aiuto per impostazione firewall

Inviato: giovedì 12 novembre 2009, 20:56
da ilsindaco66
Salve a tutti quanti,

uso il client Torrent del mio 107+ (ultimo firm disponibile) da diverso tempo e direi che, per le mie esigenze, ne sono più che soddisfatto, per la connessione ad Internet utilizzo un Roter Atlantis Land VoIPMaster 260W che ha si qualche anno sulle spalle, ma di cui non mi posso certo lamentare.
Adesso mi è presa la briga di abilitare il firewall interno al router ma, pur credendo di eseguire i passaggi corretti, non riesco a far funzionare correttamente il client Torrent, vi descrivo i passaggi che eseguo aiutandomi con delle immagini perché generalmente i menù di impostazione dei router sono tutti diversi tra di loro.
Tralascio la parte di impostazione delle porte sul Virtual Server dato che, senza Firewall funziona tutto correttamente, e quindi do per scontato che non influisca.

1) Abilito il Firewall con impostazioni "Mid" , qui la scelta possibile tra le altre opzioni "Low" ed "High" influisce solo sulle impostazione pre-configurate (più o meno restrittive) delle porte sul Packet Filter.


2) Nella schermata sopra aggiungo un "Rule" che inserisce una riga a quelle già presenti:




Il Rule si inserisce da questa scheda:



Aggiungo che le porte sono quelle correttamente impostate sul Synology e che, per fare queste prove, ho selezionato sia TCP che UDP anche se credo che dovrebbe funzionare correttamente anche con il solo TCP, poi andrebbe eventualmente aggiunta una ulteriore Rule in UDP con la sola porta per utilizzare il DHT.

A questo punto il mio problema è che il client Torrent effettua solamente l'upload dei file e si interrompe il download.




Se sul client vado sulla scheda Trasferimento del singolo file che dovrebbe avere il download attivo ottengo questo:



L'unica altra impostazione nella sezione Firewall del router che potrebbe influire con il Torrent dovrebbe essere quella della figura sotto ma, per come è impostata, credo sia chiaro dovrebbe essere tutto OK ..



Inutile dire che non appena disabilito il Firewall tutto ricomincia a funzionare correttamente, sicuramente sbaglio qualcosa nelle impostazioni di Packet Filter ma non riesco a capire cosa ...



Un grazie anticipato a chi mi sa aiutare [biggrin].

Aiuto per impostazione firewall

Inviato: venerdì 13 novembre 2009, 22:38
da ilsindaco66
Finalmente ho risolto [biggrin] [biggrin] [biggrin]

Nelle impostazioni del Firewall su Packet Filter Rules andava abilitata la porta 80 sia in Inbound (prima disabilitata) che in Outbound.

Gentilmente qualcuno potrebbe dirmi il perché di questo ?

Quindi ho abilitato il Firewall (per quello che può servire) e tutto sembra funzionare alla perfezione (Navigazione con il browser, posta, client torrent ecc. ecc.), secondo voi ci possono comunque essere altre porte in Inbound da abilitare (per es. HTTPS 443) o non serve ?
Naturalmente mi rimane da settare le opportune porte per il client emule ...


Saluti

Aiuto per impostazione firewall

Inviato: sabato 14 novembre 2009, 15:00
da Parsipal
Bene^^

Saluti
Parsipal

Aiuto per impostazione firewall

Inviato: sabato 14 novembre 2009, 20:46
da ilsindaco66
Si ma quale è il motivo per cui la porta 80 va abilitata per utilizzare il client Torrent?