Pagina 1 di 1

Monitoraggio network

Inviato: venerdì 18 marzo 2016, 12:42
da deckard76
Ciao,

una cosa un po' strana.
Monitorando la rete (anche semplicemente guardando il grafico di controllo delle risorse nel widget), ho notato (ho il NAS da una settimana e non mi pareva di aver notato nei giorni scorsi questa cosa che sto per scrivere) che viene registrata una intensa attività di rete, in particolare in download. Ho allegato lo screenshot del grafico "Controllo delle risorse", in particolare osservate la sezione LAN.
Non mi pare che sul mio synology NAS 215J vi sia la possibilità di monitorare l'accesso e l'uso della rete applicazione-per-applicazione.
Naturalmente, ho pensato che fosse la download station, ma in realtà non sto scaricando nulla; ho pensato agli aggiornamenti in background, ma come faccio ad avere la prova?
Inoltre, vorrei capire quale o quali processo/i stanno scaricando.
Ho addirittura impostato il firewall affinchè tutto il traffico su tutte le porte venga bloccato, ad eccezione delle 5000 e 5001 che sono le porte utilizzate dall'interfaccia web; mi aspettavo in questo modo che il traffico crollasse a zero, ed invece permane indisturbato ai valori in screenshot. Che sia l'interfaccia web a generare tutto quel traffico?

Insomma non mi capacito come sia possibile; volevo inoltre cercare un software da installare sul nas tipo iptraf o simili per monitore in dettaglio l'accesso alla rete.

Qualcuno può darmi qualche dritta? Anche a voi capita questa situazione? Possibile che sia un semplice "bug" del monitoraggio di rete?

Ciao e grazie.

Re: Monitoraggio network

Inviato: sabato 19 marzo 2016, 18:11
da deckard76
Ciao a tutti,

ah, aggiungo che ovviamente il led verde della LAN lampeggia (blinka per i neologisti) ininterrottamente e con grande frequenza (magari è normale, ma davvero non l'avevo notato prima).

Ciao!

Re: Monitoraggio network

Inviato: sabato 4 febbraio 2017, 14:01
da davide80
Discussione un po vecchia ma ti consiglio Darkstat.
https://synocommunity.com/packages