backup su secondo disco
backup su secondo disco
Ciao a tutti. Ho appena acquistato un DS215j. Vorrei utilizzarlo tenendo i miei dati sul primo disco interno, e impostando un backup automatico sul secondo disco interno. Preferirei un backup vero e proprio, non un RAID. Ho dato un'occhiata alle guide ma è veramente troppo materiale, purtroppo non ho il tempo per leggermi tutto. Volevo chiedere se era possibile usarlo nel modo che dicevo, e se si, come si imposta il NAS per fare questo e per fare i backup automatici. Grazie a tutti.
- UPS: nessuno
- GTW: DLink ESLB2840 ISP: [ADSL] Alice IP:non so
- SWC: DLink EGS105E
- NAS: DS215J DSM non so Ram;non so Storage 2x WD RED 3TB; LAN:LAG(1+2),3,4
- CLI: PC HP desktop i5 con Linux Mint Rebecca
- ALTRO:
- eventuali dispositivi (SmartTV, iOS, Android, VoIP)
- eventuali dispositivi
- EXP: E[1..9 (eta/10)] - NET[0|5..10] PC:W[0|5..10],M[0|5..10],L[0|5..10]
Re: backup su secondo disco
Si bisogna creare due volumi
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
- UPS: apc
- GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
- SWC: hp gigabit 8 porte with poe
- NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
- CLI: win11 e ubuntu
[altro] - 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
Ciao, scusa, ma per uno inesperto come me le tue indicazioni non mi sono sufficienti a capire... c'è una guida rapida per decidere come usare i dischi e come gestirli, e come programmare i backup? grazie mille ciao
EDIT
Ho riguardato il manuale, ma una soluzione come quella che vorrei io non viene citata. Non vorrei due volumi creati nel gruppo di entrambi i dischi, vorrei due dischi proprio separati, dove il NAS lo fa solo il primo disco, e il secondo serve solo per i backup. Avendo io avviato per la prima volta il NAS già con sue due dischi e avendo installato il software, lui mi ha già creato di suo un unico volume in SHR. Come faccio a ripartire installando tutto su un solo HD interno e poi usare il secondo solo per i backup (sempre che si possa)? grazie
EDIT
Ho riguardato il manuale, ma una soluzione come quella che vorrei io non viene citata. Non vorrei due volumi creati nel gruppo di entrambi i dischi, vorrei due dischi proprio separati, dove il NAS lo fa solo il primo disco, e il secondo serve solo per i backup. Avendo io avviato per la prima volta il NAS già con sue due dischi e avendo installato il software, lui mi ha già creato di suo un unico volume in SHR. Come faccio a ripartire installando tutto su un solo HD interno e poi usare il secondo solo per i backup (sempre che si possa)? grazie
- UPS: nessuno
- GTW: DLink ESLB2840 ISP: [ADSL] Alice IP:non so
- SWC: DLink EGS105E
- NAS: DS215J DSM non so Ram;non so Storage 2x WD RED 3TB; LAN:LAG(1+2),3,4
- CLI: PC HP desktop i5 con Linux Mint Rebecca
- ALTRO:
- eventuali dispositivi (SmartTV, iOS, Android, VoIP)
- eventuali dispositivi
- EXP: E[1..9 (eta/10)] - NET[0|5..10] PC:W[0|5..10],M[0|5..10],L[0|5..10]
Dal "Gestore Archiviazione" rimuovi il volume SHR. Perderai tutti i dati ma ti rimarrà l'installazione del DSM (sistema operativo) che si trova in volumi nascosti.
Poi cera due volumi semplici (sempre con lo stesso strumento) selezionando i due dischi. Si chiameranno volume1 e volume2.
Da pannello di controllo crea una condivisione es. "Backup" nel volume2
Poi da "Backup & Replica" crea una destinazione di backup nella condivisione appena creata sul volume2.
Infine crea il backup scegliendo i dati sul volume1 che vuoi backuppare nel volume2
Poi cera due volumi semplici (sempre con lo stesso strumento) selezionando i due dischi. Si chiameranno volume1 e volume2.
Da pannello di controllo crea una condivisione es. "Backup" nel volume2
Poi da "Backup & Replica" crea una destinazione di backup nella condivisione appena creata sul volume2.
Infine crea il backup scegliendo i dati sul volume1 che vuoi backuppare nel volume2
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html
www.alldataee.com
- UPS: APC SMT2200I+AP9631
- GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M)
- SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
- 4x HP NJ2000G
- 2x Netgear GS108Tv2
- 2x VigorAP902
- NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4
- DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
- RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
- DS1513+(4GB); DS115j
- ALTRO: Denon AVR-4311
- UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
- Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
- EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6
www.alldataee.com
Ok per tutto ma ho un paio di domande sul backup sul secondo disco.
Esso avviene automaticamente o posso stabilire orari e cartelle ?
Quando avviene il backup, lui ovviamente riscrive i file cambiati o aggiunti senza riscrivere da capo tutto ?
Grazie per la risposta.
Esso avviene automaticamente o posso stabilire orari e cartelle ?
Quando avviene il backup, lui ovviamente riscrive i file cambiati o aggiunti senza riscrivere da capo tutto ?
Grazie per la risposta.
Roberto
Puoi stabilire, programmi, cartelle e orari, il backup è incrementale e puoi scegliere quante versioni devono rimanere registrate.
Ciao
Ciao
GTW: Fritzbox 7490 (6.80) ISP:ADSL Wind Provider(100M) IP: Static
SWC: hp 1810 v2 8 porte
NAS: Synology ds 713+ 4 Gb Ram hd 2X3 WD red, sempre aggiornato ultima versione
CLI: Imac 27 fine 2013, Ubuntu
Smart Tv Samsung, Iphone 6, Ipad Air 2
SWC: hp 1810 v2 8 porte
NAS: Synology ds 713+ 4 Gb Ram hd 2X3 WD red, sempre aggiornato ultima versione
CLI: Imac 27 fine 2013, Ubuntu
Smart Tv Samsung, Iphone 6, Ipad Air 2
OK grazie per tutto, la notte mi ha consigliato: Raid di Synology sui due dischi e metto un HD esterno sulla usb del Nas per far di tanto in tanto un Backup, può essere corretto il mio ragionamento ?
Roberto