Pagina 1 di 1
Sostituzione ventola, rumore diminuito ma temp più alta di 2
Inviato: martedì 24 maggio 2016, 9:21
da gammai
Salve a tutti,
chiedo un parere, siccome ho il 416 in salotto e lo uso come player di musica, ho sostituito le 2 ventole dapprima con delle noctua da 17db e con queste non si davano cambiamenti nello stato termico (con DS Finder) rilevata a circa 38 gradi. Con queste ventole il rumore è calato ma non abbastanza quindi ho provato altre 2 ventole che danno 11db e adesso effettivamente il NAS non è praticamente più udibile, ma siccome queste ventole muovono un pò meno aria, la temperatura è aumentata di 2 gradi e viene sempre rilevata sui 40 gradi, e segnalata come normale. La temperatura degli Hard disk mi pare non abbia subito cambiamenti (WD Red, viaggia sempre sui 28 gradi). L'aria che esce dalle ventole è sempre fredda.
Quindi vi chiedo se questo aumento permanente di 2 gradi potrebbe nuocere oppure si può andare tranquilli?
Re: Sostituzione ventola, rumore diminuito ma temp più alta
Inviato: martedì 24 maggio 2016, 11:20
da Wolf
40 gradi non sono assolutamente un problema...
Re: Sostituzione ventola, rumore diminuito ma temp più alta
Inviato: giovedì 26 maggio 2016, 11:12
da gammai
In queste giornate più calde, la temperatura senza attività è 41°, quando ascolto musica va da 42°a 44°, immagino che in estate salirà ancora... in realtà non ci metto tanto a rimontare le Noctua, ovvio che l'ultima cosa che voglio è creare danni alla Diskstation... non sentire più il NAS è una bella sensazione ma non vale l'eventuale danno.
Mi chiedo per quale motivo gli ingegneri della Synology vogliono tenere le temperature più basse anche a costo di marcare nelle specifiche una rumorosità più alta...
Altra domanda: invertendo il flusso con il quale la ventola soffia l'aria, dall'esterno all'interno (normalmente è il contrario) che effetto può produrre?
Re: Sostituzione ventola, rumore diminuito ma temp più alta
Inviato: giovedì 26 maggio 2016, 11:34
da burghy86
Che ti butta dentro la polvere...
Non puoi cambiare posto al nas?
Re: Sostituzione ventola, rumore diminuito ma temp più alta
Inviato: giovedì 26 maggio 2016, 14:03
da gammai
Non posso cambiargli posto perchè deve restare vicino al DAC dell'impianto HIFI, altrimenti mi tocca tirare un cavo lungo dal nas in un altro locale al dac in salotto, meglio evitare... va bè qui ho 25 gradi, con temperatura CPU 41° a riposo...
per la polvere potrei aspirarla con l'aspirapolvere ogni tot, togliendo gli hd, mettiamo ogni 6 mesi
Re: Sostituzione ventola, rumore diminuito ma temp più alta
Inviato: venerdì 27 maggio 2016, 1:49
da gammai
Non mi ero accorto che alle Noctua NF A9 si può inserire un adattatore che diminuisce il numero dei giri, di modo che si abbassano anche i db ottengono sempre circa 11,5 db ma con un volume d'aria di circa 32 cfm, contro i circa 23 cfm della ventole Coolink Swif2 che sto provando ora. Quindi domani rimonto le Noctua con gli adattatori e forse il raffreddamento si abbassa.
Con le ventole di serie, le YS Young FD129225LL-N, il cfm massimo era marcato in circa 36, ma con rumorosità a 23 db...
Altrimenti ho visto che ci sono anche le Silent EFX-09-12 - 92x25mm 12dBA 32CFM, cmq le Noctua dovrebbero funzionare, aggiornerò...
Re: Sostituzione ventola, rumore diminuito ma temp più alta
Inviato: giovedì 2 giugno 2016, 14:37
da gammai
Ho provato le Noctua con le relative resistenze senza ottenere risultati soddisfacenti, infatti il ruomore diminuiva di poco, mentre l'aria mossa diminuiva di molto, troppo visto che le temperature si assenstavano sui 40° circa.
Allora ho fatto diverse prove con vari tipi di ventole in teoria molto silenziose:
Silent X iXtrema PRO 14db 42CFM
SilentX Effizio 12db 33CFM
SilentX iXtrema PRO 11DB 32CFM
Nessuna di quueste ventole si è rivelata adatta a raffreddare a dovere il Synology, a parte la 14db (ignoro la causa di un rumore forte molto fastidioso), le altre erano effettivamente molto silenziose ma muovevano anche un volume insufficiente di aria, di modo che che la temperatura si manteneva più o meno sui 40°, troppa la differenza a mio parere rispetto al volume d'aria mossa dalle Noctua senza resistenze che mantiene la Diskstation 416 sui 36°-37°. penso ai mesi estivi nei quali magari potrebbero prodursi dei danni (altro fattore importante è che le Noctua garantiscono in teoria 150.000 ore). Alla fine la cosa più importante sono i dati e quindi l'integrità del Synology! Come rapporto qualità/prestazione/costo le Noctua sono sicuramente le migliori, sia rispetto a quelle provate, sia rispetto alle originali. Stimo che i decibel delle Noctua liscie siano più alti dei 17 db dichiarati dalla casa visto che un rumorino si sente anche a distanza di 2-3 metri (in condizioni di alto silenzio ambientale!). E probabilmente sono fantasiosi i 21 db dichiarati da Synology.
A breve termine per fortuna si può convivere senza troppi fastidi con questo rumore, che è di tipo costante e di tonalità media, a medio lungo termine penso che l'unica soluzione sia spostare la Synology in un altro locale, mettendo in sala un lettore di rete, il migliore se si cerca qualcosa di basilare ma valido con un buon prezzo è l'Auralic Aries Mini, che tra l'altro ha anche l'uscita digitale sulla USB (come il Synology). Altrimenti salendo di prezzo c'è il Cambridge CXN, che però mi sembra inutile se si vuole comandare il tutto da tablet o smartphone, e se non interessa lo schermo sull'apparecchio, visto che già l'Auralic permette di fare tutto quanto necessario.
Re: Sostituzione ventola, rumore diminuito ma temp più alta
Inviato: giovedì 2 giugno 2016, 19:13
da dMajo
Per quanto riguarda le ventole oltre a confrontare la portata devi verificare anche la pressione. Generalmente i due parametri sono inversamente proporzionali.
Perche siano silenziose è necessario un ottimo disegno delle pale e la presenza di cuscinetti di qualità.
Per quanto riguarda la direzione della ventola diciamo che per la polvere generalmente sarebbe meglio farle soffiare dentro. In questo caso le ventole vengono montate con il filtro ed essendo il contenitore pressurizzato la polvere non può entrare dalle altre aperture. Al contrario estraendo l'aria con le ventole depressurizza il contenitore che aspirerà polvere da qualsiasi fessura.
Estraendo però l'aria, con un buon progetto fluidodinamico si ha maggior garanzia di estrarre il calore perche si presume la ventola sia posta nel punto più caldo.
Un esempio potrebbe essere un armadio con un apertura in alto ed una in basso. La ventola d'estrazione sarà posta in alto, con un filtro antipolvere sull'apertura in basso. Se però montiamo la ventola in basso a pressurizzare l'armadio l'aria, oltre ad uscire in alto, potrebbe uscire anche da altre aperture diminuendo così l'efficienza, ma pressurizzando l'ambiente e così garantendo che tutta l'aria in entrata passi attraverso il filtro.
Re: Sostituzione ventola, rumore diminuito ma temp più alta
Inviato: giovedì 2 giugno 2016, 22:55
da gammai
Grazie per la spiegazione, ho provato ad invertire la direzione di aspirazione di un paio di marche senza risultati, in un caso la temperatura era aumentata.
Volevo ancora dire che sul mercato c'è un altro lettore di rete molto valido, quanto poco conosciuto: il microRendu (
http://www.computeraudiophile.com/conte ... ew-part-1/)
Un lettore con pochi fronzoli (entrata ethernet, uscita audio usb), ma con una qualità sui file audio eccezionale, e a differenza dell'Auralic funziona anche con Android. Con questo è possibile e facile spostare un eventuale NAS dedicato all'audio in un'altra stanza. Il costo è ancora umano.