Pagina 1 di 1

Scelta HD per Synology DS2415++DX1215

Inviato: sabato 16 gennaio 2016, 19:41
da GabryJ84
Salve a tutti.

Per Natale ho deciso di comperare un NAS della Synology, che farà parte di un NASsone più grande di prossima realizzazione.

La configurazione tecnica definitiva della questione è la seguente:

Due NAS composti ciascuno da DS2415+ e DX1215 equipaggiati con dischi WD da 4Tb ciascuno (il NAS dichiara compatibili dischi fino a 8Tb) posizionati in due città diverse con circa 500Km di distanza.

Chiamando i due sistemi 1 e 2 (i DS2415+) e 1x e 2x (i DX1215) avremo che 1 e 2 saranno collegati via internet e saranno uno la copia dell'altro in modalità "echo" (in sintesi: tutte le modifiche effettuate su uno si ripercuotono sull'altro) e in più 1 farà backup su 1x e 2 farà backup su 2x.
Lo spazio totale dovrebbe essere di 40Tb in RAID6 (la formula che mi danno per calcolare è 12-2*capacità disco più piccolo) che non sono così tanti per quello che mi serve, ma in futuro quando il prezzo degli 8Tb scenderà potrò sempre fare l'upgrade raddoppiando la capacità.

Il NAS 2 avrà di diverso rispetto al NAS 1 soltanto un particolare: tramite la Surveillance Station, ci saranno 3 telecamere IP di sorveglianza collegate al NAS (ovviamente non backuppate su 2x nè trasmesse a 1).

Questo mi pone un problema di scelta quando andrò ad installare gli HD. Western Digital (ma anche le altre) produce la linea Red per i NAS e la linea Purple per la VideoSorveglianza ed entrambi hanno prezzi comparabili.
Nessuno dei due produce dischi per entrambe le cose.

Come devo comportarmi, quindi? E' come nelle versioni dei software dove c'è Lite (Green), Standard (Blue), Pro (Red) e Ultimate (Purple) e quindi ognuna ingloba le caratteristiche delle precedenti, oppure la cosa non funziona così?

E in questo caso, meglio Red per NAS o Purple per Videosorveglianza?

Io ipotizzo che quelli per videosorveglianza (purple), siano maggiormente ottimizzati per le scritture e riscritture continue (dato che la registrazione viene fatta in real time), mentre quelli per NAS (RED) invece siano meglio ottimizzati per la durabilità e silenziosità.

Non riesco però a dipanare i dubbi...qualcuno ha qualche consiglio?

Re: Scelta HD per Synology DS2415++DX1215

Inviato: domenica 17 gennaio 2016, 1:56
da burghy86
Ricorda di passare dalla sezione presentazioni e fare la firma come da regolamento

Secondo me i purple hanno in più l'ottimizzazione per le scritture continue e sicuramente qualcosa di più nella meccanica e nei motori. Quindi per il nas 2 metterei un disco purple con un suo volume solo per la video sorveglianza.

Con che linea poi terrai il sync di tutto?