Pagina 1 di 1

Configurazione NAS via ethernet e Macbook wifi

Inviato: mercoledì 2 settembre 2015, 11:01
da r.taddei
Buongiorno,
mi chiamo Roberto e da pochi giorni ho comprato un NAS Synology DS415 Play, ho installato 4HD WD Red da 2TB ciascuno in modalità RAID 5. Il Nas è collegato mediante cavo ethernet direttamente alla mia ADSL di fastweb 20MB.
Utilizzo come pc un macbook pro retina 2014 che invece al momento è collegato mediante wifi alla stessa adsl Fastweb.
Veniamo al dunque e alle mie difficoltà..
Il NAS si trova nella sala ed è collegato oltre che direttamente all’ADSL anche alla TV e all’home Theater per utilizzarlo come media station. Il macBook invece si trova in un’altra camera di casa e per questo è collegato mediante wifi, utilizzo il mac principalmente per lavorare sulla post produzione delle mie foto (sono un appassionato di fotografia). Il mio intento era appunto quello di utilizzare il mio NAS sia come media station (collegato alla TV) e anche come strumento di archiviazione per tutte le mie foto, il backup di time machine del Mac e altri dati.
Dopo aver completato l’installazione del NAS e del DSM ieri ho provato a trasferire le foto e i films che avevo sul Macbook sul NAS, ho aperto la cartella file station e ho provato a caricarli. Il caricamento risulta però lentissimo per i files delle foto e sui film quasi impossibile o mi dà un codice errore 50 ed impossibilità di caricamento. Ho provato anche ad andare direttamente sul finder del macbook e copiare i files direttamente dal mio HD alle cartelle del Nas, ma stesso risultato.
Anche il backup di time machine, dopo aver selezionato come percorso per i files di backup una cartella del Nas non funziona, o meglio inizia a preparare il backup ma poi per la troppa lentezza del trasferimento dati si blocca…
A scanso di equivoci ho misurato la velocità effettiva della mia ADSl e ieri stava sui 14MB. Ora vi chiedo cortesemente di aiutarmi a capire quale potrebbe essere il problema in questa lentezza/impossibilità di trasferimento dati da macbook a Nas.
È dovuta al fatto che il mac è collegato alla rete adsl mediante wifi mentre il NAS tramite cavo ethernet? La velocità del mio ADSL? Non sono un esperto di reti e NAS, quindi chiedo a voi un aiuto…
Grazie e buona giornata
Roberto

Re: Configurazione NAS via ethernet e Macbook wifi

Inviato: mercoledì 2 settembre 2015, 11:07
da burghy86
la velocità adsl non è la stessa della rete locale o del wifi.

con il finder tu hai avuto accesso alle cartelle del nas e hai cominciato a copiare dentro i file.
un singolo file da almeno 1gb che velocità tiene.

la cosa migliore da fare sarebbe di provare a collegare il mac al router tiscali e provare di nuovo.
il segnale wifi è buono o e solo una tacca?

Re: Configurazione NAS via ethernet e Macbook wifi

Inviato: mercoledì 2 settembre 2015, 11:24
da r.taddei
Il segnale wifi è al max, per velocità sul trasferimento di files da 1 giga intendi verificare la velocità che il NAS segnala in download di questo file dal mio macbook?
Meglio copiare i files utilizzando il finder del Macbook oppure attraverso la funzione caricamento di file station?

Re: Configurazione NAS via ethernet e Macbook wifi

Inviato: mercoledì 2 settembre 2015, 11:30
da burghy86
attraverso il finder naturalmente. afp e smb sono molto meglio del filstation via web

Re: Configurazione NAS via ethernet e Macbook wifi

Inviato: mercoledì 2 settembre 2015, 12:36
da r.taddei
stasera quando rientro a casa provo a vedere la velocità di trasferimento dei dati dall'HD al Nas e poi la comunico qui sul forum.

Re: Configurazione NAS via ethernet e Macbook wifi

Inviato: mercoledì 2 settembre 2015, 20:54
da r.taddei
Allora.. ho rifatto la prova, sto riuscendo a trasferire file di films di diversi GB da Macbook al NAS ma solo attraverso la connessione al NAS mediante finder. Ok quindi almeno questo funziona, continuo a non capire alcune cose:
1) la velocita di download oscilla tra i 3-4 MB/s nonostante il test di velocità fatto sul mio wifi mi dà circa 13-14 mb, da cosa può dipendere?
2) Se Faccio il copia e incolla dei singoli file da macbook a Nas li trasferisce, ma non riesco a fare lo stesso per le cartelle intere, da cosa dipende?
3)Continua a non riuscire a fare la copia del backup di Time machine del mio macbook, anche qui possibili cause?
Attendo consigli preziosi...