Pagina 1 di 1

Streaming video su rete interna inefficace

Inviato: domenica 7 febbraio 2016, 12:07
da Rixland
Buongiorno a tutti,
premetto che gestisco la rete interna utilizzando un airport extreme (collegato direttamente al router) ed un airport time capsule da 3tb che ha come client principali il mio iMac e la mia apple tv (4° gen). Installazione ok e trasferimento file nel NAS con definizione cartelle ecc. tutto ok.
Il problema viene quando si vuole fare lo streaming video sulla rete interna (gli apparati che ho citato garantiscono 1000 mb/s ... pur comprendendo i limiti dettati dal NAS (CPU dual core 1,6 GHz) comunque dovrei, quantomeno sulla rete interna, una buona efficienza) ...
1) se provo a guardare un contenuto con l'imac automaticamente parte il download del contenuto sullo stesso --> come se stesse scaricando da internet ... non capisco perché ...
2) se provo ad utilizzare la apple TV, parte il buffering infinito o la visione a scatti --> come se stesse scaricando da internet ... non capisco perché ...
3) tramite la ps4 invece non ho alcun problema tutto fluido
4) se utilizzo il tv samsung stessa cosa dei punti sub 1 e 2
In generale, comunque, i problemi maggiori vengono con gli mkv ... e, sempre in generale, ho l'impressione che ci sia un qualche setting della scena di rete del NAS da modificare in quanto, durante lo streaming, vi è un utilizzo non comprensibile (a me almeno) della rete internet invece che della rete domestica.
Spero di essere riuscito a spiegare il problema e spero che qualcuno possa aiutarmi.
Diversamente dovrò fare, perché non so cosa fare altrimenti, un reset totale ed una re-installazione del NAS ... anche se credo che il problema persisterebbe.
Fatemi sapere

Re: Streaming video su rete interna inefficace

Inviato: domenica 7 febbraio 2016, 19:23
da dMajo
[quote="Rixland"
In generale, comunque, i problemi maggiori vengono con gli mkv ... e, sempre in generale, ho l'impressione che ci sia un qualche setting della scena di rete del NAS da modificare in quanto, durante lo streaming, vi è un utilizzo non comprensibile (a me almeno) della rete internet invece che della rete domestica.
Spero di essere riuscito a spiegare il problema e spero che qualcuno possa aiutarmi.[/quote]
Il fatto che la riproduzione vada a scatti e/o con bufering "come" con internet non vuol dire che tu stia usando internet al posto delle rete domestica. ... Contetto un po bizzarro questo visto che anche per fruire di internet tu utilizzi la rete domestica come ultimo vettore.

Ad ogni modo molto probabilmente il nas sta tentando di transcodificare quando trasmette ai dispositivi apple. Se il DMA (dispositivo riproduttore) non ha i codec necessario a riprodurre il contenuto multimediale il nas tenterà di convertirlo al volo (transcodificarlo). Verifica che i dispositivi della mela siano in grado di riprodurre quie filmati.
Riguardo alla transcodifica hai delle impostazioni nel mediaserver (formati mime compresi) e se ben ricordo per quanto riguarda audio ac3 su apple anche nella video station.

Purtroppo non possiedo dispositivi apple e non posso aiutarti di più.

Re: Streaming video su rete interna inefficace

Inviato: domenica 7 febbraio 2016, 21:15
da Rixland
Intanto grazie per la risposta.
La cosa strana è che con PS4 non ho alcun problema (streaming fluido vedo tutto ... purché siano MP4 o MV4 ... se parliamo di MKV invece non se parla proprio). Se uso il mac, quando metto un file sul NAS nessun problema (trasferimento a 50-60 mb/sec minimo) ... quanto invece voglio vedere un file invece che partire la visualizzazione immediata (come dovrebbe essere visto che ho connesso il NAS al mac per mezzo del finder ...) parte il download del contenuto sul mac (cosa già di per se bizzarra visto che entrambi gli apparati sono sulla stessa rete) che peraltro va lentissimo (max 1 mb/sec) senza che VLC mi faccia vedere alcun contenuto fino a che il file non è stata completamente scaricato nel mac (cosa assurda visto che vorrei solo fare streaming e non trasferimento di file). Su apple TV, sono sicuro che il problema sia il formato ... mi metterò di buona lena a trasformare i file in MP4/MV4.
Non riesco a capire quale sia il problema sul mio mac (oltretutto parliamo di una macchina top [intel I7, 16 gb di ram e Radeon 395x]) ...
Ho come l'impressione, dubbio che mi è venuto questo pomeriggio provando ad utilizzare "EZ-Internet" sul NAS, che non gli piaccia molto il mio router (non appare nell'elenco proposto nemmeno se aggiorno la lista) ... in ogni caso nei prossimi giorni passerò a TIM SMART FIBRA e vedremo se rendendo più efficiente la rete alcuni problemi miglioreranno ... la questione del mac però sono certo non dipenda da quest ma da qualche settario ... mah