Ciao!
Premetto che sono un neofita Nas con molti documenti salvati su dischi vari, dvd, pc etc e voglio mettere ordine(circa 1T di dati, con raddoppio stimato tra circa 6-7 anni).
Ho allora acquistato un ds216play(mi serviva anche per la tv 4k) con 2 wd red da 3T ipotizzando un raid 1.
Poi ho scoperto un mondo, approfondendo l'SHR protezione 1 messo di default dal DSM, e mi é venuto il dubbio se lasciare il raid o fare un backup dei dati in modo controllato.
Considerate che il mio obbiettivo è avere la minor operatività possibile, ma garanzia di rischio basso di perdita dati. Tutto ciò anche in funzione di possibili futuri upgrade storage e/o di danneggiamento degli stessi.
Premesso tutto ciò, pongo alcuni quesiti/sondaggi in funzione delle mie aspettative:
- mi consigliate shr/raid o backup controllato tra i 2 dischi wd?
-in caso di raid mantengo l'shr? Leggendo su altri 3D del forum ho capito che con shr potrei aver vita più semplice in futuro, ma che nulla cambia se ad esempio volessi far leggere i dischi come esterni ad un notebook. Oppure è preferibile mettere raid 1?
-mantenendo il raid o l'shr, tramite la funzionu backup del dsm è possibile poi backuppare i dati in modo frammentato su dischi esterni distinti? Ad esempio la cartella photo in un hd usb e la video in un altro? Questo backup sarebbe anche leggibile da un qualsiasi altro pc o solo dal dsm?
-con l'shr di default mi consigliate ulteriori configurazioni di permessi o altro per ottimizzare potenziali operazioni future di trasferimento dati?
Grazie e spero che qualcuno mi possa fornire utili considerazioni
SHR, RAID1 o backup
SHR, RAID1 o backup
- GTW: Technicolor AG Plus-VDNT-S Router VDSL2 30M (AGVTF_5.3) ISP: [Fibra] TIM(100M/20M/0) IP:[Public]
- NAS: DS216Play DSM 5.2 1G RAM; 2 WD Red 3T Raid SHR1; LAN:1
- CLI: Notebook Samsung Windows 7, Notebook Siements Windows Vista
- ALTRO: Android Tv, iphone, ipad, ios9
- EXP: E 4 - NET 5 PC:W 7,M 0,L 0
Re: SHR, RAID1 o backup
Prima di tutto Raid o SHR (la variante Synology) non sono un'alternativa al back up, soprattutto se vuoi minimizzare il rischio di perdita dei dati.
Nel tuo caso, puoi ad esempio rinunciare al raid, creare 2 volumi sul NAS, uno dedicato ai dati e l'altro al back up.
Altra soluzione è quella di creare un volume unico (RAID 1 o SHR 1) ma assicurarti sempre un back up, con un HDD esterno.
Nel mio caso, avendo 2 NAS, il DS1515+ è il NAS principale (SHR 1) mentre il DS213+ fa da back up, tutto per evitare perdite di dati.
Nel tuo caso, puoi ad esempio rinunciare al raid, creare 2 volumi sul NAS, uno dedicato ai dati e l'altro al back up.
Altra soluzione è quella di creare un volume unico (RAID 1 o SHR 1) ma assicurarti sempre un back up, con un HDD esterno.
Nel mio caso, avendo 2 NAS, il DS1515+ è il NAS principale (SHR 1) mentre il DS213+ fa da back up, tutto per evitare perdite di dati.
- GTW: Netgear RAX200 - ISP: VDSL2 Tiscali (200/20) IP: Public
- NAS: Synology DS1621+ DSM 6.2 - 16GB RAM
- NAS: Synology DS1621+ DSM 6.2 - 16GB RAM
Re: SHR, RAID1 o backup
Grazie #Wolf
Il fatto è che una copia con backup esterno vorrei farla per evitare prb in caso di furto del NAS.
Per questo ero partito dall'idea di mantenere l'shr per non perdere dati nel NAS e poi fare backup parziali dei documenti più impirtanti, magari suddividendoli tra foto e video.
Ma nin vorrei fare un mostro nel caso ci fossero architetture più semplici
Il fatto è che una copia con backup esterno vorrei farla per evitare prb in caso di furto del NAS.
Per questo ero partito dall'idea di mantenere l'shr per non perdere dati nel NAS e poi fare backup parziali dei documenti più impirtanti, magari suddividendoli tra foto e video.
Ma nin vorrei fare un mostro nel caso ci fossero architetture più semplici
- GTW: Technicolor AG Plus-VDNT-S Router VDSL2 30M (AGVTF_5.3) ISP: [Fibra] TIM(100M/20M/0) IP:[Public]
- NAS: DS216Play DSM 5.2 1G RAM; 2 WD Red 3T Raid SHR1; LAN:1
- CLI: Notebook Samsung Windows 7, Notebook Siements Windows Vista
- ALTRO: Android Tv, iphone, ipad, ios9
- EXP: E 4 - NET 5 PC:W 7,M 0,L 0