Improper Shutdown

Modelli: EDS14, DS114, DS214se, DS214play, DS214, DS214+, DS414slim, DS414j, DS414, RS214, RS814, RS814(RP)+, RS2414(RP)+, RS3614(RP)xs, RS3614xs+, [RX1214(RP)]
Rispondi
Pinku
Utente
Utente

Improper Shutdown

Messaggio da Pinku »

Ciao a tutti,

da qualche settimana sono un felice (spero) possessore di un DS214se.
la DS contiene 2 dischi da 2TB in mirror.
Per circa due settimana, il tempo che il sistema ha impiegato a creare il mirror e a indicizzare tutte le foto e i video non si sono verificati problemi, da ieri sera invece è già successo 3 volte che la DS si spegnesse da sola.
La trovo con solo il led blu del pulsante di accensione acceso e gli altri spenti, se provo ad accenderlo non succede nulla, devo togliere e rimettere l'alimentazione per farlo ripartire.
Nei log poi trovo la scritta:

Diskation experienced an improper shutdown

Non è mancata la corrente in casa, di questo ne sono sicuro perchè avevo il pc collegato e acceso che non si è spento.

La versione di firmware è:

DSM 5.2-5592 Update 4

Ho cercato in internet e diverse persone lamentano la stessa cosa anche su altri modelli.
burghy86
Moderatore
Moderatore

Re: Improper Shutdown

Messaggio da burghy86 »

Niente firma ne presentazione in sezione come da regolamento
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT

Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
ballyfabiuz
Utente
Utente

Messaggio da ballyfabiuz »

Buongiorno, anche io ho lo stesso problema con un DS114.
I miei riavvii a random sono iniziati il 15 maggio (quindi presumo con l'aggiornamento DSM 5.2-5565 del 13 maggio) e durano tutt'ora, e dal 4/10/'14 al 15/10/'14.
Penso sia un problema software, che guardando i forum internazionali coinvolge molti diversi dispositivi e senza un apparente motivo, a volte anche disabilitando tutti i servizi. Il mio si riavvia un paio di volte a settimana, alcuni utenti subiscono decine di riavvii al giorno (!!).
L'assistenza synology mi ha consigliato di fare un reset con cancellazione di tutte le impostazioni (ma non dei dati) e reinstallazione del sistema operativo: prima di provare questa cosa, che mi comporta un paio d'ore per la riconfigurazione di tutti i servizi e un paio di settimane di lavoro al nas per reindicizzare i file e ricostruire la photo station, ho provato ad impostare il funzionamento della ventola (pannello di controllo -> hardware e alimentazione) in modalità silenziosa anziché a basso consumo, alcuni utenti hanno risolto in questo modo.
Se trovi una soluzione migliore, ma soprattutto definitiva, fammi sapere ;-)
NAS: DS211J e DS114
UPS: APC
emads414
Utente
Utente

Messaggio da emads414 »

Anche il mio DS414 ha iniziato recentemente a manifestare lo stesso problema, in maniera casuale ma purtroppo ricorrente frequentemente.
Il problema principale è che ogni volta parte il check di integrità del volume RAID SHR che dura un più di 24 ore e spesso ulteriormente interrotto da spegnimenti improvvisi. E così tutto riparte da capo.
Il sistema è connesso a un UPS APC nuovo che mi fa escludere cadute di tensione o stranezze varie sull'alimentazione di rete.
Temo sinceramente si tratti di un problema hardware sorto a quasi 2 anni dall'acquisto e per non rischiare di perdere l'intervento in garanzia, se continua così lo mando in assistenza.
L'unica cosa che non ho ancora potuto provare è la sostituzione dei dischi ma è un'operazione costosa e alquanto impraticabile: non posso comprare quattro dischi per provare che non siano quelli a causare l'anomalia...

Una domanda: qualcuno è a conoscenza della disponibilità di logs dettagliati per capire se ci siano eventi scatenanti lo shutdown anomalo? Quelli accessibili da DSM sono poco "ricchi"

Grazie!
  • UPS: APC Smart UPS 750
  • GTW: Fastweb
  • SWC: Dlink
  • NAS: DS414 DSM 5.2 (5644 update 1) Ram; 4xWDRed3TB; LAN:LAG(1+2)
  • CLI: Windows 7, Windows 10, Windows 2003, Windows 2008, Windows 2008 R2, Windows 2012
  • ALTRO: none
  • EXP: E4 - NET10 PC:W10,M0,L7
emads414
Utente
Utente

Messaggio da emads414 »

Aggiungo un aggiornamento per rispondere a me stesso. :D
Nella directory /var/log sono presenti un bel numero di logs i più significativi dei quali sono kernel.log e synosys.log contenuto nella directory /var/log/synolog. Il secondo è il log a cui si accede dalla GUI di DSM.
Consiglio l'uso di WinSCP per scaricarli, usando l'account root.

Nonostante un po' di messaggi di errore che non ritengo motivati in una piattaforma così customizzata come il Synology, è difficile trovare una correlazione tra eventi di log e il riavvio improvviso anche perché la casualità gioca a sfavore della registrazione dell'evento.

Continuerò ad approfondire il problema e vi farò sapere...
  • CLI: Windows 7, Windows 10, Windows 2003, Windows 2008, Windows 2008 R2, Windows 2012
emads414
Utente
Utente

Messaggio da emads414 »

Esito della triste vicenda.
Dopo aver studiato i log del sistema (kernel.log prevalentemente) e averli correlati al meglio, mi è risultato evidente che i riavvii non fossero motivati né da configurazioni particolari (ho anche disabilitato OGNI applicazione e processo, ripristinato le impostazioni di fabbrica, etc.) né da hardware aggiuntivo (ho usato nuovi dischi e reinstallato il sistema da zero).
Si trattava evidentemente di un problema hardware dell'apparato.
Ho fatto valere i termini della garanzia legale e ricevuto dall'ottima Amazon una nuova unità.

La mia amara considerazione è che Synology, a fronte di un prodotto funzionalmente eccezionale, non faccia lo sforzo necessario a garantire l'affidabilità che un dispositivo come un NAS (a cui affidiamo i preziosi dati che ci appartengono) DEVE ASSOLUTAMENTE avere: è inutile pensare a ridondanza dei dischi se poi la DiskStation diventa il punto nodale di failure.
Synology deve comprendere che l'utilizzo di componenti Hi-Rel è INDISPENSABILE per un dispositivo che costa centinaia di euro e si riduce essenzialmente a una scheda elettronica, un telaietto di lattarino e quattro pezzi di plastica per alloggiare i dischi... (vedete su youtube i video di disassembly del DS415 e capirete cosa c'è dentro i nostri DS)...
Rispondi

Torna a “Synology serie X14”