DS 207+ Errore lettura files

Richieste varie sui NAS Server Synology
Rispondi
NASone
Utente
Utente

Messaggio da NASone »

Salve a tutti,
dopo diversi giorni di non utilizzo, ho riacceso il 207 per effettuare alcune operazioni. Dopo alcuni trasferimenti di files da NAS a PC, ho ricevuto un errore di lettura e la station si è bloccata. Ho spento e riacceso, ma non partiva più niente, non riuscivo neanche a loggarmi, con il led blu che continuava a lampeggiare all'infinito.
Premetto che ho due hard disk WD EADS da 1 tera in raid 1, per cui ho scambiato la posizione dei dischi all'interno del NAS e questo è ripartito con la segnalazione che un disco era rovinato e l'altro in crash. Sono riuscito a recuperare qualcosa, fortunatamente quello che non sono riuscito a recuperare l'avevo in un backup.
Per farla breve, ho smontato un hard disk, l'ho collegato al PC via USB ed ho realizzato che non si riusciva a formattare: settori rovinati. L'altro hard disk, dopo la formattazione è risultato funzionante ma prima non riuscivo a leggerne i contenuti.
Domando a voi: cosa può essere successo? Perchè il NAS si è bloccato quando è "partito" uno dei due dischi? Il RAID 1 non avrebbe dovuto garantirmi l'integrità dei dati?
Così com'è non capisco l'utilità di avere una configurazione simile, tanto se si rompe un hard disk comunque non funziona più niente!

Con l'occasione ho approfittato per aggiornare il firmware all'ultima release.
Dato che non sono il primo ad avere problemi con i WD EADS, non credete che ci possa essere qualcosa nel firmware che causi questi problemi? Mi sembra strano che HD praticamente nuovi (8 mesi di vita utilizzati pochissimo) si rompano così presto.

Mi date qualche conforto?
Grazie
Ciao
Parsipal
Utente
Utente

Messaggio da Parsipal »

La tua perplessità è del tutto giustificata.
Quelle che so, è che diversi discho WD 1TB EADS nel 2008 facevano parte di una partita su cui era stato installato un firmware con qualche bugs.
Diversi utenti si sono lamentati di aver avuto cattivi funzionamento.
Verifica la partita di appartenenza dei dischi che hai (almeno si potrà verificare se una delle possibili cause è quella elencata)

Saluti
Parsipal
NAS: DS207. (128MB) | HD: 2x MAXTOR STM3250820AS | FW: 3.1-1636 (since 2007)

NAS: DS209+(512MB) | HD: 2x WD10EACS 1TB RAID-1 | FW: 4.2-3202 (since 2009)

UPS: APC 800 Back-ups RS
NASone
Utente
Utente

Messaggio da NASone »

Allora,
l'HD riporta la data del Gennaio 2009 nell'etichetta. Non so se è la data di fabbricazione, ma è l'unica presente. Non ti posso specificare di più, perchè, dato che è in garanzia, l'ho portato dove l'ho comperato per la sostituzione.

Qual'è il lotto difettoso a cui ti riferisci?
Ora temo per l'altro HD che ancora funziona e che ha la stessa data di fabbricazione, giorno più giorno meno!

Ciao e grazie
Giuseppe
Parsipal
Utente
Utente

Messaggio da Parsipal »

Allora,
l'HD riporta la data del Gennaio 2009 nell'etichetta. Non so se è la data di fabbricazione, ma è l'unica presente. Non ti posso specificare di più, perchè, dato che è in garanzia, l'ho portato dove l'ho comperato per la sostituzione.

Qual'è il lotto difettoso a cui ti riferisci?
Ora temo per l'altro HD che ancora funziona e che ha la stessa data di fabbricazione, giorno più giorno meno!

Ciao e grazie
Giuseppe

Non ho magggiori informazioni, mi dispiace.

Saluti
Parsipal
NAS: DS207. (128MB) | HD: 2x MAXTOR STM3250820AS | FW: 3.1-1636 (since 2007)

NAS: DS209+(512MB) | HD: 2x WD10EACS 1TB RAID-1 | FW: 4.2-3202 (since 2009)

UPS: APC 800 Back-ups RS
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”